DOMANDA Chiarimenti E Differenze Tra Router Wifi/access Point/switch

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi, premetto che di reti e apparati sono molto ignorante, mi sono documentato online ma in 4 ore non ne sono venuto a capo, anzi, sono più confuso di prima. Gentilmente chiedo se potreste spiegarmi i problemi che vi esporrò, nella maniera più terra-terra possibile!

Ho questa situazione: nella mia stanza dove c'è il modem/router di Fastweb ho un PC collegato ad esso tramite cavo ethernet, poi ho anche vari dispositivi mobili per tutta casa, ma questo penso sia irrilevante. Ora, al secondo piano di casa ho una stanza dove è presente una presa con connettore RJ-45 (non RJ-11) e vorrei trasformarla nella mia stanza personale dove svolgo le mie attività al PC. Chiedo:

1) Qualora comprassi un dispositivo solo router (non modem) WiFi è possibile sfruttarlo con la presa RJ-45 esistente?
2) Se la risposta è si, nel caso in cui non avessi avuto la presa RJ-45 in questa stanza dove voglio portare la connessione, avrei potuto usare, in qualche modo, un router WiFi, quindi senza sfruttare il collegamento fisico col cavo ma allacciandomi con il router al modem/router principale tramite WiFi (sempre qualora il modem/router ce la facesse ad agganciare il router)?

Poi, già che ci sono, vi chiedo anche per sciogliermi ogni dubbio:

1) L'Access Point, se ho capito bene, è sostanzialmente un router WiFi senza porte ethernet? Ipotizzando che nel secondo piano non mi servano le porte ethernet, non abbia la porta RJ-45 e il modem/router facesse arrivare tramite WiFi il segnale, potrei usare un Access Point collegandolo esclusivamente ad una presa elettrica tramite suo alimentatore (ovvio, configurandolo precedentemente col cavo ethernet collegato al mio modem/router)? L'Access Point si può definire un range extender fisso anzichè portatile come il range?

2) E' giusto dire che uno Switch non è nient'altro che un incalanatore di segnale che distribuisce la linea (magari dividendola in parti uguali) a differenti stanze? Supponendo che il modem/router abbia 4 porte lan, come credo tutti i modem/router forniti dalle compagnie telefoniche, posso collegarci ad una porta uno switch a 16 porte che tramite cavo ethernet mi porta la linea in 16 stanze?

Come detto, vi prego gentilmente di rispondere in modo pratico alle mie domande, senza scendere in particolari tecnicismi di cui ora non ne capirei il senso. Le prime 2 domande sono per la risoluzione di un mio problema, le ultime 2 sono da chiarimento più che altro, probabilmente avrei aperto un'altra discussione in futuro ma già che ci sono chiedo ora.

Grazie mille a chiunque mi sappia aiutare davvero! :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

1) Non ti serve un altro Router Wifi visto che hai già un modem/router Wifi che è quello di Fastweb.
Se invece vuoi configurare il modem/router Fastweb solo come modem puro e quindi fare il modo che il Router puro Wifi presente al piano di sopra faccia lui da Router Wifi al posto dell' apparecchio Fastweb. Due apparecchi non possono fare da da router nella stessa rete.

Un access point non è assolutamente un Router Wifi.

I modem/router (esclusi quelli che hanno solo una porta rj45) hanno anche uno switch integrato.
I modem/router Wifi (esclusi quelli che hanno solo una porta rj45) oltre ad avere uno switch integrato ed hanno pure un Access Point integrato.

I router puri (senza modem integrato) hanno anche uno switch integrato.
I router puri Wifi (senza modem integrato) oltre ad avere uno switch integrato hanno pure un Access Point integrato.

Se un apparecchio non ha il router integrato, non ha il modem integrato ma ha il Wifi allora è un Access Point.

In commercio ci sono gli Access Point che hanno una sola porta lan e quindi non hanno lo switch integrato. Si collegano tramite cavo di rete al modem/router oppure ad un router puro senza modem.
Però ci sono dei modelli di Access Point che hanno lo switch integrato.

Invece un Wifi extender non è un Access Point perchè esso prende il segnale wifi (tramite Wifi) e lo ritrasmette amplificando la rete Wifi o/e portandola in zone dove il Wifi è scarso oppure non c'è.
Invece un Access Point è un punto di accesso e quindi si collega tramite cavo di rete, permette di creare un' altra rete Wifi separata oppure di creare un' altra rete che si va ad unire alla stessa rete Wifi creata dal modem/router in maniera tale che la rete sia unica.

Se in una zona il segnale non c'è oppure è basso non ha assolutamente senso mettere un Wifi Extender. Esso va posizionato in una zona in cui ci sia almeno un buon segnale (o superiore) e va orientato verso una zona dove il segnale è assente oppure è basso.

Poi con un Access Point è possibile anche mettere la password alla rete Wifi e tante altre funzioni cosa che non si può fare con un Wifi Extender.

Uno switch permette di collegare più dispositivi alla rete lan (rj45) ed è una sorta di vigile urbano. A differenza degli hub che per fortuna sono fuori commercio manda i dati solo al dispositivo o ai dispositivi che li ha/hanno richiesti e non a tutti.

Pensa ad una linea telefonica. Se una persona sta parlando al telefono di casa, un' altra persona non può fare un' altra telefonata e chiamare un' altra persona ma devi aspettare che l' altra persona chiuda la telefonata.

Se colleghi uno switch a 16 porte tramite cavo di rete al modem/router o ad un router puro potrai collegare fino a 16 dispositivi. Questo avviene negli hub ma non avviene negli switch che hanno diversi canali per comunicare.


Ci sono vari tipi di switch. Ci sono quelli (unmanaged) che non vanno configurati e quindi li colleghi alla presa di corrente, attacchi i cavi di rete e sono pronti all' uso.
Poi invece ci sono gli switch (managed) che vanno configurati e quindi è possibile stabilire le varie regole, priorità etc...


Nel tuo caso se non ti serve il Wifi ti basta uno switch unmanaged, lo colleghi alla presa rj45 della stanza al primo piano e poi colleghi i dispositivi che ti servono. Per dispositivi intendo: pc, server, console, portatile (tramite porta rj45 XD) etc..

Se invece ti serve solo il Wifi ti basta un Access Point, lo colleghi alla presa rj45 della stanza al primo piano e potrai collegare tramite Wifi i vari dispositivi.

Se invece devi collegare i dispositivi tramite Wifi ed altri dispositivi tramite cavo di rete puoi prendere o un Access Point con lo switch integrato oppure un Access Point + uno switch unmanaged.

Poi se hai almeno un buon impianto elettrico ci sonoi Powerline. Essi sfruttano la rete elettrica per trasmettere e ricevere i dati e sono migliori del Wifi.
Un trasmettitore lo colleghi tramite cavo di rete al modem/router (in questo caso è quello Fastweb) e poi lo colleghi alla presa elettrica.
Il ricevitore lo colleghi tramite cavo di rete al pc che si trova alla stanza al primo piano. Poi lo colleghi alla presa elettrica della stanza che si trova al primo piano.
 

Giuseppe1989

Utente Attivo
274
11
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 rev.B
Scheda Madre
Gigabyte H370 HD3
HDD
Toshiba P300 2TB / Samsung 970 EVO 250GB nvme
RAM
Ballistix Sport LT 2666MHz 2x8GB
GPU
Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB
Audio
integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
EVGA SuperNova G3 550W
Case
Sharkoon TG5 RGB
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L / Logitech Prodigy G203 / Logitech Z313 / Ozone Rage ST
Net
Fastweb FTTC 200Mbps
OS
Windows 10 Pro x64
Hai risposto in maniera chiara praticamente a tutti i dubbi che avevo, tranne pochissime cose che non mi sono ancora chiare e me ne scuso per la mia pignoleria:

1) Hai detto che se voglio solo il WiFi mi basta l'Access Point e che lo devo collegare alla presa RJ45. Ma basta solo collegarlo, tipo alla "plug & play", o va precedentemente configurato collegandolo al mio modem/router? Nel caso non avessi avuto la presa RJ45 avrei potuto usare comunque l'Access Point ricevendo il segnale via WiFi dal modem/router (sempre qualora questo arrivasse dal piano terra)?

2) Come sarebbero cambiati gli scenari (WiFi al primo piano, ethernet al primo piano, entrambi al primo piano) se non avessi avuto la RJ45? Avrei dovuto usare esclusivamente range extender o powerline? Questi ultimi due so come funzionano, li ho usati in un passato non troppo recente.

Ti ringrazio e me ne scuso se sono duro di testa ma vorrei capire perfettamente!

P.S.: sono quasi morto quando hai scritto "portatile (tramite porta rj45 xD)" :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili