Chiarimenti e consigli per la scelta (principiante inside)

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Ciao a tutti,

è da qualche tempo che comincio a sentire l'esigenza di un qualcosa che vada oltre la fotocamera dello smartphone.
Sono un principiante assoluto che sa poco o niente sulla fotografia, però mi piacerebbe muovere qualche passo in questo mondo e magari frequentare un corso per partire da qualche base. Il problema è capire quale macchina potrebbe fare al caso mio e, cercando di seguire lo schema proposto nel thread introduttivo, cominciare a tirare fuori qualche nome. Ho letto giù molti thread e i nomi che girano sono sempre quelli, cerco di capire quello che si adatta di più alle mie esigenze.
- Principiante totale.
- Budget (400 euro circa), posso cercare usato in zona.
- Foto in prevalenza all'aperto, ritratti e paesaggi statici. Al chiuso qualche scatto può capitare, ma comunque di lavoro non faccio il fotografo per matrimoni :asd: .
- La portabilità è una caratteristica secondaria, cercherò poi di vedere di persona i modelli proposti per valutare meglio.

Credo sia tutto, per altre domande sono a disposizione. Grazie in anticipo :brindiamo:
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Ciao. Per quanto riguarda la tipologia di foto, centra anche, e soprattutto, il discorso delle lenti. Quindi vuoi una macchina che ti dia la possibilità di cambiarle? Vai di reflex o mirrorless. E sappi che la spesa importante sarà sugli obiettivi. Con quel budget ti direi Sony a6000, mirrorless, Canon 2000d reflex, e Nikon d3500. Puoi trovarle a meno di 400 euro le ultime due. Nuove. Vai in una catena di elettronica, prendile in mano e scegli...
 

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Grazie per i consigli. Il discorso ottiche si porrà più avanti, nel frattempo l'idea è prendere confidenza con la macchina e i vari settaggi in modo da rendersi conto di capire quando c'è l'esigenza di cambiare :asd:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Allora, un fattore importante che dovresti prendere in considerazione durante la scelta di un corpo macchina riguarda la grandezza del sensore. Ora ti spiegherò velocemente per farti capire, ma poi se hai bisgno di approfondimenti, chiedimi pure!
Come puoi vedere dall'immagine:
1579383336192.png
Il sensore ha diverse dimensioni. Più grande è, meglio è, in quanto riesce a catturare più luce e di conseguenza a restituire prestazioni migliori in considzioni di scarsa luminosità. Per capirci, le mirrorless e le reflex hanno sensori che sono FullFrame, APS-C o micro 4/3. Le compatte, bridge, action cam e i sensori del telefono hanno tutti dimensioni più piccole.
Di conseguenza quello che ti consiglio è ovviamente di andare su mirrorless o reflex in quanto saranno i prodotti che ti potranno restituire un risultato migliore. Dato che hai già spiegato di voler fare fotografie principalmente a paesaggi, penso che tu posso orientarti o su micro 4/3 o APS-C. Inoltre i sensori full frame sono montati su macchine che non sono proprio economiche e di conseguenza la tua scelta è abbastanza costretta. Concordo con te sul fatto di voler iniziare con calma in quanto ritengo anche io una scelta saggia iniziare con una macchina economica e capire come funziona lo scatto in manuale, anche perchè le impostazini che utilizzi su una fotocamera da 200 euro, sono le stesse che utilizzi su una macchina da 6000 euro (mi riferisco ovviamente alle impostazioni basi, quali il controllo dello shutter speed, apertura diaframma e sensibilità ISO).
Come obiettivi comincia con quelli in kit che per iniziare vanno sempre bene e ti possono comunque dare grandi soddisfazioni.
Mirrorless o reflex? Personalmente ti consiglierei mirrorless in quanto più piccole e più facili da trasportare. Può sembrare banale, ma avere al collo durante un viaggio una macchina più piccola che offre la stessa qualità di una reflex più ingombrante, non è cosa da poco. Inoltre le mirrorless, a partirà di prezzo, hanno delle specifiche migliori rispetto alle reflex, come per esempio la velocità di scatto continuo. L'unica nota dolente è la durata della batteria che è un po' limitata rispetto ad una reflex, ma con 15/20 euro ti puoi portare a casa anche 2 batterie di riserva per non avere alcun tipo di problema.
Cominciamo a vedere su cosa potresti orientarti.
Mirrorless:
  1. Olympus OMD-EM10 MII + 14-42mm
  2. Sony a6000 + 16-50mm
  3. Panasonic GX80 + 12-32mm
  4. Panasonic G7 + 14-42mm
  5. Fujifilm XT100 + 15-45mm
Reflex:
  1. Canon 2000d + 18-55mm
  2. Nikon d3500 + 18-55mm
Le due reflex le puoi trovare anche a meno di 400 euro, mentre le mirrorless vanno dai 410 ai 500 euro. Purtroppo l'hobby della fotografia è costoso.
Usato o nuovo? Tra una macchina nuova da 400/500 euro e un usato che inizialmente costava 700/800 euro personalmente andrei di materiale nuovo, contando anche che col passare degli scatti il sensore si rovina.
Fossi al tuo posto andrei di Olympus OMD-EM10 MII in quanto ha una buona qualità di immagine e un'ottima costruzione. E' piccola, ma molto solida e per iniziare penso sia una buonissima scelta. Io posseggo una Fujifilm, quindi ti consiglio anche la XT100 in elenco che secondo me come qualità di costruzione e anche di scatto tra tutte è la migliore, però costa anche 100 euro in più. Se avessi scritto un mesetto fa avresti potuto portartela a casa a 400 euro dato che c'era il cashback fujifilm.
Un consiglio che posso darti è quello di andare nel negozio di fotografia più vicino e provare con mano le macchine che ti ho detto. E' possibile che alcune che ti abbia elencato non ti piacciano da tenere in mano e sarebbe controproducente dato che ti passerebbe la voglia di scattare.
Se hai bisogno di consigli su dove comprare scrivimi pure in privato che nelle discussioni pubbliche del forum è vietato per regolamento consigliare altri shop.
Per altre domande e dubbi scrivimi pure qui :)
 

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Ti ringrazio per il tempo speso a rispondermi :brindiamo:

Ho cominciato a guardarmi un po' intorno nelle ristrettezze del mio paesello. Un mio conoscente avrebbe a disposizione una d3100, potrebbe essere un buon punto di partenza? Devo ancora informarmi sugli scatti fatti, come prezzo intorno ai 200 euro.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Te la venderebbe con quale obiettivo? Diciamo che se è 200 euro con l'obiettivo da kit ci può anche stare se è tenuta bene. E' una entry level del 2010 (se non ho visto male la data di uscita) quindi non avrà certo una qualità eccellente, ma se vuoi spendere poco per capire come funziona lo scatto manuale, allora va benissimo. Una volta che hai capito come come si scatta e hai imparato a maneggiare bene i principali parametri, allora puoi fare un upgrade ad una macchina più professionale :)
 

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Sì, con l'obiettivo da kit, borsa e una seconda batteria se ho capito bene.
La fotografia segue l'andazzo dell'informatica? Per capire quanto è andata avanti in 10 anni :asd:

Intanto continuo a cercare. :ok:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Il mondo della fotografia non è veloce come il mondo dell'informatica. I portatili di 10 anni fa in confronto a quelli attuali sono dei pezzi di antiquariato oramai e le prestazioni sono completamente differenti. Al contrario le macchine fotografiche scattano oggi come scattavano 10 anni fa. Almeno per quanto riguarda un principiante. Ovvio è che con lo sviluppo tecnologico adesso si è in grado di costruire macchine fotografiche in grado di scattare molto più velocemente, di avere un autofocus migliore e di avere delle immagini che in certe situazioni sono migliori grazie a dei sensori più nuovi con trattamenti particolari. Però se devi imparare a fotografare puoi usare senza problemi una reflex di 10 anni fa e le impostazioni base per scattare una bella foto (controllo dell'esposizione con ISO, apertura diaframma e shutter speed e gestione della messa a fuoco) sono le medesime.
Il mio consiglio è: comincia ad imparare bene con qualcosa di economico e quando arrivi al punto di volere una qualità migliori capisci che è arrivato il momento di investire in attrezzatura di altri livelli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Grazie ancora :brindiamo:

Oggi se riesco ripasso in un paio di negozi di elettronica per toccare con mano e vedere qualche modello e vediamo se c'è qualcosa che attira la mia attenzione (sicuramente cose fuori budget :muro: :asd:)
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Per altre domande e chiarimenti mi trovi qui ;)
Se dovessi anche aver bisogno di consigli su come scattare chiedimi pure, anche se non sono un esperto! :)
 

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Aggiornamenti.
Ho fatto qualche giro e i modelli alla fine sono sempre quelli.
D2000/D4000 per Canon (in un posto ho trovato la 2000 che costa una mancata di euro in più rispetto alla 4000)
D3500 per Nikon ma sempre a 100/150 euro in più rispetto a Canon.
Sony a6000 ma a prezzo più alto rispetto a quello che avevo visto.
Al momento quindi, per il nuovo, sarei per una D2000, anche se la nikon mi intriga.
Per l'usato devo spulciare anche le offerte in zona.

A proposito @BullClown , hai qualche link a negozi seri da passarmi in PM?
Ormai abuso impunemente della tua disponibilità.
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Tranquillo, ti contatto subito :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!