DOMANDA Chiarimenti Su Ram Dual Channel, Compatibilita E Apliamento

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Salve a tutti,
ho qualche domanda banale da fare, ho cercato qua e la ma non ho trovato risposte che centrassero pienamente l'argomento.

Allora i miei dubbi riguardano le ram soprattutto se di marca diversa e il dual channel:

- quando in giro si trovano ram vendute in modalità 2x4gb o 4x4gb (4gb sono presi come esempio) si parla di ram che funzionano in maniera diversa da quelle vendute singolarmente? Ovvero devono essere montate necessariamente insieme o possono essere montate anche singolarmente ad esempio su 2 o 4 macchine diverse?

- le ram devono necessariamente essere identiche su un pc? se si in situazioni particolari o sempre?
So che i mhz si regolano automaticamente in base alla ram più lenta, ma se questo avviene (provato anche personalmente) perché si parla sempre di montare Ram identiche? E' un modo per non sacrificare ram più veloci oppure è possibile andare in contro a problemi?

- perché da qualche parte ho letto che montare ram su tutti e 4 gli slot è peggio di sole 2 ram montate in dual channel?

Grazie ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,
ho qualche domanda banale da fare, ho cercato qua e la ma non ho trovato risposte che centrassero pienamente l'argomento.

Allora i miei dubbi riguardano le ram soprattutto se di marca diversa e il dual channel:

- quando in giro si trovano ram vendute in modalità 2x4gb o 4x4gb (4gb sono presi come esempio) si parla di ram che funzionano in maniera diversa da quelle vendute singolarmente? Ovvero devono essere montate necessariamente insieme o possono essere montate anche singolarmente ad esempio su 2 o 4 macchine diverse?
Le ram sono tutte uguali, quelle vendute in kit rappresentano semplicemente una comodità per l'utente. Esse provengono dallo stesso lotto di produzione, e questa è una garanzia che i due (o quattro) moduli possano lavorare assieme senza causare problemi, perché i moduli sono assolutamente identici tra loro. È però possibile montarli singolarmente, funzionano lo stesso.

- le ram devono necessariamente essere identiche su un pc? se si in situazioni particolari o sempre?
So che i mhz si regolano automaticamente in base alla ram più lenta, ma se questo avviene (provato anche personalmente) perché si parla sempre di montare Ram identiche? E' un modo per non sacrificare ram più veloci oppure è possibile andare in contro a problemi?
Più le ram sono omogenee, cioè uguali tra loro, e più aumenta la probabilità che possano funzionare correttamente insieme. Se i moduli sono diseguali come taglio e frequenza, la scheda madre cerca un compromesso che le possa far funzionare assieme, ma non sempre ci riesce: non sono infrequenti casi di instabilità del computer, in presenza di moduli non omogenei, o peggio, di blocco del pc stesso. Se possibile, è sempre consigliabile che la ram montata sia tutta perfettamente uguale.

- perché da qualche parte ho letto che montare ram su tutti e 4 gli slot è peggio di sole 2 ram montate in dual channel?

Grazie ;)
A livello teorico, non ci sono problemi, ma montare un modulo significa attivare elettricamente lo slot su cui è montato, e se sono attivi tutti gli slot, è più impegnativo per il controller gestire il maggior carico elettrico. Se si parte da zero, cioè per un pc nuovo, è consigliabile montare il minor numero di moduli possibile, per semplificare al massimo la configurazione della ram; tuttavia, se in seguito fosse necessario espandere la ram, si possono aggiungere altri moduli senza dover necessariamente sostituire quelli presenti. In fin dei conti, se il progettista ha previsto 4 slot, è perché si possono usare, se no non sarebbero stati implementati. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ottimo

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Ti ringrazio, hai chiarito egregiamente ogni punto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili