chiarimenti su mantle

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salvaXVI

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Qualcuno mi può spiegare cosa caspita è sto mantle?? Ho letto in giro che sono nuove API...ok...e poi?? Funziona tipo phisyx??
e visto che ci sono...i driver sono più stabili quelli di Nvidia o della AMD??

Grazie... :) :) :)

Qualcuno mi può spiegare cosa caspita è sto mantle?? Ho letto in giro che sono nuove API...ok...e poi?? Funziona tipo phisyx??
e visto che ci sono...i driver sono più stabili quelli di Nvidia o della AMD??

Grazie... :) :) :)
Nuove API per gli sviluppatori dei giochi, da quello che ho capito andrebbero a sostituire le classiche directX,quindi ne trarrebbero vantaggio tutte le vga dalla serie HD7000 in su , ma da quello che ho capito anche le nvidia

Nuove API per gli sviluppatori dei giochi, da quello che ho capito andrebbero a sostituire le classiche directX,quindi ne trarrebbero vantaggio tutte le vga dalla serie HD7000 in su , ma da quello che ho capito anche le nvidia
Infatti io ho sentito qua e là che queste API sono aperte... E che anche nvidia ci sta lavorando su... Quindi physix e altro non c'entra nulla! Giusto?

Infatti io ho sentito qua e là che queste API sono aperte... E che anche nvidia ci sta lavorando su... Quindi physix e altro non c'entra nulla! Giusto?
phisx è una tecnologia solo nvidia che migliora leggermente la qualità video, ma è veramente poco diffusa e causa miglioramenti davvero minimi.

Mantle è un metodo per gestire ancora più velocemente le librerie di quanto già faccia directX, questo andrà a comportare un aumento delle prestazioni nei giochi che utilizzeranno tali API con le schede sopra citate.

phisx è una tecnologia solo nvidia che migliora leggermente la qualità video, ma è veramente poco diffusa e causa miglioramenti davvero minimi.

Mantle è un metodo per gestire ancora più velocemente le librerie di quanto già faccia directX, questo andrà a comportare un aumento delle prestazioni nei giochi che utilizzeranno tali API con le schede sopra citate.
Quindi in un futuro... Si potrebbe usare mantle al posto delle directx?!

Scusami, ma physx è una grandissima ****ta e comunque si tratta di fisica e migliora MOLTO. Batman arkhman origins né fa uso e si vede, ti linko qualche video: https://www.youtube.com/watch?v=9q4yQbyur2c - https://www.youtube.com/watch?v=eBlMuUqtI54

Comunque, è presto parlare di mantle. Ora come ora, solo bf4 né farà uso tramite un update di dicembre, per il resto non si sa nulla. Quello che è certo, è che: sia Sony che Microsoft non useranno mantle sulle loro console, e questo può essere un fattore determinante.

Quindi in un futuro... Si potrebbe usare mantle al posto delle directx?!
sono API, non le usi tu ma gli sviluppatori per programmare il proprio gioco.da quello che ho capito andrebbero proprio a sostituire le librerie di microsoft,ovvero le directx

quel futuro non è tanto lontano visto che dovrebbero uscire a dicembre,ma le useranno solo con giochi compatibili con mantle,e questo lo decidono gli sviluppatori (ad esempio la DICE ha deciso di usare mantle per BF4)

- - - Updated - - -

Scusami, ma physx è una grandissima ****ta e comunque si tratta di fisica e migliora MOLTO. Batman arkhman origins né fa uso e si vede, ti linko qualche video: https://www.youtube.com/watch?v=9q4yQbyur2c - https://www.youtube.com/watch?v=eBlMuUqtI54

Comunque, è presto parlare di mantle. Ora come ora, solo bf4 né farà uso tramite un update di dicembre, per il resto non si sa nulla. Quello che è certo, è che: sia Sony che Microsoft non useranno mantle sulle loro console, e questo può essere un fattore determinante.
tutto qui? basta aggiungere un po' di fumo ed automaticamente è migliore?
guarda questo: https://www.youtube.com/watch?v=w0xRJt8rcmY
non migliora la qualità video,aggiunge piccole cose,come le tende su mirror's edge.

se bf4 avesse physx cosa aggiungerebbe?i peli al naso?

Ultima modifica:
Secondo te, quello è poco ? mhh... computer graphics nulla eh ? :asd: Visto almeno l'altro video ? PhysX se non fosse stata solo per nVidia, non sarebbe mai stato odiato. E comunque, il mio commento era per rispondere alla tua frase: "leggermente la qualità video", che, imho, è da rivedere.

Fine OT.

Ultima modifica:
Secondo te, quello è poco ? mhh... computer graphics nulla eh ? :asd: Visto almeno l'altro video ? PhysX se non fosse stata solo per nVidia, non sarebbe mai stato odiato. E comunque, il mio commento era per rispondere alla tua frase: "leggermente la qualità video", che, imho, è da rivedere.

Fine OT.

si ma non migliora la qualità video, aggiunge solo più effetti/oggetti/particelle
sinceramente visto il miglioramento fatto con dx11 credo che la tassellation di batman arkham origins sia fatta male di proposito per enfatizzare la qualità di physx (cavolo nemmeno su gta4 c'erano fogli di carta sul pavimento con texture così penose)

in conclusione,a parità di prestazioni le vga amd hanno molte volte prezzi inferiori rispetto alle nvidia, e personalmente non andrei MAI a spendere di più per una feature superficiale come physx.

Edit:pardon,ho confuso tessellation con TXAA

Ultima modifica:
Directx è un'api grafica, PhysX è la fisica, sono cose molto differenti che non si possono paragonare, anzi, sono due cose che vanno insieme. Le nVidia non hanno solo PhysX che può essere utile o meno, ma anche CUDA e altri tecnologie proprie che amd non ha.

Non è che né vado fiero, in quanto odio queste tecnologie che girano solo su un tipo di hardware, ma comunque non si possono negare che sono ottime.

Per quanto riguarda il solito e noioso discorso di: AMD vs nVidia, si deve capire che: AMD non ha problemi di hardware in se, tranne per le temperature, ma ha problemi, gravi, con i driver, però ultimamente sta facendo un buon lavoro anche sotto questo punto di vista.

Per i prezzi, non ti puoi lamentare con nVidia... se non c'è concorrenza è ovvio che la più forte comanda il mercato, ma hai visto cosa è successo con l'uscita delle r9 ? anche nVidia ha abbassato a prezzi giusti. Quindi, se amd fa un buon lavoro, chi ci gode di più, siamo noi utenti.

Detto questo: notte :bevuta:

Directx è un'api grafica, PhysX è la fisica, sono cose molto differenti che non si possono paragonare, anzi, sono due cose che vanno insieme. Le nVidia non hanno solo PhysX che può essere utile o meno, ma anche CUDA e altri tecnologie proprie che amd non ha.

Non è che né vado fiero, in quanto odio queste tecnologie che girano solo su un tipo di hardware, ma comunque non si possono negare che sono ottime.

Per quanto riguarda il solito e noioso discorso di: AMD vs nVidia, si deve capire che: AMD non ha problemi di hardware in se, tranne per le temperature, ma ha problemi, gravi, con i driver, però ultimamente sta facendo un buon lavoro anche sotto questo punto di vista.

Per i prezzi, non ti puoi lamentare con nVidia... se non c'è concorrenza è ovvio che la più forte comanda il mercato, ma hai visto cosa è successo con l'uscita delle r9 ? anche nVidia ha abbassato a prezzi giusti. Quindi, se amd fa un buon lavoro, chi ci gode di più, siamo noi utenti.

Sia nvidia che amd hanno feature che le distinguono tra loro, questo lo sa chiunque...

Mantle è un'API, attualmente le API più diffuse sono directx e openGL,e ogni sviluppatore decide quali usare.
physx è una tecnologia che interessa solo alcuni giochi (a parer mio veramente pochi) ed è una tecnologia che nvidia chiede di implementare,magari sborsando qualche soldino...

Se nvidia ha abbassato i prezzi è perchè amd sta facendo schede video leggermente inferiori a prezzi più economici (anche se con hd7990 e r9 290x non sembra sia messa male per quanto riguarda i top di gamma)

ricordiamo poi che la hd7990,la titan e forse la gtx690 sono dual-gpu,ovvio che una single gpu non raggiunge tali prestazioni...

detto questo,vado pure io...notte ;)

Mantle sono delle API di basso livello che permettono agli sviluppatori di accedere a tutte le risorse hardware disponibili. Si, PC e console potrebbero renderizzare direttamente con Mantle al posto che con le varie API, ma è anche vero che AMD, se non ho inteso male, ha dato agli sviluppatori gli strumenti per programmare in Mantle e poi esportare contemporaneamente per le Console e per PC usando le altre API come le DirectX.
In pratica Mantle è l'equivalente per il gaming di CUDA che non è un tecnologia bensi un linguaggio di programmazione :)
Invece, PhysX si occupa della fisica. Stop. Sarà anche una cosa interessante ma il punto è che solo 10 titoli degni di nota lo supportano e si puo' utilizzare solo con VGA dalla GTX660ti in su perchè uccide gli FPS.

Cerchiamo di discutere senza finire in un flame, d'accordo? Vedi il discorso "problemi, gravi, con i driver"... affermazione del tutto priva di fondamento. Butta un occhio nella sezione VGA e capisci subito...

- - - Updated - - -

ricordiamo poi che la hd7990,la titan e forse la gtx690 sono dual-gpu,ovvio che una single gpu non raggiunge tali prestazioni...
La Titan è monoGPU (GK110 per l'esattezza) mentre la GTX690 è dual ;)

Hai detto ciò che ho detto io su PhysX... si tratta di fisica, quindi non ho nulla da aggiungere :asd:. Sam nVidia non ha schede inferiori, tranne in fascia altissima che ormai, con l'uscita della 780 Ti, sarà di nuovo al top. E i software & co di nVidia, è decisamente... anzi no dai, diciamo: la preferisco di gran lunga, soprattutto con le ultime aggiunte.

CUDA non è un linguaggio. CUDA viene sfruttato in linguaggi come: C, C++, ecc, per scrivere applicazioni che sfruttano il calcolo parallelo.

Mantle non è come CUDA. Mantle sono API grafiche, quindi come: Direct3D e OpenGL e pertanto, come per le directx e opengl, se l'hardware, per esempio: quelle delle console, non supporta tali API, che tu puoi esportare o meno per ps4, non cambierà nulla, in quanto l'hardware non avrà tali API integrate, quindi è impossibile che qualcosa ci giri su con esse.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità