DOMANDA Chiarimenti sul FreeSync

gugli94

Nuovo Utente
99
5
Salve ho da poco comprato un monitor (mi deve ancora arrivare) 1080p 144hz con free sync

Seguendo una guida per impostazioni grafiche monitor ecc, il sito dice che per un immagine il più fluida possibile, senza blur ecc devo impostare in tot modo overdrive e MBR, poi parlando del FreeSync dice che non può essere attivo insieme all'MBR?!?!

A cosa serve allora il Free Sync? Se riesco a tenere giochi a144fps e più con il mio pc posso stare tranquillo e tenere il Free Sync off e attivarlo se dovessi scendere sotto di fps?

Grazie in anticipo a chiunque risponderà :) :)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Salve ho da poco comprato un monitor (mi deve ancora arrivare) 1080p 144hz con free sync

Seguendo una guida per impostazioni grafiche monitor ecc, il sito dice che per un immagine il più fluida, senza blur ecc possibile devo impostare in tot modo overdrive e MBR, poi parlando del FreeSync dice che non può essere attivo insieme all'MBR?!?!

A cosa serve allora il Free Sync? Se riesco a tenere giochi a144fps e più con il mio pc posso stare tranquillo e tenere il Free Sync off e attivarlo se dovessi scendere sotto di fps?
Ciao,
Il freesync sincronizza i fotogrammi generati dalla scheda video con quelli del monitor, diciamo che i benefici si notano di più se la scheda video fa fatica, se riesci a stare a 144hz o più, la differenza non si noterà molto tra attivato e disattivato.
 
  • Mi piace
Reazioni: gugli94

gugli94

Nuovo Utente
99
5
Ciao,
Il freesync sincronizza i fotogrammi generati dalla scheda video con quelli del monitor, diciamo che i benefici si notano di più se la scheda video fa fatica, se riesci a stare a 144hz o più, la differenza non si noterà molto tra attivato e disattivato.
Ah perfetto grazie mille, da quello che avevo capito, per andare a 144hz e vedere l'immagine ancora più nitida ecc servisse il freesync per forza.

Grazie ancora per la risposta :) :)
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ah perfetto grazie mille, da quello che avevo capito, per andare a 144hz e vedere l'immagine ancora più nitida ecc servisse il freesync per forza.

Grazie ancora per la risposta :) :)
in realtà non è proprio bianco o nero, nel senso: se hai un monitor da 144hz e ne fai 200, dovresti attivare il V-sync in modo tale da generare l'esatto numero di fotogrammi del tuo monitor, in caso contrario perderesti dei frame perchè ovviamente il tuo monitor non è in grado di riprodurli. In questo caso il freesync perde la sua funzione visto che non ci saranno problemi di tearing o stuttering. Il freesync come anche il g-sync entra in funzione quando non si raggiunge la frequenza del monitor, in modo tale da evitare i problemi sopracitati.
 

david_112

Nuovo Utente
35
9
Non e' che il freesync rende l'immaggine piu' fluida, e' il vsync che la rende peggiore, perche' il vsync aumenta l'imput lag. Il vantaggio del freesync e' proprio quello di eliminare la necessita' di dover usare il vsync per rimuovere il tearing, niente piu', niente meno.

Una cosa da considerare e' che ad alte frequenze (120hz e passa), il tearing non e' cosi' brutto, ma dipende dalla tua sensibilita'. Io il tearing non lo sopporto minimamente, pero' un monitor a 144hz non lo mai usato quindi e' relativo. Se il tearing non lo hai oppure e' cosi' piccolo che non lo noti, il freesync non serve ha niente.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Non e' che il freesync rende l'immaggine piu' fluida, e' il vsync che la rende peggiore, perche' il vsync aumenta l'imput lag. Il vantaggio del freesync e' proprio quello di eliminare la necessita' di dover usare il vsync per rimuovere il tearing, niente piu', niente meno.

Una cosa da considerare e' che ad alte frequenze (120hz e passa), il tearing non e' cosi' brutto, ma dipende dalla tua sensibilita'. Io il tearing non lo sopporto minimamente, pero' un monitor a 144hz non lo mai usato quindi e' relativo. Se il tearing non lo hai oppure e' cosi' piccolo che non lo noti, il freesync non serve ha niente.
l'input lag del vsync non è così estremo... anche lì devi essere molto abituato per notarlo. Diciamo che ci sono molte soluzioni che variano da persona a persona rispetto alle sue percezioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!