Chiarimenti e decisioni per assemblaggio

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Salve, devo assemblare un computer per uso personale nei prossimi giorni; è la prima volta, anche se a livello teorico non sono un neofita. Ho letto molto sul forum i giorni scorsi e grazie alle informazioni sui prodotti presenti sul mercato e sono giunto per il momento a tali conclusioni:
Processore: Intel i5 2500k
Scheda Madre: MSI Z68A-G45 (G3)
RAM: CMZ8GX3M2A1600C9 o CML8GX3M2A1600C9 (a seconda del dissipatore della cpu, in quanto se ci fosse spazio per una high profile, cioè la prima delle due, deduco che essa disperda meglio il calore, e perciò la preferirei; se mi sto sbagliando vi prego di dirmelo ovviamente).

Voglio precisare che non ho l'imminente intenzione di effettuare overclock su alcun dispositivo ma non ho intenzione di precludermi tale possibilità (sono certo solo di non eseguirne mai di estremi); non ho necessità di un utilizzo grafico-professionale del computer e per quanto riguarda i giochi mi accontento che titoli nuovi girino senza problemi a risoluzioni e con impostazioni gradevoli (non credo inoltre che sfrutterò mai il supporto sli/crossfire).
Credo sia importante sottolineare che il computer si trova in un posto della casa abbastanza caldo di estate e quindi necessito (anche senza overclocking, e a maggior ragione con esso, in futuro) di una buona ventilazione e dissipazione del calore.
I maggiori dubbi che ho sono relativi al case, dissipatore, ventole e paste termiche (sul mercato dei quali non ho alcun tipo di conoscenza): so solo che il dissipatore, ventole e paste termiche devono funzionare al meglio (anche in considerazione di quanto ho detto riguardo all'ubicazione del computer), mentre per quanto riguarda il case meno spendo, meglio è) non avendo alcun interesse per l'estetica del computer), l'importante è che vi sia spazio per tutto ciò che ho descritto e che faccia il suo lavoro per quanto riguarda la dispersione del calore.
Per il resto vorrei sapere solo di che tipo di alimentatore avrei bisogno montando (oltre a ciò che ho descritto, più due hd e un masterizzatore/lettore dvd) una scheda video Nvidia GTX 440 o simili.

Scusate per l'elaborata richiesta ma ho preferito scrivere tutto insieme invece di chiarire tutto post per post; ho pensato che potesse essere preferibile per l'eventuale supporto. Grazie per l'attenzione.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao e benvenuto!
Presentati alla Community

Servirebbe sapere soprattuto il budget che hai a disposizione! :ok:
Hai inserito gia parecchie informazioni utili, ma quello che manca da chiederti è:
il monitor ce l'hai gia o ne serve uno nuovo? se ce l'hai gia, che risoluzione massima può avere?
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Si, scusami, diciamo che per alimentatore, dissipatore, ventole, paste termiche e case non vorrei spendere più di 200. Il resto è già tutto calcolato. Ho già il monitor ma per quanto riguarda la scheda video sono già più o meno orientato, non ho problemi.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Il resto è già tutto calcolato. Ho già il monitor ma per quanto riguarda la scheda video sono già più o meno orientato, non ho problemi.

Gia tutto calcolato cosa significa? che hai gia acquistato i pezzi? Per il monitor serve la risoluzione inoltre, per poter vedere se la scelta della vga (che hai in mente) va bene o meno..
Scrivi gli altri componenti che hai in mente.. (esclusa cpu e mb)
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Il monito che ho per il momento ha risuluzione massima 1440x900, poi vedrò di acquistarne uno che sfrutti meglio il nuovo hardware ma non è una priorità; per la scheda video sono orientato verso la Nvidia GTX 440 (che sicuramente non sfrutterò con questo monitor che non è nemmeno hd ma in futuro si); per gli hard disk userò 2 hdd sata standard che già possiedo e per il lettore/masterizzatore dvd sempre un lg che già possiedo con standard sata; riguardo al resto non so nulla (ripeto: dissipatore, case etc).
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Il monito che ho per il momento ha risuluzione massima 1440x900, poi vedrò di acquistarne uno che sfrutti meglio il nuovo hardware ma non è una priorità; per la scheda video sono orientato verso la Nvidia GTX 440 (che sicuramente non sfrutterò con questo monitor che non è nemmeno hd ma in futuro si); per gli hard disk userò 2 hdd sata standard che già possiedo e per il lettore/masterizzatore dvd sempre un lg che già possiedo con standard sata; riguardo al resto non so nulla (ripeto: dissipatore, case etc).

Puntare ad una gtx440 non è conveniente.. se si riesce a mettere qualche scheda migliore è meglio! :ok: Hai scelto nvidia per supporto fisica e cuda o indifferente?
per gli hdd suppongo che siano sata2..
Per il lettore ok!

EDIT:

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 59,90
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 44,50
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10 (ne ho inserite 3 nel totale.. dunque 15.30€ )
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 29,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,60
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g € 6,40

tot:196€
 
Ultima modifica da un moderatore:

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Per la ram quindi va bene la low profile, non crea alcun problema di temperatura? 3 ventole da 120mm sono sufficienti considerata la temperatura torrida estiva in mansarda? Per quanto riguarda la scheda video non ho grandi ambizioni, stavo optando per quella considerato che non costa più di 130 140 euro, se avete qualcosa di meglio da proporre (preferisco nvidia, non chiedetemi perchè :D) fate pure, anche a costo minore ovviamente.
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
puntare su una Gtx440 sarebbe come puntare su una Fiat Duna... prendi una hd 7770
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Bè se compro una Ferrari allo stesso prezzo prendo quella; comunque diciamo che per le parti da me scelte e quelle che mi sono state consigliate l'unica cosa da valutare meglio sarebbe la scheda video, no? Almeno posso procedere all'acquisto dei pezzi sicuri.
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Per la ram quindi va bene la low profile, non crea alcun problema di temperatura? 3 ventole da 120mm sono sufficienti considerata la temperatura torrida estiva in mansarda? Per quanto riguarda la scheda video non ho grandi ambizioni, stavo optando per quella considerato che non costa più di 130 140 euro, se avete qualcosa di meglio da proporre (preferisco nvidia, non chiedetemi perchè :D) fate pure, anche a costo minore ovviamente.

Si, ram basso profilo ( fondamentalmente perchè il dissipatore ingrombrerebbe il primo canale altrimenti, ma la dissipazione delle stesse ram è praticamente uguale a quelle con alto profilo)

Le ventole basterebbero per assicurare il flusso ottimale.. (purtroppo la finestra laterale esclude la possibilità di una ventola la 200 a basso regime..

EDIT:

Per la questione vga, vedi se qui nell'usato riesci a trovare una 6870.. O in alternativa la 7770 che ha suggerito StigHelmer!
 
Ultima modifica da un moderatore:

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Stavo controllando le ventole su ebay: arctic cooling f12. Senza "pro" giusto?

io ne ho 2 in estrazione sul top.. sono silenziosissime.. praticamente inudibili ma non spostano molta aria..
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
Puntare ad una gtx440 non è conveniente.. se si riesce a mettere qualche scheda migliore è meglio! :ok: Hai scelto nvidia per supporto fisica e cuda o indifferente?
per gli hdd suppongo che siano sata2..
Per il lettore ok!

EDIT:

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 59,90
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 44,50
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,10 (ne ho inserite 3 nel totale.. dunque 15.30€ )
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 29,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 40,60
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g € 6,40

tot:196€

và bene, ma se stai su overclock di meido livello mettici almeno un hyper 412s
la vga và scelta in base alla risoluzione del monitor che userai...
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
della hd6850 che ne pensate?

---------- Post added at 20:11 ---------- Previous post was at 20:07 ----------

E non sto un po' al limite con 550W?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili