Chiarezza su funzionamento monitor

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Ciao a tutti.
Dopo tempo ho sostituito il mio monitor (samsung 27” curvo 60hz) con un lg ultragear 27” ips.
Con la sostituzione del monitor credevo di risolvere i miei problemi che invece sono ancora presenti.
La mia intenzione era un monitor 144hz perché credevo che avendo un refresh molto più alto e una risposta di 1ms non sarei più incappato in problemi di stuttering e input lag.
La situazione non è cambiata affatto
Anche disabilitando il v-sync il refresh degli fos è variabile ma continuo a giocare con scatti e stuttering fastidiosissimi.
Io credevo che questo si sarebbe risolto, nel senso che:
Il monitor ha un refresh di 144hz, se il pc ne eroga 90/100/120 gioco fluido.
Invece no!
Ma perché mai?
Ho provato tutte le impostazioni possibili ma la situazione è la medesima.
Ovviamente l’hardware non è niente di che, ma comunque “buono” per un fhd di medio livello.

Ryzen 5 3600
16 gb di ram ballistix
B450m asrock
Rx 6600
Tutto il pc gira su ssd m2 crucial p2

Tutti componenti di un anno circa.
Il monitor in questione è sia freesync che g-sync

Provato anche con una rtx 3050 di un amico ed ho i stessi difetti
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per la massima fludità possibile adotta questi settaggi direttamente nel pannello di controllo Amd:
-freesync attivo;
-vsync attivo;
-se il pannello lo permette, altrimenti usi un frame limiter esterno come Msi afterburner, limiti gli fps a 141.

Non mettere nulla all'interno dei singolo giochi, né vsync né limitazioni di altro tipo.
 

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Per quanto riguarda la rtx 3050 invece?
Perché al momento ho quella montata ed avevo dato la 6600 al mio amico ma torna in settimana dalle ferie e non posso provare con la rx 6600
Per la massima fludità possibile adotta questi settaggi direttamente nel pannello di controllo Amd:
-freesync attivo;
-vsync attivo;
-se il pannello lo permette, altrimenti usi un frame limiter esterno come Msi afterburner, limiti gli fps a 141.

Non mettere nulla all'interno dei singolo giochi, né vsync né limitazioni di altro tipo.
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda la rtx 3050 invece?
Perché al momento ho quella montata ed avevo dato la 6600 al mio amico ma torna in settimana dalle ferie e non posso provare con la rx 6600
Per la massima fludità possibile adotta questi settaggi direttamente nel pannello di controllo Amd:
-freesync attivo;
-vsync attivo;
-se il pannello lo permette, altrimenti usi un frame limiter esterno come Msi afterburner, limiti gli fps a 141.

Non mettere nulla all'interno dei singolo giochi, né vsync né limitazioni di altro tipo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Esattamente la stessa cosa: gsync compatible (ricorda di collegare il monitor con cavo DP), vsync e, sempre dal pannello di controllo, limiti gli fps a 141.
 
Ultima modifica:

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Esattamente la stessa cosa: gsync compatible (ricorda di collegare il monitor con cavo DP), vsync e, sempre dal pannello di controllo, limiti gli fps.
Gia collegato con cavo display port.
Con il v-synv nei giochi ovviamente il gioco prova a girare alla frequenza di 144hz, ma se ad esempio prendiamo gta v, e in alcune scende gli fps scendono che siano 80 o 100 anche quando tentano a risalire il gioco non è fluido
Ho provato anche a limitare gli fps dal pannello di controllo nvidia a 140, ma nulla
Post unito automaticamente:

Cioè non vorrei aver speso 200€ per un monitor e dover continuare a giocare con v-sync a 60fps
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Hai settato come ti ho detto? La combinazione di quei settaggi ha un significato ben preciso e differisce dai settaggi presi singolarmente.
 

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Hai settato come ti ho detto? La combinazione di quei settaggi ha un significato ben preciso e differisce dai settaggi presi singolarmente.
No devo ancora provare la combinazione che mi hai appena consigliato, ma mi pare di aver già fatto questa prova, ovvero:
G-sync
V-sync e limite fps
Ma riprovo nel pomeriggio e ti dico con certezza
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi collegare il monitor con cavo Dispayport, imporre un limite di fps nei driver della scheda video a 3 meno della frequenza massima del monitor, per cui 141 fps; vsinc nei giochi non attivarlo
lo stuttering dipende più dalla CPU che dalla scheda video, avviene quando la CPU non riesce a fornire in tempo tutti i dati di cui ha bisogno la CPU;
se le impostazioni precedenti non hanno esito prova a limitare gli fps a 90 invece che a 141

P.S.
ovviamente accertati di aver disinstallato totlamente i driver grafici AMD e aver installato la versione più recente di quelli NVidia

Tutto il pc gira su ssd m2 crucial p2
è il peggior SSD della storia, quando metti un po' di soldi da parte sostituiscilo con un Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB
 
Ultima modifica:

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Devi collegare il monitor con cavo Dispayport, imporre un limite di fps nei driver della scheda video a 3 meno della frequenza massima del monitor, per cui 141 fps; vsinc nei giochi non attivarlo
lo stuttering dipende più dalla CPU che dalla scheda video, avviene quando la CPU non riesce a fornire in tempo tutti i dati di cui ha bisogno la CPU;
se le impostazioni precedenti non hanno esito prova a limitare gli fps a 90 invece che a 141

P.S.
ovviamente accertati di aver disinstallato totlamente i driver grafici AMD e aver installato la versione più recente di quelli NVidia


è il peggior SSD della storia, quando metti un po' di soldi da parte sostituiscilo con un Samsung 980 PRO MZ-V8P1T0BW (NVMe 1.3c / PCIe Gen4x4) 1TB
Rettifico: l’ssd è un P5 (non se cambi qualcosa)
Comunque proverò a seguire i vostri consigli e vedo come va la situazione.
Altra domanda. Da software amd posso limitare li gli fps, mentre per nvidia devo ricorrere al pannello di controllo nvidia giusto?
Limito gli fps per ogni gioco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: FabiJ93

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
setting-max-frame-rate-in-nvidia.png
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiJ93

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Allora ragazzi, vi aggiorno.
Ho fatto i procedimenti che mi avete suggerito e la situazione è migliorata notevolmente.
Diciamo che ho fatto un po di settaggi a piacere nel senso che:
Sulle impostazioni globali del pannello di controllo nvidia ho settato la frequenza massima a 140.
Poi, nelle impostazioni dei programmi per alcuni giochi ho deciso io a quanto farli girare..
Ad esempio
Dirt Rally e dirt rally 2.0 a 60 fps
Gta v 80 fps
(questi non permettono la limitazione direttamente dalle impostazioni di gioco, quindi ho fatto dal pannello di controllo nvidia)
Nei giochi ho lasciato la frequenza di aggiornamento a 143 (come consigliano le impostazioni) e tolto il v-sync

Sembra andare tutto bene, in questi giorni lo provo per bene e vedrò come va!
Grazie a tutti
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Boh, onestamente non capisco perché venire qui a chiedere aiuto se devi fare di testa tua.
Perché quei settaggi? In breve:
-il gsync compatible varia il refresh rate in funzione del framerate;
-il vsync svolge il ruolo più importante: stabilisce la tempistica di rendering del frame rendendo il framepacing omogeneo. In assenza di questo, nonostante il framerate sia limitato dal fps limiter, il frametime varierebbe dinamicamente a seconda della complessità della scena;
-frame limiter: mantiene il gsync sempre attivo, riduce/annulla l'input lag introdotto dal vsync non permettendo al framerate di sincronizzarsi col max refresh rate e di conseguenza elimina lo stuttering (il framerate non si dimezza mai).

Perché 141? Un valore sufficientemente basso da compensare l'errore del frame limiter senza modificare l'esperienza.
 
Ultima modifica:

FabiJ93

Nuovo Utente
107
14
Boh, onestamente non capisco perché venire qui a chiedere aiuto se devi fare di testa tua.
Perché quei settaggi? In breve:
-il gsync compatible varia il refresh rate in funzione del framerate;
-il vsync svolge il ruolo più importante: stabilisce la tempistica di rendering del frame rendendo il framepacing omogeneo. In assenza di questo, nonostante il framerate sia limitato dal fps limiter, il frametime varierebbe dinamicamente a seconda della complessità della scena;
-frame limiter: mantiene il gsync sempre attivo, riduce/annulla l'input lag introdotto dal vsync non permettendo al framerate di sincronizzarsi col max refresh rate e di conseguenza elimina lo stuttering (il framerate non si dimezza mai).

Perché 141? Un valore sufficientemente basso da compensare l'errore del frame limiter senza modificare l'esperienza.
Ti spiego la mia situazione più che altro il mio punto di vista.
I giochi a cui ho fatto riferimento, a mio parere non hanno bisogno di frame-rate elevati
Ad esempio se prendiamo gta 5, beh quest’ultimo se non blocco gli fps gira “bene” nel senso che gli fps sono variabili da 90/100 anche 110 in alcune scene, ma sinceramente non mi piace perché tende a vedersi troppo la sfocatura di movimento
Poi quando parliamo di giochi sparatutto e competitivi secondo me il discorso cambia.
Ad esempio: Rocket league, lo sto giocando tutto sbloccato a 141fps
Un altro mondo ovviamente rispetto ai 60 a cui giocavo prima.
In questa maniera (sempre riferendomi a gta 5) riesco ad utilizzare un impostazione dei dettagli ben più alta rispetto a quando dovevo utilizzarla per giocare obbligatoriamente con v-sync a 60hz con il vecchio monitor
Forse sbaglio boh, ma sinceramente gta 5 con un frame elevato non mi fa impazzire
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili