DOMANDA Chi mi aiuta a overcloccare un 3800x?

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Eh potrebbe essere un’idea ma ho visto che con l’overclock manuale la tensione rimane fissa a quella impostata, come le frequenze, mentre in automatico se non c’è carico scala tutto... e questa è una mia fissa
tra l’altro ho fstto un test (quello più tosto) con prime95 e il pc e crashato immediatamente, quindi sarebbe da affinare...

Dove vedi che restano fissi ? Da hw info ? Quello li mostra fissi (o meglio mostra il amssimo) non so perche, ma se vei su ryzen master, vedi che il vcore medio e la frequenza massima, variano in base al carico (in teoria).

Ps.
Guardando hw info ero diventato matto io all'inizio :D anche perche a volte sembra interferie con ryzen master, meglio sempre usare un programma per volta per avere dati accurati.

Poi dipende perche ci sono anche delle opzioni per lasciare tutto fisso. Però ovviamente è meglio evitare.

Io ho impostato le frequenze dal moltiplicatore e i voltaggi da vcore->amd overclocking (se non mettevo la voce amd overclocking e selezionavo overdrive, mi pare lasciasse i voltaggi fissi).
In questo modo (a me) variano sia voltaggi che frequenze in base al carico (monitorando dqa ryzen master).
 
Ultima modifica:

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
Da ryzen master vedo anche io che le frequenze e i voltaggi cambiano, ma sia hwinfo che cpu-z invece presentano un valore fisso, quando invece è settato su automatico ogni programma mostra che salgono e scendono, chiaramente controllando da un app per volta..

comunque ho anche io la tab amd overcloking ma non c‘e l’opzione per i voltaggi dentro.. ho una asus tuf gaming X570
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Io ho una msi b450i gaming plus.

Anche io ho la sezione amd overclocking, però io intendo proprio l'omonima voce relativa al vcore.

Nella sezione overclock "normale", alla voce vcore, io ho diverse opzioni da scegliere per modificare il voltaggio (offset, overdrive, amd overclocking, e non ricordo che altro).
Ecco io ho selezionato amd overclocking su quest'ultima e messo s1.325 appunto.
La sezione "amd overclocking" con le varie opzioni dentro non l'ho mai toccata. Non ci sono cose utili dentro.

Comunque se da ryzen master vedi che variano frequenze e voltaggi, vuol dire che variano, è difficile che il programma si inventi dati casuali (che poi in realtà sono coerenti coi regimi di carico). Più facile pensare che hw info invece legga soltanto il limite massimo impostato.
 

Pava89

Nuovo Utente
18
5
CPU
Amd Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Corsair h100i pro xt
Scheda Madre
Asus TUF Gaming X-570 plus
HDD
Western digital Black sv750 nvme
RAM
Corsair dominator pro rgb 3200 mhz cl18 (2x8 gb)
GPU
Gigabyte rx 5700xt gaming oc
Audio
Integrata
Monitor
Msi optix mag 272cqr
PSU
Corsair hx750i
Case
Corsair carbide 275r
Periferiche
Asus rog claimore core & Asus rog gladius II origin
OS
Windows 10 pro 64 bit
ahhh capito, no da me c’è solo auto/manual/offset

nel caso dovrò guardarci con calma per trovare la stabilità...
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili