Chiarimenti su numerazione armadi/cabinet FTTC TIM

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Buonasera, Planetel indicava che la mia attuale linea ADSL è attestata all'armadio 2_7 . Ho trovato l’armadio n. 7 ma nessun riferimento al 2 che lo precede.

Da qualche giorno ,sempre da Planetel in occasione di prossima FTTC è stata aggiunta una nuova indicazione di armadio che si aggiunge alla precedente, come di seguito indicato:

<div class="col-xs-6 col-md-3 armadio" id="1_09" data-rete="T" data-iscab="1"><u>VDSL-FTTC da Cabinet WHS</u><br>
<div class="col-xs-6 col-md-3 armadio" id="2_07" data-rete="T" data-iscab="1"><u>VDSL-FTTC da Cabinet WHS</u><br>



Però utenze identificate : <div class="col-xs-6 col-md-3 armadio" id="1_07" data-rete="T" data-iscab="1"><u>VDSL-FTTC da Cabinet WHS</u><br> non hanno indicazioni di futura FTTC

Percio’ 2 domande:

a-Il numero che sta prima del trattino che precede il numero dell’armadio cosa significa ( 2_7 ) ?

b-Perché sulla mia utenza risultano ora 2 armadi ?

Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Nessun aiuto? Verifica di oggi in ADSL risulto collegato all'armadio 7 . FTTC è programmata a breve solo su armadio 9.
Quindi vuol dire che la mia chiostrina (10 coppie) è servita da 2 armadi diversi?
Un aiuto mi sarebbe veramente utile perchè devo decidere se fare contratto FTTC senza certezza di fattibilità. Non vorrei trovarmi senza internet
 
U

Utente 125751

Ospite
Quindi vuol dire che la mia chiostrina (10 coppie) è servita da 2 armadi diversi?

Salve a te.

No.


Un aiuto mi sarebbe veramente utile perchè devo decidere se fare contratto FTTC senza certezza di fattibilità. Non vorrei trovarmi senza internet

Per passare alla FTTC la linea verrà staccata perchè nell' armadio bisogna scollegare il doppino che arriva dalla tua abitazione e collegarlo al cavo in fibra ottica.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Grazie Cibachrime. Allora Se ho capito correttamente, per la prossima FTTC ( entro fine giugno 2021) il mio cavo usato attualmente per adsl e che si attesta su armadio 7 verrà staccato e inutilizzato; la mia utenza FTTC si attestera sull'armadio 9, visto che l'offerta FTTC sarà per ora sull'armadio 9 e non per utenze collegate al 7. Ma i due armadi distano tra loro circa 1,5 km Da ciò deduco che devone già essere presenti due linee. Una attiva al 7 che sarà diattivata e una già posata e attulmente non utilizzata verso il 9 che verrà attivata.. . Mi sfugge qualcosa? Le indicazioni sugli armadi che ho riportato in apertura di post non vogliono dire questo? Un saluto
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
A Cibachrome chiedo scusa per aver scritto malamente il suo nickname.
Per semplificare il quesito che ho proposto lo riformulo.
Può una chiostrina che riceve una sola decade essere collegata a due armadi?
Mi basta un SI o un NO
Grazie
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
da quando in qua si è serviti da due cabinet differenti, questa mi è nuova
la linea dal cabinet, passa alla chiostrina e poi in casa tua, ok che dubbi hai? di rimanere senza linea quando chiedi il passaggio alla FTTC?
 
U

Utente 125751

Ospite
A Cibachrome chiedo scusa per aver scritto malamente il suo nickname.

Hai fatto un mix tra il mio nickname e quello di @crimescene ?


Può una chiostrina che riceve una sola decade essere collegata a due armadi?

Assolutamente no.
Hai interpretato male la mia precedenza risposta che si riferiva allo stesso cabinet.
Poi non è nemmeno possibile essere spostati da un cabinet ad un altro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Ti fai troppi problemi. Intanto sarà in primis l'operatore a dirti se hai copertura e quindi se potrai fare passaggio a FTTC. Poi in ultima istanza sarà il tecnico che verrà a verificare se tutto funziona, altrimenti lascerà tutto com'è e darà KO alla pratica
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Grazie per aver chiarito il mio dubbio tecnico.

La realtà tecnico/commerciale insiste nel fatto che un tecnico TIM ha verificato i dati a sua disposizione e dalla verifica e’ risultato che io ed il mio vicino , attestati sulla stessa chiostrina che ha una sola decade, risultiamo attualmente serviti in ADSL da due armadi diversi. L’armadio di riferimento del vicino avrà la FTTC, il mio no.

Sembra assurdo ma è quanto verificato dal tecnico e confermato da un suo rappresentante commerciale.

Nonostante ciò, forte dell’aspetto tecnico che mi avete chiarito e visto che “l’attivazione a breve” della FTTC ( Planetel, Fibermap,ULI ) è prevista per tutte le utenze della decade, benchè indicate suddivise su due armadi, confido veramente in un errore di registrazione sul database .

Perché mi sono preoccupato? Perché ho una scadenza per disdetta contratto attivato e non richiesto, contratto che deve essere respinto o tacitamente accettato entro 2 settimane.

A FTTC attivata aggiornerò il thread. Saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Se per l'operatore non risulta attivabile le FTTC, non vedo come te la possano attivare. Errori nei DB di TIM ce ne sono in abbondanza, speriamo abbiano voglia di far uscire un tecnico e verificare al cabinet
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
La richiesta di verifica fisica al cabinet e chiostrina l'ho fatta di persona al rappresentante. Mi è stato risposto che non si può fare tale richiesta da commerciale a tecnico perchè potrebbe essere passibile di scorrettezza commerciale. Mah...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Facciamo il lavoro del tecnico TIM :)

Te hai identificato con certezza quale sia la tua chiostrina? Sai da dove entra il doppino in casa tua? Riesci a seguirlo all'esterno fino appunto alla chiostrina? Se sì, riesci a fare foto agli adesivi (di solito su sfondo giallo) che sono sulla chiostrina? Da lì si capisce a quale cabinet è collegata la chiostrina, poi a quel punto dovesti cercare il cabinet ed eventualmente potresti verificare, sempre se li rendono ancora disponibili, dai database di TIM delle attivazioni FTTC se quel cabinet risultasse coperto
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Ant45

Nuovo Utente
86
7
r3dl4nce, grazie per la tua disponibilita’. Si ho visto, a seguito di precedenti interventi tecnici ,dove si attesta il mio doppino, la chiostrina , gli armadi 7 e 9.. Purtroppo nella chiostrina che è a lato ingresso casa mia non ci sono più gli adesivi, nel tempo si sono staccati. Però in una chiostrina distante 80 metri , che ripresenta stessi problemi per altri utenti, ha identificativo di cabinet 7. Stesso armadio che il database assegna alla mia utenza.

Per chiarire meglio la situazione ti propongo un po’ di storia.

Nel 1995 abbiamo costruito 12 casette unifamiliari , in cooperativa. Le 12 casette erano servite da due strade private e parallele. Una strada serviva 4 casette e l’altra,la mia, serviva 8 casette. La zona era poco abitata e tutte le utenze si attestavano all’armadio 9, quello che avrà la FTTC a giugno 2021. Lo sviluppo medio della tratta in rame era di circa 1200 metri.

Nel tempo la zona si è popolata e industrializzata e la telecom ha installato un nuovo armadio ma in direzione opposta all’ubicazione della centrale. Tutte le utenze della mia via sono state attestate al nuovo armadio e lo sviluppo medio della tratta in rame è passata da 1200 a 2500 metri con successivi problemi di navigazione. Le altre 4 casette sono rimaste con il vecchio percorso.

Io non so dire se il vecchio cavo che era a nostro servizio sia stato rimosso o solo non più utilizzato.

E così per anni tutti gli utenti erano convinti di essere tutti collegati all’armadio 7. Solo dopo con FTTC e la sua “ disponibilità a breve” sull’armadio 9 e con database che distribuiscono utenze un po’ quà un po’ là e’ sorta la necessità di chiarire la situazione.. Il cabinet 7 non è ancora nelle previsioni di ricevere la FTTC ( dai database di TIM).

Per quanto descritto avevo ipotizzato errori nelle registrazioni nel database TIM che assegna per ogni chiostrina alcune utenze collegate all’armadio 9 e altre collegate al 7.

Certo che un controllo tecnico sulle chiostrine e armadi chiarirebbe tutto ma mi è stato detto che non lo si può chiedere.

Saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Purtroppo in una situazione simile non c'è molto da fare. Nel momento in cui la tua utenza avesse disponibilità di connessione FTTC, sarebbe necessaria l'uscita del tecnico e in tal caso vedrebbe se ci sono incongruenze.
Una cosa però mi piace poco, le tratte di cui parli, 1200 metri, 2500 metri, sono tratte da chiostrina ad armadio? Perché se così fosse, scordati la FTTC
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Le distanze citate sono tutta la tratta in rame , ossia da chiostrina a centrale.
I 1200 sono composti da 550 metri chiostrina-armadio e 650 metri da armadio a centrale.
I 2500 metri sono composti da 700 metri tra chiostrina e armadio e 1800 metri da armadio a centrale.
la valutazione della velocità indicata da Planetel e altri , che prendono in esame solo la tratta di 1200 attraverso l'armadio 9 è 50Mb in download e 25 in upload. Per i 2500 attraverso l'armadio 7 non ci sono valutazioni.
Saluti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!