Ci sono ottimi articoli sull'argomento, io provo a fare un discorso semplice.
In pratica il processore comanda alla scheda video di 'disegnare' immagini a schermo.
Più velocemente riesce a farlo, più FPS (immagini al secondo) la scheda video riesce a disegnare (se riesce a soddisfare questi comandi in fretta).
Il discorso collo di bottiglia, nel caso del processore, si ha quando il processore non riesce a dare tanti comandi da tenere la scheda video spesso occupata;
Cosa vuol dire? vuol dire che potevo risparmiare sulla scheda video perchè non sto utilizzando sul serio la potenza di quella che ho.
In pratica il processore sta dettando, essendo lui al suo massimo potenziale, gli FPS prodotti e la scheda video rimane sotto utilizzata.
Al contrario se la scheda video si trova praticamente sempre al 100% allora è lei a dettare gli FPS e il processore riamane sotto utilizzato, in quanto aspetta che la scheda video sia capace di soddisfare un nuovo comando.
Se ci pensi però in ogni caso si incorre ad un collo di bottiglia...e di fatti, in qualsiasi gioco ben ottimizzato, vedrai che o la scheda video o il processore faranno da collo di bottiglia se non c'è il V-Sync attivo o comunque un limitatore di frame (sia v-sync che limitatore, limitano gli FPS).
Ed è proprio qua che giunge il vero significato, o il più importante quanto meno, di collo di bottiglia.
Se non riesco a raggiungere il mio obbiettivo di (per esempio) 60 FPS perchè il processore è al 100% e la scheda video invece è sotto utilizzata, ecco che il processore fa realmente da collo di bottiglia, ed è vero il contrario cioè che se il processore non viene usato molto e la scheda video è al 100% è lei stessa a fare da collo di bottiglia.
Ma bisogna ricordare che sta tutto al nostro obbiettivo da raggiungere di FPS.
Se per esempio volessi 30 FPS con lo stesso hardware che usavo prima, supponendo che lui non scendesse mai di minimo sotto tale soglia allora non avrei colli di bottiglia.
Come detto, i colli di bottiglia ci sono sempre se si prende un gioco ben ottimizzato e non si cappano gli FPS, o il processore o la scheda video limiteranno gli FPS.
Il discorso è questo: "il limite di FPS che il mio pc riesce a dare è costantemente sopra al limite che io ritengo giocabile (di solito 60 fps) ?".
Se si, allora sono a posto e non mi devo preoccupare, se no allora ho un collo di bottiglia e devo prendere una cosa più performante da sostuire al colpevole per avere più FPS.
Questo varia da gioco a gioco, ci sono giochi più pesanti sul processore e giochi più pesanti sulla scheda video.
Parlando delle CPU migliori del momento posso dire che un i5 di ultima generazione è il migliore parlando di qualità prezzo per giocare praticamente con ogni scheda video.
Un i7 può essere capace, se il gioco è capace di sfruttarlo a dovere, di spingere meglio le schede video nei giochi più legati alle prestazioni del processore.
In genere la cosa che c'è da guardare nei giochi sono: l'IPC, le istruzioni per clock che il processore riesce a dare, in pratica la sua velocità a dare comandi alla gpu in un certo tempo (ciclo di clock), la frequenza di clock cioè quanti di questi tempi/cicli il processore fa in un secondo (se hai dubbi a riguardo posso fare un esempio) e poi ci sono i core, che per ora tutti convengono che 4 siano il giusto equilibrio, senza stare a parlare di hyper threading perchè se no qui parte un volume e ho già scritto più di quello che pensavo di scrivere.
Spero di non essere stato troppo semplicistico e neanche troppo difficile da capire, in ogni caso se hai dubbi posso darti altre spiegazioni quando ho tempo.
Comunque prova a leggere degli articoli onlne su queste cose, ce ne sono a bizzeffe e spiegheranno le cose di sicuro meglio di me.