UFFICIALE Retrogaming- Che pc usate?

Retrogaming

AlienwareGamer Alx

...
 
#1

rctimelines

Utente Èlite
AlienwareGamer Alx ha detto:
Dipende dal gioco.. io ho sempre montato anche un 486 dx2 66mhz, ma è solo uno sfizio di difficile gestione! Per il resto si va di VM.

Ho anche un paio di portatili: uno con Pentium II e un altro con un core2 duo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
#2

AsusFan

Fino a qualche tempo fa usavo un Pentium 3 450Mhz!

Ora sto resuscitando un vecchio P4 a pochi €!
 
#3

Darkcool

Mi sono fatto una dreambuild anno 1998 con un Pentium 2 400 con due voodoo 2 in sli, u a riva TNT e la prima sound Blaster live.
 
Mi Piace: rctimelines
#4

rctimelines

Utente Èlite
Darkcool ha detto:
Mi sono fatto una dreambuild anno 1998 con un Pentium 2 400 con due voodoo 2 in sli, u a riva TNT e la prima sound Blaster live.
Complimenti! A cosa ci giochi?.. sei partito da una base consistente o da zero? La spesa?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
#5

Darkcool

Colleziono schede video ad anni, quindi ho già un sacco di pezzi. Un mio amico voleva buttare un vecchio pc, la scheda madre era ottima, e ci ho messo tutto il meglio che si poteva acquistare nel 1998. L'unico problema: è rumorosissimo... Al momento ci gioco ad unreal e system shock 2.
In realtà ho anche un p3 933 con voodoo 5 5500 ed aureal vortex 3d e sto allestendo un athlon xp 2400+ con scheda madre con slot agp universale per testare un po' di schede pre dx9. Comunque a mio parere la vera differenza nel retrogaming la fa il monitor. Sto usando dei vecchi lcd presi in un negozio dell'usato (i crt sono improponibili come dimensioni) e sembra di essere tornati indietro di 20 anni. Da non sottovalutare anche il comparto audio
 
Mi Piace: SiRiO
#6

rctimelines

Utente Èlite
Darkcool ha detto:
Colleziono schede video ad anni, quindi ho già un sacco di pezzi. Un mio amico voleva buttare un vecchio pc, la scheda madre era ottima, e ci ho messo tutto il meglio che si poteva acquistare nel 1998. L'unico problema: è rumorosissimo... Al momento ci gioco ad unreal e system shock 2.
In realtà ho anche un p3 933 con voodoo 5 5500 ed aureal vortex 3d e sto allestendo un athlon xp 2400+ con scheda madre con slot agp universale per testare un po' di schede pre dx9. Comunque a mio parere la vera differenza nel retrogaming la fa il monitor. Sto usando dei vecchi lcd presi in un negozio dell'usato (i crt sono improponibili come dimensioni) e sembra di essere tornati indietro di 20 anni. Da non sottovalutare anche il comparto audio
Fico.. io colleziono vecchi home e console ma ho anche una montagna di vecchio hardware PC e una cosa che mi diverte (ma non ho mai tempo) è proprio comporre questi hppc d'epoca (High Performance PC vintage, quelli che hai chiamato retro Dream build).
Riguardo ai monitor hai perfettamente ragione, con gli LCD (che al tempo non c'erano) la differenza è abissale.. con un gruppo di amici restauriamo coin-op (www.coinop-project.com) e ovviamente sostituiamo sempre i CRT che sono sempre scarichi, con LCD: riprendono vita anche schede gioco di 35 anni fa!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mi Piace: sghe23
#7

Darkcool

Figata i vecchi coin-op restaurati!!! Io per i pc dal 96 al 2004 consiglio vecchi lcd in 4:3 (o 5:4) con risoluzione 1024x768 o 1280x1024. In alternativa ci sono dei televisori hd ready conrisoluzione 1366x768 ed attacco vga che una volta impostati in 4:3 con le bande nere ai lati offrono un 1024x768 molto valido
 
#8

fatantony

Eccomi, sono anche io dei vostri!! :)
Certo dipende dal gioco, io ho ora un Compaq con PII 350mhz, ati rage 128 integrata e Win98 come retro PC... Ne ho anche altri conservati, in attesa di avere un locale adeguato in cui poterli montare e magari collegare tutto via LAN ;)
AsusFan ha detto:
Fino a qualche tempo fa usavo un Pentium 3 450Mhz!
È per caso quello che ho preso io??:D
 
#9

HSH

Utente Èlite
Io vado di retropie :) gli emulatori su PC era troppo facile
con un gruppo di amici restauriamo coin-op
vendete anche cabinati a prezzi bassi?
anche senza controller che me li installo io, basta solo il legno
 
#10

MrColo

Utente Èlite
HSH ha detto:
Io vado di retropie :) gli emulatori su PC era troppo facile
vendete anche cabinati a prezzi bassi?
anche senza controller che me li installo io, basta solo il legno
Idem Raspberry Pi 2 B e Retropie. Sto costruendo un vero e proprio bartop in queste settimane appunto con raspberry e retropie per giocare e passare un po' di tempo con gli amici :+1::figo:.

P.s. @HSH ti consiglio di fartelo da solo in quanto abbastanza semplice. Qua ci sono i file di costruzione se ti interessano:
1. https://onedrive.live.com/?authkey=!AHpojXzIwLPVCec&id=4D3D883B065F22ED!2421&cid=4D3D883B065F22ED
2. https://onedrive.live.com/?authkey=!AMu73rwv4V_BnlI&cid=4D3D883B065F22ED&id=4D3D883B065F22ED!2162&parId=4D3D883B065F22ED!2417&o=OneUp
 
#11

rctimelines

Utente Èlite
HSH ha detto:
Io vado di retropie :) gli emulatori su PC era troppo facile
vendete anche cabinati a prezzi bassi?
anche senza controller che me li installo io, basta solo il legno
Si, abbiamo cabinati originali da tenere come sono, da restaurare oppure da personalizzare a piacere.. in cui inserire l'hardware che si preferisce.. se vuoi anche con il CRT ed i comandi, ma in genere sono le prime cose che si cambiano con quelle nuove.

Il sito è www.coinop-project.com

La soluzione con Raspberry per l'hardware nuovo in un cabinato in realtà è la più semplice ed economica. Anche perché cloni la SD e hai già frontend e configurazioni di ogni gioco già pronte. Inoltre i vecchi PC hanno spesso problemi e malfunzionamenti.

Retropie è un'applicazione basata su ES (emulation station), in realtà ci sono altre applicazioni che ti forniscono già il frontend e gli emulatori già funzionanti: non stiamo parlando solo di MESS e MAME, ma praticamente TUTTE le console, anche quelle portatili.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
#12

rctimelines

Utente Èlite
MrColo ha detto:
Idem Raspberry Pi 2 B e Retropie. Sto costruendo un vero e proprio bartop in queste settimane appunto con raspberry e retropie per giocare e passare un po' di tempo con gli amici :+1::figo:.

P.s. @HSH ti consiglio di fartelo da solo in quanto abbastanza semplice. Qua ci sono i file di costruzione se ti interessano:
1. https://onedrive.live.com/?authkey=!AHpojXzIwLPVCec&id=4D3D883B065F22ED!2421&cid=4D3D883B065F22ED
2. https://onedrive.live.com/?authkey=!AMu73rwv4V_BnlI&cid=4D3D883B065F22ED&id=4D3D883B065F22ED!2162&parId=4D3D883B065F22ED!2417&o=OneUp
Beh, per fare un paio di disegni: quella è la cosa più semplice in assoluto! Su eBay trovi anche il kit già tagliato a pochi euro!

Se non hai mai fatto lavori di falegnameria voglio proprio vederti a tagliare con il seghetto i pannelli per un cabinato da sala giochi (ce ne sono con centinaia di forme) e soprattutto farlo in modo che poi combacino bene e sia solido in piedi montato!!! Ahahah..
Ne facciamo fare anche noi, anche su nostro disegnoo.., ma li si tagliano con pantografo CNC, li facciamo verniciare di fondo e poi applichiamo i bordi in gomma o metallo e le decorazioni in stampa digitale... Poi c'è il vetro, l'impianto elettrico, le luci, le mascherine, l'audio con le casse a cui aggiungiamo anche un subwoofer.. insomma.. a linkare un disegno mi sembra che la fai un po' troppo semplice!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
#13

MrColo

Utente Èlite
rctimelines ha detto:
Beh, per fare un paio di disegni: quella è la cosa più semplice in assoluto! Su eBay trovi anche il kit già tagliato a pochi euro!

Se non hai mai fatto lavori di falegnameria voglio proprio vederti a tagliare con il seghetto i pannelli per un cabinato da sala giochi (ce ne sono con centinaia di forme) e soprattutto farlo in modo che poi combacino bene e sia solido in piedi montato!!! Ahahah..
Ne facciamo fare anche noi, anche su nostro disegnoo.., ma li si tagliano con pantografo CNC, li facciamo verniciare di fondo e poi applichiamo i bordi in gomma o metallo e le decorazioni in stampa digitale... Poi c'è il vetro, l'impianto elettrico, le luci, le mascherine, l'audio con le casse a cui aggiungiamo anche un subwoofer.. insomma.. a linkare un disegno mi sembra che la fai un po' troppo semplice!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ahahah hai ragione la faccio troppo semplice. Il Bartop lo sto facendo a modo molto amatoriale con assi di legno, seghetto alternativo, casse, amp, rasperry con retropie, grafiche, led e basta. È giusto un piccolo progettino casalingo tutto qua.
 
#14

HSH

Utente Èlite
esatto il mio problema è quello, zero manualità con il legno!
sparatemi un po di prezzi, se non costa troppo potrei farci un pensierino. anche senza monitor che quello lo trovo
 
#15