DOMANDA Chiarimenti monitor

Lord Artorias

Nuovo Utente
14
1
Salve, in previsione del nuovo computer che ho intenzione di farmi, sono intenzionato anche a cambiare monitor, passando da un vecchio syncmaster tn 1080p 60hz al c24fg70, il curved 144hz "quantum dot" di samsung.
Specificando che utilizzo il computer per lavoro, gioco e riproduzione video (quindi multi campo), la scelta è caduta su questo monitor per via del refresh rate, dell'ottima (a quanto dicono), pur non essendo un IPS (è un VA), colorazione del pannello superiore ai tn e del freesync.
Volevo dei chiarimenti, se possibile, sul 144hz.
Non avendo mai toccato con mano questa tecnologia, qualcuno può spiegarmi in sintesi come funziona?
Esempio, in un monitor 144hz, come girano i giochi a fps inferiori? (es. 60/ 80 fps) e a fps superiori (superando i 144fps)?
Ha senso il freesync su questo pannello? (non trovo le soglie in cui esso è attivo)
Aggiungo che la GPU del nuovo pc sarà al 99% un vega 56, e che non mi scollo dai 1080p per motivi pratici.
Scusate per i dubbi abbastanza basilari, grazie per le eventuali risposte.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, in previsione del nuovo computer che ho intenzione di farmi, sono intenzionato anche a cambiare monitor, passando da un vecchio syncmaster tn 1080p 60hz al c24fg70, il curved 144hz "quantum dot" di samsung.
Specificando che utilizzo il computer per lavoro, gioco e riproduzione video (quindi multi campo), la scelta è caduta su questo monitor per via del refresh rate, dell'ottima (a quanto dicono), pur non essendo un IPS (è un VA), colorazione del pannello superiore ai tn e del freesync.
Volevo dei chiarimenti, se possibile, sul 144hz.
Non avendo mai toccato con mano questa tecnologia, qualcuno può spiegarmi in sintesi come funziona?
Esempio, in un monitor 144hz, come girano i giochi a fps inferiori? (es. 60/ 80 fps) e a fps superiori (superando i 144fps)?
Ha senso il freesync su questo pannello? (non trovo le soglie in cui esso è attivo)
Aggiungo che la GPU del nuovo pc sarà al 99% un vega 56, e che non mi scollo dai 1080p per motivi pratici.
Scusate per i dubbi abbastanza basilari, grazie per le eventuali risposte.

Gli hz in un monitor, monitor tv o in una tv indicano quante l' immagine viene aggiornata. Più hz ha e più aumenta il numero di volte che l' immagine viene aggiornata.

Un monitor a 60hz supporta max 60 fps ed oltre non va.
Un monitor a 144 hz supporta max 144 fps ed oltre non va.

Il Free-sync sostituisce il V-sync e per utilizzarlo serve un monitor che lo supporta (es. il C24fg70 lo supporta) ed una scheda video Amd. E' una tecnologia Amd che permette di evitare che si verifichi il tearing. Se lo attivi la scheda video Amd ed il monitor che la supporta saranno sincronizzati per quanto riguarda il numerdo degli fps.


Peccato che non vuoi andare sul 1440p a 144 hz perchè c'è l' ASUS MG279Q che supporta i 144hz ha il pannello IPS e supporta il Free-sync.
 

Lord Artorias

Nuovo Utente
14
1
Grazie per la risposta, chiarissimo.
Il 2k non mi dispiacerebbe, ma purtroppo non ho posto per un monitor da 27" o superiore e quindi il 2k sarebbe troppo limitante sui 24", visto che renderebbe tutto un po' troppo piccolo, inoltre guardo spesso bluray a schermo intero e mi darebbe fastidio vederli upscalati. Poi il monitor samsung è un pannello VA, con un ottima resa visiva rispetto al tn. Quindi con freesync se un gioco gira, per esempio, a 90 fps, il monitor va a 90hz, giusto? Nel caso il gioco superasse i 144fps, il monitor andrebbe al suo massimo (144hz) e scarterebbe gli fps in avanzo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta, chiarissimo.
Il 2k non mi dispiacerebbe, ma purtroppo non ho posto per un monitor da 27" o superiore e quindi il 2k sarebbe troppo limitante sui 24", visto che renderebbe tutto un po' troppo piccolo, inoltre guardo spesso bluray a schermo intero e mi darebbe fastidio vederli upscalati. Poi il monitor samsung è un pannello VA, con un ottima resa visiva rispetto al tn. Quindi con freesync se un gioco gira, per esempio, a 90 fps, il monitor va a 90hz, giusto? Nel caso il gioco superasse i 144fps, il monitor andrebbe al suo massimo (144hz) e scarterebbe gli fps in avanzo?

Menziono una risposta di "RasTaFi" (uno degli esperti di monitor su questo forum): "Diciamo che la questione è un po' più complessa: un monitor 60hz oltre i 60 fps deve renderizzare più di un'immagine per ogni ciclo di refresh, ma siccome il pannello ha un refresh rate prestabilito, capita che i frame vengano renderizzati insieme e sovrapposti, creando screen tearing".
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Lord Artorias

Nuovo Utente
14
1
Ok capito, in sintesi nei giochi che superano i 144fps, li cappo a 144, in quelli che stanno sotto ai 144fps ci pensa il freesync . Grazie per le delucidazioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!