Chiarimenti freesync

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Salve ragazzi,
Ormai qualsiasi domanda, la rivolgo qui, senza perdere tempo ecc, visto il vostro livello culturale in materia di gaming pc ecc...

La mia domanda è: se ho una scheda video che genera dagli 80 ai 110 fps in 2k (GPU AMD) e acquisto un minitor 2k a 144hz ma SENZA freesync, come si comporterebbe l’accoppiata?

Cioè il freesync o il g-sync servono quando il monitor ha frequenze più basse della GPU? Perché il mio ragionamento è: se rientro nel framerate del monitor, non ci dovrebbero essere problemi di teering ecc.. ditemi se sbaglio!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
La mia domanda è: se ho una scheda video che genera dagli 80 ai 110 fps in 2k (GPU AMD) e acquisto un minitor 2k a 144hz ma SENZA freesync, come si comporterebbe l’accoppiata?

Dipende:
-se non usi nessuna sincronia avrai tutti gli fps che generi e refresh rate fisso a 144hz quindi tearing;
-se usi il v-sync avrai gli fps limitati verosimilmente a 72fps, input lag ma no tearing.

Cioè il freesync o il g-sync servono quando il monitor ha frequenze più basse della GPU? Perché il mio ragionamento è: se rientro nel framerate del monitor, non ci dovrebbero essere problemi di teering ecc.. ditemi se sbaglio!

Free & g-sync funzionano quando gli fps sono minori o uguali al refresh rate. Il tearing c'è ogni qualvolta il framerate sia diverso dal refresh rate, free-sync e g-sync fanno in modo che framerate e refresh rate dinamicamente coincidano.


Regola generale: il tearing decresce all' aumentare del numero degli fps, a 300 fps è più difficile notare tearing che a 100.
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

Alex Giuliano

Utente Attivo
337
43
Ciao scusate se mi intrometto @Ottoore io uso g Sync nel pannello nvidia in impostazioni 3d devo attivare anche la sincronizzazione verticale e impostare la mod bassa latenza su ultra ? Potresti dirmi quali sono i migliori settaggi da impostare con g Sync attivo grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: S3bastiano92

S3bastiano92

Utente Attivo
195
11
Q
Dipende:
-se non usi nessuna sincronia avrai tutti gli fps che generi e refresh rate fisso a 144hz quindi tearing;
-se usi il v-sync avrai gli fps limitati verosimilmente a 72fps, input lag ma no tearing.



Free & g-sync funzionano quando gli fps sono minori o uguali al refresh rate. Il tearing c'è ogni qualvolta il framerate sia diverso dal refresh rate, free-sync e g-sync fanno in modo che framerate e refresh rate dinamicamente coincidano.


Regola generale: il tearing decresce all' aumentare del numero degli fps, a 300 fps è più difficile notare tearing che a 100.
quindi cosa mi consigli? Se usare una rx 5700 con quale monitor?

O tagliare la testa al toro, accontentarsi del FullHD e acquistare una rx 590 Armor associata a quale monitor?

Sono indeciso...
Post unito automaticamente:

Up
Dipende:
-se non usi nessuna sincronia avrai tutti gli fps che generi e refresh rate fisso a 144hz quindi tearing;
-se usi il v-sync avrai gli fps limitati verosimilmente a 72fps, input lag ma no tearing.



Free & g-sync funzionano quando gli fps sono minori o uguali al refresh rate. Il tearing c'è ogni qualvolta il framerate sia diverso dal refresh rate, free-sync e g-sync fanno in modo che framerate e refresh rate dinamicamente coincidano.


Regola generale: il tearing decresce all' aumentare del numero degli fps, a 300 fps è più difficile notare tearing che a 100.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili