Chiarimenti su due sistemi separati

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Salve a tutti, ho un dubbio! Ho un hard disk esterno che non uso e mi piacerebbe installarci una copia di w10 da utilizzare solo per navigazione, scaricare qualche file e in generale tutte le operazioni che potrebbero risultare poco sicure sul mio sistema che vorrei lasciare il più pulito possibile.

Da questa copia di w10 andrei a nascondere/smontare tutte le altre partizioni dei dischi presenti nel mio pc ed è proprio qui il mio dubbio: qualora prendessi un virus su questo disco, può in qualche modo andare ad intaccare le altre partizioni e gli altri dischi nonostante questi siano smontati e quindi non visti da Windows?
Grazie a chi saprà aiutarmi 😚
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Salve a tutti, ho un dubbio! Ho un hard disk esterno che non uso e mi piacerebbe installarci una copia di w10 da utilizzare solo per navigazione, scaricare qualche file e in generale tutte le operazioni che potrebbero risultare poco sicure sul mio sistema che vorrei lasciare il più pulito possibile.

Da questa copia di w10 andrei a nascondere/smontare tutte le altre partizioni dei dischi presenti nel mio pc ed è proprio qui il mio dubbio: qualora prendessi un virus su questo disco, può in qualche modo andare ad intaccare le altre partizioni e gli altri dischi nonostante questi siano smontati e quindi non visti da Windows?
Grazie a chi saprà aiutarmi 😚
utilizza una distribuzione linux, una normale, non di quelle tipo kali linux o altre spacciate per distribuzioni da "hacker", è possibile installarla su chiavetta in modalità persistente, molto più semplice di installare windows su dispositivo esterno e meno rischioso per i virus
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
utilizza una distribuzione linux, una normale, non di quelle tipo kali linux o altre spacciate per distribuzioni da "hacker", è possibile installarla su chiavetta in modalità persistente, molto più semplice di installare windows su dispositivo esterno e meno rischioso per i virus
Ciao lo so che sarebbe più semplice ma ho necessità proprio di un sistema a parte con windows. La mia domanda è relativa alla sicurezza di tenere attaccati gli altri dischi (sebbene nascosti dal sistema) al pc. Ho fatto un paio di ricerche e a quanto pare alcuni ransomware possono attaccare anche le unità nascoste o smontate.

Possibile che a questo punto l'unica soluzione sia scollegare fisicamente gli altri dischi? Avevo letto anche che c'è la possibilità di disattivarli dal bios, sarebbe più sicuro rispetto alla disattivazione da windows?

Inviato dal mio MI MAX 3 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
evita di eseguire 2 windows con la stessa licenza sullo stesso PC , si incarta tutto !
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti, ho un dubbio! Ho un hard disk esterno che non uso e mi piacerebbe installarci una copia di w10 da utilizzare solo per navigazione, scaricare qualche file e in generale tutte le operazioni che potrebbero risultare poco sicure sul mio sistema che vorrei lasciare il più pulito possibile.

Da questa copia di w10 andrei a nascondere/smontare tutte le altre partizioni dei dischi presenti nel mio pc ed è proprio qui il mio dubbio: qualora prendessi un virus su questo disco, può in qualche modo andare ad intaccare le altre partizioni e gli altri dischi nonostante questi siano smontati e quindi non visti da Windows?
Grazie a chi saprà aiutarmi 😚
Se non vado errato, non esiste un windows portable, tranne per la versione enterprise, chiamata Windows To Go.
Ma ripeto, non ne sono sicuro.

Io userei versione di linux e con wine installi le cose di windows.
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Valuterò l'opzione linux, anche se vorrei provare con 2 windows, magari acquistando una licenza a parte.
Comunque per quanto riguarda la domanda sulla sicurezza relativa ai dischi nascosti? Cosa mi dite?
 

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Ragazzi io vi ringrazio delle risposte ma la mia domanda era relativa a quanto è sicuro avere delle unità semplicemente nascoste in caso di infezione da virus, qualcuno saprebbe aiutarmi nello specifico?
 

memset

Nuovo Utente
73
53
Ragazzi io vi ringrazio delle risposte ma la mia domanda era relativa a quanto è sicuro avere delle unità semplicemente nascoste in caso di infezione da virus, qualcuno saprebbe aiutarmi nello specifico?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaglo

Ciaglo

Nuovo Utente
75
25
Grazie mille! Quindi se faccio in questo modo, anche se fisicamente i dischi restano collegati e alimentati, se becco un virus non c'è possibilità che infetti anche queste unità?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili