Chiarimenti su prestazioni ed OC.

Pubblicità

Santri

Utente Attivo
Reazioni
154
Punteggio
42
Ciao Ragazzi. Ignorante in materia vi porgo alcune domande specifiche sulla mia configurazione.
Premesso che ho come processore un i7 4790K e scheda madre MSi progettata per OC, portando il processore a frequenze più alte, nel mio caso ho scelto di fermarmi a 4500Mhz, che differenza ci sarà "prestazionalmente" parlando su i giochi ed alti tipi di utilizzo?

Quindi a 4800Mhz aumenti fino al 10% se ho capito bene, a 4500 Un po' più del 5-6%?
Non è poi che ne valga la pena piu di tanto allora, calcolando sistemi di raffreddamento più costosi, schede madri più costose, processori K più costosi. Al prossimo pc, tra qualche anno allora prenderò tutto "liscio" scegliendo casomai la migliore scheda madre liscia.

La scelta di un i7 del genere è certamente una scelta molto "importante", ha senso puntare su un dispositivo del genere solo se si intende fare uno sli di gtx 980/970 o un crossfire di 290/290x. Per tutte le schede a singola gpu va più che bene un i5 4690k

Si infatti l'idea era quella, prenderne una per il momento e quando cambio monitor aggiungere la seconda. Per ora ho una vecchia scheda video in attesa di vedere le novità che dovrebbero arrivare a breve, poi forse punterò ugualmente su una da quelle da te citate che costeranno un po' meno.

Prestazioni Far Cry 4: schede video e CPU a confronto - Risultati: 1440p, 4K e CPU - Pagina 4 - Tom's Hardware

come si nota nel penultimo grafico della pagina...se si vuole usare una gtx 980 (scheda abbastanza estrema, e sprecata per giocare in full hd), il 4690k da già prestazioni che sono molto vicine al'i7 5930k, un processore da 600€. Se già si decide di puntare su una gtx 970, allora non ci sarà alcuna differenza tra le due cpu (a parte il prezzo, ovviamente)

- - - Updated - - -

http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_980_SLI/16.html

Qui si notano le prestazioni in sli della 980..ma nei grafici è presente anche lo sli delle 970...non c'è tantissima differenza (se non contiamo il prezzo, ovviamente)

ti consiglierei di fare uno sli di 970 per giocare in risoluzione 2k

Ovviamente dipende tutto dalle esigenze e dal budget che uno ha.
Quel che ti posso dire è che se tu intendi giocare a giochi del recente passato, del presente e del futuro in risoluzione 2k con DETTAGLI ULTRA (rigorosamente dettagli ultra, e non sei disposto ad abbassarli o a togliere filtri) allora va bene la tua cpu accompagnata da uno sli di gtx 970.Questo per quel che riguarda la situazione in modo pragmatico, poi bisogna capire se ad una spesa estremamente profonda corrisponda una godibilità dell'esperienza gaming molto maggiore rispetto a un "banale utilizzo standard": full hd dettagli alti (non ultra) e filtri attivi (ma non necessariamente al massimo).

Premesso che non sono un giocatore quindi non ho esperienza diretta in merito alla domanda di Santri, vorrei però aggiungere che nel confronto tra 5930 e 4690 ci sono 200 Mhz a favore del secondo, per questo in gaming recupera/supera il processore che costa circa il triplo. Questo è per dire quanto conta la frequenza nei giochi e di conseguenza l'eventuale OC (chiaramente a partirà di GPU)
Dalla prima compartiva trovata con google e dalla prima pagina che riporta qualche numero risulta ad esempio con Battlefield 4
Screen Shot 2015-02-23 at 06.02.56.webp

Per questo nel consigliare una configurazione gaming normalmente si suggerisce un i5 piuttosto che un i7 a pari frequenza, per un costo di circa 100 € in meno (da investire piuttosto nella gpu) si hanno le stesse prestazioni, il 4790 ha cambiato un po' le carte in tavola perchè risuolata di fatto "overclockato di fabbrica".

Credo che la domanda di Santri fosse orientata anche a capire quali siano i vantaggi ad andare oltre i 4.5 Ghz, non so se c'è qualche comparativa online, ma immagino che si possa fare qualche direttamente anche con i giochi - a questo punto perchè non provare direttamente a metterlo a 4.7 Ghz (mi sembra che a temperature eri messo bene e per fare una prova isolata si possono evitare ore di stress test) e togliersi il dubbio ?

Ultima modifica:
@
scannick per ora non ho tempo, più in la sicuramente riprenderemo il discorso, vediamo se siamo capaci di arrivare a 4600 Mhz con massima stabilità, essendo il mio sistema totalmente ad aria voglio trovare un limite che non lo faccia essere troppo caldo nella bella stagione, intanto ho in mente due modifiche che contribuiranno a migliorare l'areazione del case per altro già ottima.

Non volevo "istigarti" a proseguire l'OC eh !
In realtà ho iniziato a scrivere solo per chiarire la questione del perchè ne confronto tra 5930 e 4690 due cpu con prezzo enormemente diverso sono praticamente alla pari... e per evidenziare che il 4790k è una buona scelta anche in ambito gaming perchè è quello che ha frequenza stock maggiore di tutti gli altri quad core.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro