Chiarezza sulla masterizzazione e sui formati cd audio migliori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Capito, oggi vedo semmai nel caso ti chiederò qualcosa, ma per ora ti ringrazio per l'aiuto

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
di nulla
Salve, ho un problema con cd burner xp, ossia appena masterizzo e metto 1x per cercare di avere il massimo e faccio partire la masterizzazione, il programma in automatico mi fa partire la masterizzazione in 40x, sapresti dirmi perché?

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Spily9899 Tutto ciò che si perde nella qualità mp3, sono tracce che un orecchio normale non rileva, a meno che tu non sia un direttore d'orchestra, un impianto audio eccelso, o superman. Capisco comunque i dubbi, quando ti assalgono e difficile toglierseli di dosso. Stà tranquillo, e giusto x da quasi sempre masterizzo l'audio a 16 x senza riscontrare problemi; ma io sono "normale". :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Spily9899 Tutto ciò che si perde nella qualità mp3, sono tracce che un orecchio normale non rileva, a meno che tu non sia un direttore d'orchestra, un impianto audio eccelso, o superman. Capisco comunque i dubbi, quando ti assalgono e difficile toglierseli di dosso. Stà tranquillo, e giusto x da quasi sempre masterizzo l'audio a 16 x senza riscontrare problemi; ma io sono "normale". :asd:

Non sono della stessa opinione, con un buon impianto la perdita di dinamica si sente , mp3 molto più piatto...
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Non sono della stessa opinione, con un buon impianto la perdita di dinamica si sente , mp3 molto più piatto...
Allora ho un orecchio scadente. Complimenti.

Da un estratto in rete:

"Il motivo alla base del formato di file MP3 è di tagliare i dati di accesso in termini di frequenza. I dati di accesso sarebbero una frequenza leggermente superiore al raggio uditivo delle orecchie umane. Per fare ciò, i file vengono compressi e la qualità del suono diminuisce. Un normale umano può percepire fino a 20 KHz, ma si ritiene che il limite generale sia 18 KHz, così come il formato di file MP3".
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se avete le orecchie foderate di prosciutto non significa che gli altri non sentano la differenza.
Se il cd lo ascolti in auto è difficile apprezzarne le differenze pure fosse un flac hq a 192khz. Figuriamoci poi se l'auto si limita a montare i due diffusori agli sportelli... Idem da uno smartphone.
Ma se da un impianto hifi decente metti un mp3 e un flac ad alta qualità solo un sordo non ne percepisce il calo di qualità.
Naturalmente tutto dipende dal master. Se il cd faceva schifo di partenza non cambia nulla.
E per rispondere alla domanda principale... sì, se da un cd audio fai un mp3 c'è perdita di qualità.
Comunque @Spily9899 continui a confondere il supporto con la traccia audio. Non c'entra nulla cd dati con cd audio...
In un cd dati puoi mettere tracce flac a 192Khz e mp3 a 96Khz, la qualità non è paragonabile ed è irrilevante il supporto sul quale sono masterizzati i file.
Basta ripetere le stesse cose, 3 pagine di thread...
Prima di commentare leggi bene tutta la discussione, anche dove faccio l'esempio dell'impianto audio. L'estratto che ho postato è quello di un competente che si esprime sui file mp3; e senza offesa, il mio primo impianto stereo l'ho acquistato circa 40 anni fà. Giuro, ho anche le foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Se avete le orecchie foderate di prosciutto non significa che gli altri non sentano la differenza.
Se il cd lo ascolti in auto è difficile apprezzarne le differenze pure fosse un flac hq a 192khz. Figuriamoci poi se l'auto si limita a montare i due diffusori agli sportelli... Idem da uno smartphone.
Ma se da un impianto hifi decente metti un mp3 e un flac ad alta qualità solo un sordo non ne percepisce il calo di qualità.
Naturalmente tutto dipende dal master. Se il cd faceva schifo di partenza non cambia nulla.
E per rispondere alla domanda principale... sì, se da un cd audio fai un mp3 c'è perdita di qualità.
Comunque @Spily9899 continui a confondere il supporto con la traccia audio. Non c'entra nulla cd dati con cd audio...
In un cd dati puoi mettere tracce flac a 192Khz e mp3 a 96Khz, la qualità non è paragonabile ed è irrilevante il supporto sul quale sono masterizzati i file.
Basta ripetere le stesse cose, 3 pagine di thread...
Prima di commentare leggi bene tutta la discussione, anche dove faccio l'esempio dell'impianto audio. L'estratto che ho postato è quello di un competente che si esprime sui file mp3; e senza offesa, il mio primo impianto stereo l'ho acquistato circa 40 anni fà. Giuro, ho anche le foto.
Nn voglio gettare benzina sul fuoco, ma dire che un mp3 e un flac sono la stessa cosa a livello di ascolto non è corretto.
E stato fatto un test a tal proposito.
Un gruppo di persone ignare di quale traccia fosse dovevan ascoltare la stessa canzone tagliata a 20khz e non tagliata.
Come dici te non percepiamo le frequenze oltre, ma i partecipanti scelsero la traccia con tagliata... Perché risultava migliore. Ora forse non li sentiamo ma questo dimostra che li percepiamo e che all interno di una canzone ne vanno a modificare la qualità.

Poi aggiungo la mia exp personale, se mi metti una canzone flac o un mp3 in auto te lo so dire... Certo non con un impianto della casa ma se ci metti un po' le mani si nota.

Inviato da ZTE B2017G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Prima di commentare leggi bene tutta la discussione, anche dove faccio l'esempio dell'impianto audio. L'estratto che ho postato è quello di un competente che si esprime sui file mp3; e senza offesa, il mio primo impianto stereo l'ho acquistato circa 40 anni fà. Giuro, ho anche le foto.
Non sono d'accordo.
L'MP3 taglia si le frequenze audio, ma tanto per iniziare ha due frequenze di taglio, una di delimitazione del margine estremo superiore e una per ridurre i dati occupati, e sono entrambe in banda audio.
Ti allego due screen per farti capire, fatti con Adobe Audition
Guide-FLAC.jpg Guide-MP3-192-CBR.jpg

come seconda cosa se zoomi abbastanza nello spettro, si riconosce la tipica "grana" dell'MP3, presente dovunque e dovuta alla compressione. É come una immagine raw vs una jpg, la compressione influenza tutte le zone dello spettro, indipendentemente dalla frequenza.

Cattura4.JPG
Cattura5.JPG
stessa traccia e stessa zona, quella sopra é l'MP3, quella sotto il FLAC. Il FLAC come vedi é molto piú fluido e presenta molte meno asperitá nel segnale, come si presuppone che sia un segnale analogico. Se l'MP3 é un 320kbps é giá piú difficile, ma ad ogni modo con un impianto serio é un gioco da ragazzi riconoscere i due file diversi, anche solo per la dinamica che hanno.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Nn voglio gettare benzina sul fuoco, ma dire che un mp3 e un flac sono la stessa cosa a livello di ascolto non è corretto.
E stato fatto un test a tal proposito.
Un gruppo di persone ignare di quale traccia fosse dovevan ascoltare la stessa canzone tagliata a 20khz e non tagliata.
Come dici te non percepiamo le frequenze oltre, ma i partecipanti scelsero la traccia con tagliata... Perché risultava migliore. Ora forse non li sentiamo ma questo dimostra che li percepiamo e che all interno di una canzone ne vanno a modificare la qualità.

Poi aggiungo la mia exp personale, se mi metti una canzone flac o un mp3 in auto te lo so dire... Certo non con un impianto della casa ma se ci metti un po' le mani si nota.

Inviato da ZTE B2017G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non sono d'accordo.
L'MP3 taglia si le frequenze audio, ma tanto per iniziare ha due frequenze di taglio, una di delimitazione del margine estremo superiore e una per ridurre i dati occupati, e sono entrambe in banda audio.
Ti allego due screen per farti capire, fatti con Adobe Audition

come seconda cosa se zoomi abbastanza nello spettro, si riconosce la tipica "grana" dell'MP3, presente dovunque e dovuta alla compressione. É come una immagine raw vs una jpg, la compressione influenza tutte le zone dello spettro, indipendentemente dalla frequenza.

stessa traccia e stessa zona, quella sopra é l'MP3, quella sotto il FLAC. Il FLAC come vedi é molto piú fluido e presenta molte meno asperitá nel segnale, come si presuppone che sia un segnale analogico. Se l'MP3 é un 320kbps é giá piú difficile, ma ad ogni modo con un impianto serio é un gioco da ragazzi riconoscere i due file diversi, anche solo per la dinamica che hanno.
A volte basta un nulla per complicare le cose; io sono d'accordo con l'articolo che ho postato non perchè l'ho letto oggi, ma perchè son cose che conosco da molto tempo, e l'articolo si esprime solo sulla qualità di un mp3 in relazione ad un "orecchio normale". Poi ognuno ha il suo orecchio; il mio non è "assoluto", ma proprio perchè amo il suono ognuno dei pc che ho avuto possedeva una scheda audio, altri si accontentano di Realtek. Suono inoltre amatorialmente una tastiera e ho lavorato negli audiovisivi, come grafico, ma giocoforza con il suono ci avevo a che fare. A chiudere, esprimo solo ciò che fa parte del mio bagaglio di conoscenze, e sempre con la solita umiltà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

Spily9899

Utente Attivo
464
47
Prima di commentare leggi bene tutta la discussione, anche dove faccio l'esempio dell'impianto audio. L'estratto che ho postato è quello di un competente che si esprime sui file mp3; e senza offesa, il mio primo impianto stereo l'ho acquistato circa 40 anni fà. Giuro, ho anche le foto.
Non sono d'accordo.
L'MP3 taglia si le frequenze audio, ma tanto per iniziare ha due frequenze di taglio, una di delimitazione del margine estremo superiore e una per ridurre i dati occupati, e sono entrambe in banda audio.
Ti allego due screen per farti capire, fatti con Adobe Audition

come seconda cosa se zoomi abbastanza nello spettro, si riconosce la tipica "grana" dell'MP3, presente dovunque e dovuta alla compressione. É come una immagine raw vs una jpg, la compressione influenza tutte le zone dello spettro, indipendentemente dalla frequenza.

stessa traccia e stessa zona, quella sopra é l'MP3, quella sotto il FLAC. Il FLAC come vedi é molto piú fluido e presenta molte meno asperitá nel segnale, come si presuppone che sia un segnale analogico. Se l'MP3 é un 320kbps é giá piú difficile, ma ad ogni modo con un impianto serio é un gioco da ragazzi riconoscere i due file diversi, anche solo per la dinamica che hanno.
Mi fa piacere che il dibattito si sia aperto cosi tanto.
Comunque volevo partecipare dicendo che la differenza fra wav, flac, aiff etc a mp3 320kbps la differenza si sente eccome (per non parlare degli inferiori) , anche con un impiato un po'meglio del normale.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Prima di commentare leggi bene tutta la discussione
non ti alterare se ho quotato te per rispondere a tutti alla questione mp3-flac... il mio commento vale anche per gli altri e mi importa poco se l'esperto scrive che l'mp3 è uguale al flac. Mi fido del mio orecchio, chiamala pure psicoacustica...

ps
io sono in questa discussione dall'inizio... l'ho letta bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Spily9899

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Spily9899

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi fa piacere che il dibattito si sia aperto cosi tanto.
Comunque volevo partecipare dicendo che la differenza fra wav, flac, aiff etc a mp3 320kbps la differenza si sente eccome (per non parlare degli inferiori) , anche con un impiato un po'meglio del normale.

Inviato da BLN-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se la sorgente é pulita e i file fatti bene, non noti nessuna differenza, ci posso scommettere quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
non ti alterare se ho quotato te per rispondere a tutti alla questione mp3-flac... il mio commento vale anche per gli altri e mi importa poco se l'esperto scrive che l'mp3 è uguale al flac. Mi fido del mio orecchio, chiamala pure psicoacustica...

ps
io sono in questa discussione dall'inizio... l'ho letta bene
1-Ci si altera quando si parla in Maiuscolo.
2-L'esperto parla solo del formato mp3, e parla di orecchio "normale" e non, dicendo cose sensate. Non fuorviare la discussione. Se il tuo orecchio è al di sopra della soglia del "normale", buon per te, ma ci sono persone che non sentono differenza tra mono e stereo, e non perchè lo credo, ma perchè le ho incontrate per lavoro o durante il percorso di vita.

Buon proseguimento.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
1-Ci si altera quando si parla in Maiuscolo.
2-L'esperto parla solo del formato mp3, e parla di orecchio "normale" e non, dicendo cose sensate. Non fuorviare la discussione. Se il tuo orecchio è al di sopra della soglia del "normale", buon per te, ma ci sono persone che non sentono differenza tra mono e stereo, e non perchè lo credo, ma perchè le ho incontrate per lavoro o durante il percorso di vita.

Buon proseguimento.
ci sono persone che non distinguono un videocd da un bluray ma questo non vuol dire che le differenze non ci sono.
Ora chiudiamo l'ot perchè mi sembrano tutte polemiche inutili e fuoriluogo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili