DOMANDA Chiarimenti e consigli su configurazione gaming 1400/1500 euri

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jon Snow

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
1x SSD Samsung 840 pro 256gb + 1x WD Caviar Green 3Tb
RAM
4x G.Skill Ripjaws-X F3 1600 4gb
GPU
MSI GTX 760 Twinfrozr 4gb
Audio
SoundBlaster Xfi Titanium
Monitor
Samsung Syncmaster s24b350
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidian 550d
OS
Win 8 pro 64
Ciao a tutti, avrei una configurazione da sottoporre al vostro esame sperando che possiate togliermi qualche dubbio.
Innanzitutto specifico un paio di cose:
La mia filosofia nell'assemblarlo è quella del "e se poi te ne penti? :look:" nel senso che se devo scegliere tra risparmiare qualche euro o spenderne qualcuno in piu per una maggior garanzia di espandibilità futura scelgo la seconda (ad es l'alimentatore)
Seconda cosa mi diletto piuttosto bene con windows e parametri vari di bios ma son totalmente ignorante per quanto riguarda l'OC, e visto che il futuro pc vorrei occarlo gia da subito devo iniziare a guardarmi in giro per imparare. Chiedo aiuto a chi se ne intende per suggerirmi modifiche alla configurazione a tal proposito :)
Vorrei avere la possibilità in futuro di farci uno SLI...

Hardware
Intel core i5 3570k (che credo sia il piu scelto di questi tempi... la lettera k da quel che ho capito indica che è adatto all'OC correggetemi se sbaglio)
Asus P8z77 v pro Thunderbolt (Sto thunderbolt mi stuzzica... voi che dite, ne vale la pena o passo alla versione senza? in ogni caso preferirei rimanere su Asus)
G.Skill Tridentx F3-2600Q10Q PC3 20800 4x4gb (Di ram ci capisco poco, ho preso quella con la + alta frequenza supportata dalla mobo :oogle: 16gb perchè occasionalmente faccio editing video)
Asus GeForce GTX 670 DirectCU II Edition (Indeciso tra questa e la Windforce della gainward... Ma leggendo in giro questa dovrebbe essere un pelo meglio come temperature)
SSD OCZ Vertex3 120gb sata3 (Bastan 120 gb per sistema e giochi?)
WD Caviar Green 3tb sata3
Lettore bluray/masterizzatore LG
Alim Corsair AX760i 80+platinum
(considerando un futuro sli va bene o passo a 840w?)
Dissi Corsair Hydro Series H80i (Come lo vedete?)
Case Enermax Hoplite (Mi piace esteticamente, dalle recensioni la qualità è ottima, e trovo dannatamente utile il dock per hd sul tetto)
tot 1375,45€

Aggiungo poi la Soundblaster Xfi titanium, mouse, tastiera e schermo dal mio sistema attuale

Che ne dite?

Dubbio n°1: Il dissi mi basta per un oc decente? o opto per un sistema con radiatore da 240 sul tetto?

Dubbio n°2: Il case ce l'avrei proprio davanti al muso, a fianco del monitor... meno rumore fa meglio è, per questo pensavo al dissi a liquido... ma mi chiedevo non è che mettendo il dissi a liquido vado a togliere il normale flusso d'aria ai regolatori di tensione che un dissi ad aria porterebbe? non è che così mi si scalda di più la mobo? chiedo scusa se è una domanda stupida :look:

Dubbio n°3: Questa è davvero una domanda strana... parlando di flussi d'aria... senza contare l'alimentatore che se la prende da sotto e la butta fuori per conto suo, normalmente si ha una ventola sul frontale che immette aria e quella posteriore e eventualmente quella superiore che la espellono... così facendo l'aria fresca entra dal basso, raffredda gli hd, e poi esce da dietro e sopra passando da vga e cpu giusto? ma allora a me viene da pensare, non sarebbe meglio fare in modo che quella posteriore immetta aria fresca alla cpu facendola uscire dall'alto e quella anteriore sempre in immissione che passando dagli hd vada in uscita tramite la gpu? :boh:
 

Wnap95

Utente Attivo
138
11
CPU
Intel i5 3570K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V LK
HDD
Western Digital CaviarBlack 1TB
RAM
Corsair Vengeance Blue 2x4GB CL9 1600
GPU
Gigabyte HD 7870 OC 3xFans
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 21,5'' FULL HD 1080p
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7
1 Il dissi ti basta.
2 No, il flusso d'aria dipende dalle ventole sul case, il dissi raffredda solo la cpu.
3 No, il flusso d'aria parte anteriormente perché gli HD sono relativamente freddi e riscaldano solo leggermente l'aria in entrata. Se entra l'aria da dietro si riscalderebbe maggiormente. Inoltre mettendo, come hai detto tu, delle ventole in immissione sia anteriormente che posteriormente, si andrebbero a creare due flussi d'aria contrastanti. Si creerebbero così zone d'aria stagnante e vortici che impedirebbero il corretto raffreddamento dei componenti.
Passando all'assemblaggio...la scheda madre con Thunderbolt la vedo un po' inutile....poi dipende da te perché se hai molti dispositivi compatibili sei apposto, altrimenti prendi la Pro base se ti interessano DLNA, Wi-Fi ecc.
Per quanto riguarda la RAM 1866MHz bastano e avanzano.
La scheda video va bene, ma io ti consiglio una Gigabyte 7970 che in rapporto qualità/prezzo è superiore.
120GB per sistema è giochi di solito bastano, ma dipende da quanti giochi hai.
Il dissi è ottimo.
Il case anche.
L'alimentatore è perfetto, qualità straordinaria e uno SLI lo regge benissimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jon Snow

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quoto sul Thunderbolt: non credo prenderà molto piede.
Le RAM bastano sui 1600-1866Mhz: oltre la differenza si sente poco. Guarda le G.Skill Ares che vanno abbastanza bene anche in overclock.
L'SSD non è il massimo come affidabilità: prenderei un Crucial M4 o un Samsung 840Pro. 120GB batsano per il SO e i programmi principali: i giochi dovresti metterli sull'HDD (a parte un paio che ci stanno sull'SSD). Meglio non riempire troppo gli SSD...
Se cerchi un dissipatore silenzioso evita assolutamente i liquidi all-in-one: i dissi ad aria sono molto, ma molto più silenziosi. Prenderei un Hyper 612s oppure un Noctua NH-D14 se vuoi stare più sicuro in caso di overclock. E' vero che con i dissi a liquido i VRM si scaldano di più ma quella mobo li ha ben dissipati e ne ha alcuni anche sopra la CPU quindi non ci sarebbero problemi.
Il case va bene ma io aggiungerei un altra ventola sul top (non mi pare sia inclusa) se non metti il dissi a liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jon Snow

Jon Snow

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
1x SSD Samsung 840 pro 256gb + 1x WD Caviar Green 3Tb
RAM
4x G.Skill Ripjaws-X F3 1600 4gb
GPU
MSI GTX 760 Twinfrozr 4gb
Audio
SoundBlaster Xfi Titanium
Monitor
Samsung Syncmaster s24b350
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidian 550d
OS
Win 8 pro 64
3 No, il flusso d'aria parte anteriormente perché gli HD sono relativamente freddi e riscaldano solo leggermente l'aria in entrata. Se entra l'aria da dietro si riscalderebbe maggiormente. Inoltre mettendo, come hai detto tu, delle ventole in immissione sia anteriormente che posteriormente, si andrebbero a creare due flussi d'aria contrastanti. Si creerebbero così zone d'aria stagnante e vortici che impedirebbero il corretto raffreddamento dei componenti.

Buono a sapersi grazie ;)

120GB per sistema è giochi di solito bastano, ma dipende da quanti giochi hai.

Quoto sul Thunderbolt: non credo prenderà molto piede.
Le RAM bastano sui 1600-1866Mhz: oltre la differenza si sente poco. Guarda le G.Skill Ares che vanno abbastanza bene anche in overclock.
L'SSD non è il massimo come affidabilità: prenderei un Crucial M4 o un Samsung 840Pro. 120GB batsano per il SO e i programmi principali: i giochi dovresti metterli sull'HDD (a parte un paio che ci stanno sull'SSD). Meglio non riempire troppo gli SSD...

Ottimo grazie dei consigli a entrambi, quindi direi che tolgo la thunderbolt e passo alla v-pro, poi cambio la ram con una di frequenza piu bassa... per quanto riguarda l'ssd ho dato un occhiata al samsung e al crucial e ho visto che le velocità di lettura e scrittura son inferiori al vertex... dite che conviene cmq prendere uno dei due da voi suggeriti?

Se cerchi un dissipatore silenzioso evita assolutamente i liquidi all-in-one: i dissi ad aria sono molto, ma molto più silenziosi. Prenderei un Hyper 612s oppure un Noctua NH-D14 se vuoi stare più sicuro in caso di overclock. E' vero che con i dissi a liquido i VRM si scaldano di più ma quella mobo li ha ben dissipati e ne ha alcuni anche sopra la CPU quindi non ci sarebbero problemi.
Il case va bene ma io aggiungerei un altra ventola sul top (non mi pare sia inclusa) se non metti il dissi a liquido.

Oddio ma che son quei mostri? :look: nono non voglio montare niente di così voluminoso come dissi, piuttosto se dite che il liquido all in one funzia male cerco di fare un liquido serio... consigli?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non ho detto che non funzionano però devi scegliere: o tieni le ventole basse e non raffreddano, oppure le tieni a regimi sostenuti e fanno rumore. Un liquido vero è molto meglio ma sinceramente io non saprei da dove iniziare. :D Poi ti partono almeno 150-200€.
Il Vertex raggiunge quelle velocità solo coi dati comprimibili: con gli incomprimibili è più lento. In realtà il Samsung è molto più veloce (tra i più veloci sul mercato) e il Crucial ha prestazioni abbastanza simili (entrambi sono più affidabili e soffrono meno lo riempimento).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jon Snow

Jon Snow

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
1x SSD Samsung 840 pro 256gb + 1x WD Caviar Green 3Tb
RAM
4x G.Skill Ripjaws-X F3 1600 4gb
GPU
MSI GTX 760 Twinfrozr 4gb
Audio
SoundBlaster Xfi Titanium
Monitor
Samsung Syncmaster s24b350
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidian 550d
OS
Win 8 pro 64
E sostituendo le ventole originali con alcune piu performanti e silenziose? o altrimenti qualcuno può consigliarmi da dove partire per fare un liquido fatto come si deve?
Allora opto per il samsung 840 grazie del consiglio :ok:

Altra domanda... visto che di solito di giochi installati insieme ne ho almeno un 4 o 5... e visto che avete detto che gli ssd soffrono il riempimento conviene prenderne uno da 250gb mettendoci dentro win e giochi o tenere il 128gb con win e solo alcuni dei giochi?

cioè avere un 250gb mezzo vuoto è meglio di un 128 mezzo pieno? :D
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ti raccomanderei di non usarlo troppo: massimo due terzi o magari tre quarti. Sullo spazio necessario regolati tu. ;)
Anche se sostituisci le ventole non cambia molto: servono ventole molto performanti (e quindi anche rumorose) per farli raffreddare bene. Se vuoi fare un liquido chiedi nella sezione overclock\raffreddamento.
Comunque direi di decidere prima tutto il pc (tenendoti un 200€ per il dissi a liquido), poi pensi al dissi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jon Snow

Jon Snow

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
1x SSD Samsung 840 pro 256gb + 1x WD Caviar Green 3Tb
RAM
4x G.Skill Ripjaws-X F3 1600 4gb
GPU
MSI GTX 760 Twinfrozr 4gb
Audio
SoundBlaster Xfi Titanium
Monitor
Samsung Syncmaster s24b350
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidian 550d
OS
Win 8 pro 64
uhm il discorso è un altro... devo comprare tutti i pezzi per forza in un certo shop perche è l'unico che mi fa l'iva al 4% e ha solo dissi all in one, quindi volevo cercare di ottenere il meglio con quello che posso trovare su quel sito, per quello ho optato per l'hydro... poi magari quando imparo per bene a fare oc mi comprerò qualcosa di piu professionale
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Non è malvagio in senso assoluto, però non puoi aspettarti silenziosità soprattutto in full-load (in idle o a basso carico sono tutti silenziosi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Jon Snow

Jon Snow

Nuovo Utente
44
0
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 Gaming
HDD
1x SSD Samsung 840 pro 256gb + 1x WD Caviar Green 3Tb
RAM
4x G.Skill Ripjaws-X F3 1600 4gb
GPU
MSI GTX 760 Twinfrozr 4gb
Audio
SoundBlaster Xfi Titanium
Monitor
Samsung Syncmaster s24b350
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidian 550d
OS
Win 8 pro 64
capito... per adesso grazie mille a entrambi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!