Chiarimenti e decisioni per assemblaggio

lawtom

Nuovo Utente
40
0
In effetti tutto il layout delle schede è differente... ma il supporto RAID lo hanno entrambe. Se sei MOLTO esigente per l'audio, un domani puoi prendere una scheda aggiuntiva di tuo gusto dai 50€ ai 120€ (cosi potrai anche portarla da un pc ad un altro in caso di aggiornamenti ;) )

EDIT: Il chip audio è sempre lo stesso... cambiano le implementazioni hardware ( Usi segnali digitali per il tuo impianto audio ?? )
Cioè? Uscite per Dolby et similia?
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
In effetti tutto il layout delle schede è differente... ma il supporto RAID lo hanno entrambe. Se sei MOLTO esigente per l'audio, un domani puoi prendere una scheda aggiuntiva di tuo gusto dai 50€ ai 120€ (cosi potrai anche portarla da un pc ad un altro in caso di aggiornamenti ;) )

EDIT: Il chip audio è sempre lo stesso... cambiano le implementazioni hardware ( Usi segnali digitali per il tuo impianto audio ?? )

La questione raid è scritta male..
Nel senso che la g45 ha 4 sata + 2 raid
La g43 ha 2 sata + 2 raid
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Uso jack piccolo con cavo RCA ma l'impianto non è male, è un empire di discreta qualità (per essere un impianto da scrivania... :P)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Cioè? Uscite per Dolby et similia?

Per sintoamplificatori di una certa qualità, a cui colleghi l'ottico od il coassiale (o l'hdmi). Da cui realmente sentiresti una differenza...
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Ho un po' di timore per l'audio anche perchè avevo letto di qualità scarsa in schede di fascia bassa della ASRock ad esempio
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Uso jack piccolo con cavo RCA ma l'impianto non è male, è un empire di discreta qualità (per essere un impianto da scrivania... :P)

Basta quella integrata di parte audio! :ok:
Te lo dice uno che usa lo stesso jack/rca su una vecchia p5ld2vm-dh!
E l'impianto è 560W (hi-fi con 2.1 -Subwoofer filtrato da amplificatore e casse con 3 canali distini woofer-medi-alti-)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
La questione raid è scritta male..
Nel senso che la g45 ha 4 sata + 2 raid
La g43 ha 2 sata + 2 raid

Non trovo dove lo hai letto ... dal sito ufficiale, mi sembrano identiche da quel punto di vista... 2 SATA3 e 4SATA2. Dubito che il RAID possa essere misto fra SATA2 e SATA3, ma sicuramente 4 dischi sulla 2 e 2 dischi sulla 3 li tengono entrambe. Anche se... dubito che in uso normale si faccia ricorso a RAID "particolari"
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Ah ok il coassiale; no problem allora per quello acquisterei una scheda audio dedicata, assolutamente ;)
Grazie mille per i consigli; se vi viene in mente qualcosa fatemi comunque sapere, tanto l'ordine penso di farlo fra domano e dopodomani. Buona serata a tutti!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Non trovo dove lo hai letto ... dal sito ufficiale, mi sembrano identiche da quel punto di vista... 2 SATA3 e 4SATA2. Dubito che il RAID possa essere misto fra SATA2 e SATA3, ma sicuramente 4 dischi sulla 2 e 2 dischi sulla 3 li tengono entrambe. Anche se... dubito che in uso normale si faccia ricorso a RAID "particolari"

Guarda i particolari delle 2 schede e si nota la questione porte sata in meno o in piu..
Raid è "semplicemente" l'affiancamento di due unità di archiviazione per velocizzare o rendere piu sicuri i dati (dipende da livello di raid)
 

Er Barabba

Utente Èlite
4,539
1,586
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Io leggo questo:

Z68A-G43
Bult_ar_org.gif
On-Board SATA

Controller SATAII integrato su chispet Intel® Z68 (B3)
- Up to 3Gb/s transfer speed.
- Supporta quattro porte SATAII (SATA3~6) by P67 (B3) PCH

Controller SATAIII integrato su chipset Intel® P67 (B3)
- Fino a 6Gb/s di velocità di trasferimento
- Supporta due porte SATAIII (SATA1~2) by Z68 (B3) PCH
- Porte SATA1~6 con supporto a modalità RAID 0/1/5/10


Z68A-G45

Bult_ar_org.gif
On-Board SATA


Controller SATAII integrato su chispet Intel® Z68 (B3)
- Up to 3Gb/s transfer speed.
- Supporta quattro porte SATAII (SATA3~6) by P67 (B3) PCH
- Porte SATA3~6 supporta la tecnologia Intel Rapid Storage (AHCI / RAID 0/1/5/10) by Intel Z68 (B3)

Controller SATAIII integrato su chipset Intel® P67 (B3)
- Fino a 6Gb/s di velocità di trasferimento
- Supporta due porte SATAIII (SATA1~2) by P67 (B3) PCH
- Porte SATA1~2 supportano tecnologia Intel Rapid Storage (AHCI / RAID 0/1) by Intel Z68 (B3)


A me sembrerebbe uguale...

Per RAID "particolari" intendevo 3 HDD in RAID0 (Come sul mio banchetto :D ), 5 HDD in RAID6 o 6 HDD in RAID10... Non ho mai visto cose simili su soluzioni domestiche/economiche
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
visto che vuoi fare overclock stai sulla G45
visto che nn giochi tanto una 6870 ti basta
poi posta il resto del pc
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
visto che vuoi fare overclock stai sulla G45
visto che nn giochi tanto una 6870 ti basta
poi posta il resto del pc
Per un overclock moderato (e per moderato intendo poche centinaia di Hz non di più), la G43 non andrebbe proprio bene? Come mai? Per la scheda video credo che opterò per quella ma la prendo in seguito. Domani posto la configurazione finale; sto ancora meditando su alcune cose per quanto riguarda il rapporto prezzo/beneficio.
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
no meglio di no, nn e fatta per l'oc in questo caso meglio la G45 o prendi un FX6100, cambi socket
 

lawtom

Nuovo Utente
40
0
Bene, vi avviso che i pezzi stanno arrivando, un po' per volta ma stanno arrivando :)
Alla fine quindi monterò:
scheda madre msi z68a-g43 (g3) (alla fine ho preferito risparmiare un po' considerato che comunque ha tutto ciò che mi serve)
processore intel i5 2500k
dissipatore arctic freezer 13 pro usando come pasta termica arctic cooling mx-4
case cooler master elite 430 black
ram corsair cml8gx3m2a1600c9w (le bianche costavano meno :D)
ventole arctic cooling f12 pwm fan (ne ho prese 3)
alimentatore lc-power super silent lc6600 v2.2 120mm fan 600w max (sto aspettando per ordinare l'xfx pro550w comunque)
scheda video hd6870 (anche per questa sto aspettando per ordinarla e intanto utilizzerò l'uscita integrata nella scheda madre supportata dal processore i5 2500k)
In ogni caso il computer lo assemblerò prima dell'ordine di queste ultime due componenti.
Volevo chiedere qualche delucidazione prima dell'assemblaggio, sperando comunque di non avere problemi e di non chiedervi aiuto di "emergenza" in seguito :)

1. Riguardo alle ventole potete chiarirmi il significato di PWM? Inoltre vorrei sapere come e dove montarle (sono 3) nel case che ho acquistato (immissione o emissione e in quali posizioni); ripeto che il luogo in cui si troverebbe il computer è molto caldo d'estate quindi è un aspetto assolutamente da non sottovalutare per me (l'ultima scheda video che ho avuto si è fusa :P)
2. Riguardo alla scheda madre che ho preso vorrei solo avere più chiaro quali sono esattamente i suoi limiti in merito all'overclock, non me ne preoccupo troppo ma vorrei saperlo a titolo informativo per il momento.
3. L'ultima domanda è: qual'è la vostra "politica" in merito alla pasta termica? So che le opinioni sono divergenti ma vorrei essere sicuro di ciò che sto facendo considerato che è uno degli aspetti più delicati.
Grazie per l'attenzione.
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
la g43 è meno dissipata, insomma se volevi fare oc era meglio roganizzata una asrock p67 pro3 e pagavi meno
le pwm sono termoregolate dalla scheda madre
ali prendi l'xfx
sulla pasta termica cosa vuoi sapere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili