Chi mi scioglie qualche dubbio?

settebello74

Nuovo Utente
7
2
Buongiorno, mi sono appena iscritto, quindi per prima cosa un saluto a tutti e grazie dell'ospitalità.
Dando un occhio a varie discussioni ho notato che moltissimi danno il loro contributo con vari e ricchi consigli. Spero di riceverne anch'io qualcuna...

Andiamo al dunque. Pur essendo amante di buona musica, solo ora, dopo anni, mi sono deciso a farmi un impianto hi-fi.

La spesa vorrei si aggirasse sui 3.000 € o poco sopra.

Ascolto musica (classica, rock americano anni 60-70, folk, country) prevalentemente da cd, mp3, flac, Spotify e Amazon audio.
L'impianto andrebbe in una sala di 35 mq circa.
Magari questa premessa può essere utile a trovare qualche soluzione anche nuova per me.

Dopo varie ricerche ho circoscritto la mia predilezione sui seguenti componenti:

ampli Marantz pm-8006 + cd Marantz nd-8600+Dali Oberon 7

L'unica certezza che ho è sui diffusori. Sono abbastanza propenso all' ND8600 perché la funzionalità di rete soddisfa il mio ascolto di musica streaming.
Ho qualche dubbio sull'amplificatore... Ho letto un gran bene del nuovissimo Cambridge cxa81 e ne sono affascinato.
Il dubbio è la combinazione delle macchine: leggo che pm8006+nd8600 si esaltano a vicenda, non so se lo stesso potrebbe accadere con la soluzione cxa81+nd8006.

A meno che non mi orienti su un amplificatore con funzionalità di rete come Naim atom (ma la spesa si eleva di molto), non so se ce ne sono che rientrano nel mio budget.

Mi dite come devo regolarmi poi con i cavi? Quale tipo? Quale marca?
Un'ultima cosa ancora: è possibile collegare all'impianto una radio Tivoli One?


Ringrazio fin d'ora chiunque mi vorrà aiutare con il proprio parere a farmi un'idea più chiara.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ottime scelte, personalmente resterei con il Marantz ma solo perché non ho mai posseduto nulla di Cambridge. Valuta anche che il C. ha un sacco di connettività che hai già presente con il lettore M.
Per i cavi non ti fare troppi grattacapi, qualsiasi cavo di sezione giusta va bene, la posizione dei diffusori è alla grande molto più importante (e con le torri hai più libertà). Io ultimamente ho adottato cavi con connettori a banana solo perché ero stanco di stringere morsetti facendo attenzione di non rovinare i cavi.
Post unito automaticamente:

Ho controllato il Tivoli One, e ho visto che ha una uscita di linea, quindi lo puoi collegare a uno degli ingressi dell’ampli (qualunque tu decida di comprare)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!