Chiarimenti IP fastweb (pubblico/privato, statico/dinamico)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nomecasuale

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno a tutti, mi è stata proposta la fibra 100 mega di fastweb ad un prezzo molto conveniente, però sono in dubbio se accettare o meno dal momento che non ho capito questo discorso dell'indirizzo IP di fastweb. Io ho sempre creduto che l'IP pubblico fosse quello che ti viene fornito dall'ISP e che si vede attraverso siti come speedtest.net o whatismyip, ecc., mentre l'IP privato fosse quello che il router fornisce ad ogni dispositivo collegato ad esso. Evidentemente mi sbagliavo dato che su internet ho letto mille cose riguardanti il fatto che fastweb non fornisce IP pubblico, se non su richiesta. Ho cercato di informarmi ma non capisco nulla perchè vari siti definisco IP pubblico o privato proprio come credevo io, altri invece in modo diverso. Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un po' di chiarezza su questo discorso? Poi vorrei anche sapere se l'IP che viene visualizzato dai siti come speedtest o whatismyip, quindi l'IP che i siti registrano quando li visiti, (a questo punto non so se sia quello pubblico o quello privato) è dinamico (cambia ad ogni riavvio del modem) o statico. Anche qui su internet c'è troppa confusione, c'è chi dice sia statico, chi dinamico, chi dinamico però cambia molto ma molto raramente, ecc. Se fosse statico, si potrebbe chiedere a fastweb di cambiarlo in dinamico? Dal momento che preferirei avere un ip dinamico. Preferirei avere risposta sul dubbio statico/dinamico da qualcuno che abbia o abbia avuto una fibra fastweb e che sia quindi sicuro di ciò che dice. Grazie in anticipo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili