Chiarimenti Overclock K10 Athlon II x3

Pubblicità

Robysnake91

Utente Attivo
Messaggi
62
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti! Forum grandioso, ho imparato tantissimo da voi!
Comunque, passando al problema, effettuai, grazie al vostro aiuto un buon overclock di un athlon II x3 che da @2.9 riuscì a portarlo in rocksolid a @3.4 (dopo mooolte ore di prime e IBT tutto ok).Dopo molto tempo il pc ha incominciato a dare qualche problema con i videogiochi fino a quando oggi ho avuto una schermata blu, premetto che le temp non superano i 55°-60° in full. Ho una motherboard Asrock n68c-s UCC che ha qualche limitazione come ad esempio il TDP up to 95W (già default del procio in questione)e HT 1.0. Ho riletto alcune guide sull'overclock k10, che precisano che il northbridge lavora a 2000mhz, mentre il mio a default è 1600mhz come mai? Non ho ben capito se in OC devo tenerlo quanto più vicino a quella freq.(1600) oppure salire in modo proporzionale con la freq. della cpu? (1824 con OC). Sarei grato a chi mi volesse seguire durante il nuovo OC, per sicurezza ho resettato i valori del bios per cimentarmi nuovamente nell'impresa. Grazie a tutti anticipatamente.

P.S: qualcuno conosce un buon software benchmark a punteggio per valutare quanto ottengo dall'OC?
 
Potresti postare i setting che usavi prima, io direi di partire da quelli :sisi:, comunque il tuo nb lavora a 1600mhz perche la mobo è un'am2+ e su quel socket lavora di default a quella frequenza :sisi:. L'oc dello stesso non deve essere proporzionale a quello della cpu o di altro anche se viene influenzato perchè su cpu con molti bloccato si agisce sul cpu frequency che interagisce con ram, ht e cpu/nb :sisi:
 
ok bene, perché abbassando il moltiplicatore del nb ricordo che avevo la possibilità di avvicinarmi parecchio alla freq. standard di 1600. Comunque elenco la configurazione attuale:
cpu frequency 235
moltiplicatore cpu x14.5 (3407Mhz)
voltaggio cpu 1.40V
northbridge x7 (1645Mhz) ...non ho nessuna impostazione per alzare il nb-voltage trovo solo chipset voltage
HT bus x4 (940Mhz) originale 1000Mhz
Memory clock DDR2 783 (391Mhz) ...posso alzare il Dram da bios ma ancora non ho mai provato...non ho neanche provato ad aggiustare i timings (non ho capito il sistema).
Il Pc si avvia senza nessun problema per sicurezza gli faccio fare qualche ciclo di IBT. fammi sapere cosa ne pensi. Ciao
 
Spread spectrum, loadline calibration e c1e come sono impostati (se ci sono nel bios)?
 
ho solo Spread spectrum ed è disabilitato come il cool 'n quiet, ti aggiorno, con quella configurazione ho fatto 5 cicli con linx passati tranquillamente. Vorrei ottimizzare un po le ram visto che sono obbligato (per le mie conoscenze) a farle lavorare sotto frequenza. Il northbridge mi conviene lasciarlo così?
 
Si potrebbe provare a tirarlo su, ma devi ritestare con IBT ad ogni cambiamento che fai al bios :sisi:. Per le ram posta uno screen con la scheda SPD di cpu-z e dimmi che frequenza ti da dopo i 790mhz a cui stanno lavorando ora le ram ;)
 
le ram sono DDR2 800 corsair 2x2gb ti posto comunque qualche screen di cpu-z
Capture2.webpCapture3.webpCapture1.webp
e per il momento come vedi stanno lavorando di poco sotto specifica.
 
Si potrebbe provare a tirarlo su, ma devi ritestare con IBT ad ogni cambiamento che fai al bios :sisi:. Per le ram posta uno screen con la scheda SPD di cpu-z e dimmi che frequenza ti da dopo i 790mhz a cui stanno lavorando ora le ram ;)

aggiorno:
sono salito ancora aumentando di uno step il cpu voltage, nell'utilizzo sembra stabile ma dopo 2 cicli ci Linx si blocca avvertendo che la cpu potrebbe non esserlo. Ti posto uno screen, non so come muovermi, aumentare ulteriormente il voltaggio cpu? le ram fuori specifica? problemi con il nb? bho! Aiuto
Capture.webp
 
sono andato un pochino avanti ma senza molto successo :cav:! posto lo screen della situazione:
Capture.webp
sono in un vicolo cieco! la cpu sembra reggere e il cpu voltage sembra azzeccato! (per ora ho solo provato 5 cicli di linx e li passa). Quindi ho 2 dubbi: 1) il northbridge è troppo alto di freq essendo 1600 default? dovrei abbassare il moltiplicatore per avvicinarmi a quella cifra? 2) questione ram, ora lavorano a 330 mhz perchè da bios altrimenti mi fa scegliere 405mhz, con questo valore il pc si blocca con schermata blu dopo 2 sec appena accedo al desktop:cav:! Bho! che faccio?

P.S: degli altri settings ho toccato il cpu voltage per salire a @3.6ghz di circa 2 step altrimenti non ne voleva sapere. Ho abbassato le ram per il problema che ti ho indicato sopra, l'ht anche quello abbassato un po per stare vicini a 1000mhz e di uno step anche il molti. northbridge che passava i 2000mhz.
 
Proviamo a sistemare i timing alle ram, impostagli 6-6-6-25 con 1.8v a 405mhz

- - - Updated - - -

Per il NB non dovrebbe essere chissa che problema stare fuori specifica infatti è uno dei componenti che si ockano sempre sugli amd per quadagnare qualcosina sul bandwich
 
perfetto Grazie Mille!!:D, domani provo subito questa configurazione per le ram! con i timing non ci ho mai capito molto come sistemarli anche avendo letto le varie guide...nel bios comunque ricordo che per il dram voltage c'è 1.79...e 1.85 scelgo il primo? ah, per il NB è un problema se non posso aumentare il voltaggio?

per adesso proverò la configurazione che mi hai indicato per i timings, ma, per curiosità, se abbassassi il NB vicino a 1600, farebbe l'effetto collo di bottiglia? o semplicemente non lo ockerei? te lo chiedo perchè per salire ulteriormente potrei lasciarlo in default per evitare che sia la causa dell'instabilità...è solo un idea, forse poco sensata non so!
 
Che non ci faccia impostare il voltaggio al nb è una scocciatura, ma comunque intorno ai 1800mhz ci dovrebbe arrivare senza dar rogne ;). Per le ram imposta a 1.79v per ora :ok:
 
WoW Grande! :D Mi ero sbagliato le ram non sono a 405mhz ma a 413...comunque con i timings 6-6-6-18(era il massimo impostabile)e 1.79v regge 5 cicli di linx con 70% di ram utilizzata senza problemi. Per ora il NB lavora a 1985mhz per ora l'ho lasciato sotto i 2000 per sicurezza, che dici lo abbasso verso i 1800 come hai detto?

per i timings come mi muovo? cerco di abbassarli o li lascio così?

P.S: Temperature stabili in full a 51-52, ho installato ventole di supporto per far muovere l'aria nel case essendo questo micro-atx.

- - - Updated - - -

ho provato qualche altra impostazione dei timings abbassandoli uno per uno di 1 step e avviando windows, stesso risultato in tutti i casi Bsod dopo 1-2 min! ma con 6-6-6-18 non da nessun problema nell'utilizzo normale, niente cose strane o aero ballerino ( come faceva poco prima di bsod! con i vecchi timings ). come ultimo aggiustamento 1985mhz per il NB mi sembravano un po troppi quindi ho abbassato a 1737mhz come hai detto tu fino a 1800 non ci dovrebbero essere problemi, purtroppo linx a memoria piena da errore al primo ciclo, invece con memoria al 70% 5 cicli li passa, suppongo che siano proprio le ram a dare ancora qualche probl...che posso fare?

- - - Updated - - -

dopo varie prove sono arrivato ad avere:
bus : 248 (200 default)
cpu : @3.6ghz 1,44v (@2.9 1,325v default)
ht : 993mhz (1000mhz default)
northbridge : 1780mhz (1600mhz default)
ram : 413mhz 7-6-6-18 (400mhz 5-5-5-18 default)

dopo 10 cicli di IBT su max (1 ora e mezza circa) ha passato il test con successo dovrei continuare con ulteriori test? tipo 20 cicli IBT e 2 orette di prime?
fammi sapere se noti qualcosa che non va nella configurazione. Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top