chiarimenti sul VID

Pubblicità

Zenone

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti,
scusate la domanda niubba ma chi può spiegarmi per bene cosa sia il VID di un procio? ho googolato un po ma nn ho trovato risposte soddisfacienti.
è meglio averne uno basso o uno alto?
parlando anche in termini di oc, il vid è un voltaggio tetto ( in un certo senso quello massimo supportato ufficialmente dalla cpu) o il contrario?

PS. il mio E8400 ha un VID di 1.250, come siamo messi? :asd:

Grassie :ok:

Il Vid, è il Vcore che Intel assegna al tuo specifico processore,dopo una serie di test.
E' praticamente il voltaggio che Intel considera affidabile per garantire un perfetto funzionamento del processore.
E' il voltaggio che la mb applica al processore con tutte le impostazioni a default(tutto su "auto").
In realtà con lo stesso voltaggio spesso è possibile che la cpu riesca a viaggiare a velocità superiori senza problemi.
E' meglio avere un Vid basso perchè in overclock è spesso necessario aumentare il Vcore per poter salire di frequenza,quindi se il vid è basso significa che hai più margine di manovra,oltre ad essere un indice della "bontà" del silicio con cui è fatta la cpu.

Il Vid, è il Vcore che Intel assegna al tuo specifico processore,dopo una serie di test.
E' praticamente il voltaggio che Intel considera affidabile per garantire un perfetto funzionamento del processore.
E' il voltaggio che la mb applica al processore con tutte le impostazioni a default(tutto su "auto").
In realtà con lo stesso voltaggio spesso è possibile che la cpu riesca a viaggiare a velocità superiori senza problemi.
E' meglio avere un Vid basso perchè in overclock è spesso necessario aumentare il Vcore per poter salire di frequenza,quindi se il vid è basso significa che hai più margine di manovra,oltre ad essere un indice della "bontà" del silicio con cui è fatta la cpu.

ora ho capito,grazie mille :)

misà quindi che sto 1.250 è altino....

una precisazione su qst: adesso ho appunto settato il vcore su auto (mobo p5q-e) e cpu-z rileva valori molto più bassi di 1.25, raramente ho visto 1.2 in full. ok un po di vdroop (spero si dica cosi :look:) ma mi sembra strano.
tutto questo per dire se fosse meglio impostare manualmente il vcore a 1.250 o lasciare cosi (il tutto in una situazione di non oc ovviamente)

grazie comunque per le risposte, mi avete già chiarito la situazione :ok:

Ciao, scusate l'intromissione, ma avevo una domanda sull'argomento e nn volevo aprire un'altro thread solo epr quello.
io ho il Q9550, col VID a 1.2500 come voi, ma ho portato il CPU a 3.3 ghz (390 x 8.5), ma il Vcore l'ho messo a 1.20 in idle, e sale fino a 1.190 sotto sforzo, però non crasha...
Cioè, è normale che riesca a funzionare a questa frequenza col vcorre più basso 8di molto) del VID? :boh:

Ciao, scusate l'intromissione, ma avevo una domanda sull'argomento e nn volevo aprire un'altro thread solo epr quello.
io ho il Q9550, col VID a 1.2500 come voi, ma ho portato il CPU a 3.3 ghz (390 x 8.5), ma il Vcore l'ho messo a 1.20 in idle, e sale fino a 1.190 sotto sforzo, però non crasha...
Cioè, è normale che riesca a funzionare a questa frequenza col vcorre più basso di molto) del VID? :boh:

Nessuno mi dice il suo parere?... :help:

Veramente fortunato... :sisi:

di solito con un vid alto la cpu può reggere delle frequenze con pochi volt ma magari per salire anche di poco poi richiede molti più volt...la mia per i 4ghz chiede almeno 1,50v e la scheda madre deve avere i voltaggi di nb e vtt al limite...però i 3,8ghz li potrebbe reggere con 1,40volt che per un daily nn sn male con un impianto a liquido però...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro