chi è il colpevole ?

fedemiky

Nuovo Utente
25
0
CPU
amd athlon x2 6000+
Scheda Madre
asrock 960gc
RAM
corsair xms2 2+2
GPU
amd hd 4870 toxic 1gb gddr5
OS
win 7
salve,vi scrivo perche negli ultimi giorni sto impazzendo con una cpu.
ho comprato online usato un amd fx 4100 il venditore mi ha mandato benck e assicurato il funzionamento,pagamento con paypal e mi ha detto di non avere nessun problema a rimborsare,ora la cpu l'ho provata più volte sulla mia configurazione attuale che consiste in :
mobo:asrock 960 gc-gs fx socket compatibile am2/am3/am3+
cpu:athlon 64 x2 6000+
scheda video : sapphire hd 4870 toxic 1gb
ram: 4gb (2x2gb)
alimentatore: allen premier 550 watt
hard disk: maxtor diamond da 200gb

per provare fx mi sono fatto prestare un modulo di ram da 2 gb e chi me l'ha prestata non mi assicurava il funzionamento,comunque dalla configurazione superiore ho tolto cpu e ram istallando i "nuovi" componenti inizialmente non si avviava poi dopo qualche tentativo si è avviato e ho provato ad entrare nel bios,pero dopo pochi secondi si blocca sulla schermata principale del bios,riavviandolo lo rifa di nuovo,nei succesivi riavvi invece il nulla si accendono le spie e le ventole ma nessun beep e nessun rumora e sopratutto nessun immagine a video.
la prma cosa che ho fatto e provare il tutto senza la scheda video ma non è cambiato nulla qindi ho pravato staccando tutto e lasciando solo ram mobo e cpu ma ancora niente ho provato a ripristibare tramite jumper il bios l'ho aggiornato pure ma niente,poi ho provato anche senza le ram inserite e anche cosi niente beep è questo mi fa pensare nel non funzionamento della cpu quindi ho provato più volte a rimontarla e controllare i piedini ma è tutto apposto.
ora non so più cosa provare,il venditore si è reso disponibile per il recesso pero dicendomi sempre che lui l'ha testato prima di inviarmelo è funzionava,ora l'unica cosa che penso possa essere è l'alimentatore che essendo abbastanza scadente non riesce a mandare i 95 watt alla cpu
un ultima cosa il pc con la configurazione sopra descritta funziona perfettamente e in questo sto scrivendo da esso,l'ho uso anche per giocare e non ho mai avuto nessun problema

attendo risposte e ringrazio anticipatamente chi lo fara
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
salve,vi scrivo perche negli ultimi giorni sto impazzendo con una cpu.
ho comprato online usato un amd fx 4100 il venditore mi ha mandato benck e assicurato il funzionamento,pagamento con paypal e mi ha detto di non avere nessun problema a rimborsare,ora la cpu l'ho provata più volte sulla mia configurazione attuale che consiste in :
mobo:asrock 960 gc-gs fx socket compatibile am2/am3/am3+
cpu:athlon 64 x2 6000+
scheda video : sapphire hd 4870 toxic 1gb
ram: 4gb (2x2gb)
alimentatore: allen premier 550 watt
hard disk: maxtor diamond da 200gb

per provare fx mi sono fatto prestare un modulo di ram da 2 gb e chi me l'ha prestata non mi assicurava il funzionamento,comunque dalla configurazione superiore ho tolto cpu e ram istallando i "nuovi" componenti inizialmente non si avviava poi dopo qualche tentativo si è avviato e ho provato ad entrare nel bios,pero dopo pochi secondi si blocca sulla schermata principale del bios,riavviandolo lo rifa di nuovo,nei succesivi riavvi invece il nulla si accendono le spie e le ventole ma nessun beep e nessun rumora e sopratutto nessun immagine a video.
la prma cosa che ho fatto e provare il tutto senza la scheda video ma non è cambiato nulla qindi ho pravato staccando tutto e lasciando solo ram mobo e cpu ma ancora niente ho provato a ripristibare tramite jumper il bios l'ho aggiornato pure ma niente,poi ho provato anche senza le ram inserite e anche cosi niente beep è questo mi fa pensare nel non funzionamento della cpu quindi ho provato più volte a rimontarla e controllare i piedini ma è tutto apposto.
ora non so più cosa provare,il venditore si è reso disponibile per il recesso pero dicendomi sempre che lui l'ha testato prima di inviarmelo è funzionava,ora l'unica cosa che penso possa essere è l'alimentatore che essendo abbastanza scadente non riesce a mandare i 95 watt alla cpu
un ultima cosa il pc con la configurazione sopra descritta funziona perfettamente e in questo sto scrivendo da esso,l'ho uso anche per giocare e non ho mai avuto nessun problema

attendo risposte e ringrazio anticipatamente chi lo fara
abbinare agli fx le mobo asrock non è proprio una gran bella accoppiata.comunque a che versione del bios hai aggiornato la scheda madre?
 

fedemiky

Nuovo Utente
25
0
CPU
amd athlon x2 6000+
Scheda Madre
asrock 960gc
RAM
corsair xms2 2+2
GPU
amd hd 4870 toxic 1gb gddr5
OS
win 7
l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito asrock,sempre nel sito nella lista delle cpu compatibili fx 4100 risulta compatibile con tutte le versioni del bios
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito asrock,sempre nel sito nella lista delle cpu compatibili fx 4100 risulta compatibile con tutte le versioni del bios
Si risulta compatibile, ma se non funziona nemmeno con il bios aggiornato potrebbe essere la cpu che non va'.ma all'avvio si sente il classico beep delle ram?
 

fedemiky

Nuovo Utente
25
0
CPU
amd athlon x2 6000+
Scheda Madre
asrock 960gc
RAM
corsair xms2 2+2
GPU
amd hd 4870 toxic 1gb gddr5
OS
win 7
no nessun beep ne con la ram e neanche senza,io l'unica cosa che mi è rimasto da pensare è che la fase che alimenta la cpu è troppo debbole,che ne pensate è possibile ?
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
no nessun beep ne con la ram e neanche senza,io l'unica cosa che mi è rimasto da pensare è che la fase che alimenta la cpu è troppo debbole,che ne pensate è possibile ?

No, almeno l'avvio deve farlo.non per farmi gli affari tuoi ma quanto gli hai dato della cpu? Perché quell'fx e' addirittura la prima serie ed è pressoché improponibile per un upgrade
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
l'ho aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito asrock,sempre nel sito nella lista delle cpu compatibili fx 4100 risulta compatibile con tutte le versioni del bios
Le schede madri di fascia economica fanno fatica a gestire le richieste energetiche dei processori FX, potrebbe essere questa la causa. È vero che il 4100 è il modello più "tranquillo" di questa serie di processori (se si trattasse di un FX 8xxx, la causa sarebbe sicuramente la scheda madre), però resta il fatto che la tua scheda madre è basata sul chipset 760G, un chipset abbastanza datato; Asrock ha aggiunto il supporto ai processori FX alla scheda (assolutamente non previsto nelle specifiche originali del chipset), ma sinceramente essa non rappresenta la scelta ottimale per nessun processore della serie FX.
L'unica cosa da fare è testare il processore su di un'altra scheda, per escludere che sia difettoso. Se su di un'altra scheda funzionasse, purtroppo non resterebbe che restituirlo al venditore, oppure sostituire la scheda madre con un modello più avanzato.
 

fedemiky

Nuovo Utente
25
0
CPU
amd athlon x2 6000+
Scheda Madre
asrock 960gc
RAM
corsair xms2 2+2
GPU
amd hd 4870 toxic 1gb gddr5
OS
win 7
la cpu l'ho pagata 50 euro,comunque avevo pensato di prendere questo fx per fare un semplice upgrade dato che il pc verra usato solo per internet dopo che completo l'altro pc intel.
quindi che faccio non ho modo di provare su altra scheda madre,restituisco questo fx e provo a cercare un phenom x4 ?
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
la cpu l'ho pagata 50 euro,comunque avevo pensato di prendere questo fx per fare un semplice upgrade dato che il pc verra usato solo per internet dopo che completo l'altro pc intel.
quindi che faccio non ho modo di provare su altra scheda madre,restituisco questo fx e provo a cercare un phenom x4 ?
Dato che il destino di quel pc sarà la navigazione internet e qualcosa di più ti consiglio di rimandare indietro l'fx e tenerti l'athlon.e investire quei 50 sul pc intel
 

fedemiky

Nuovo Utente
25
0
CPU
amd athlon x2 6000+
Scheda Madre
asrock 960gc
RAM
corsair xms2 2+2
GPU
amd hd 4870 toxic 1gb gddr5
OS
win 7
il pc intel ha gia il suo budget,in questo volevo mettere un quad core per farlo andare un po meglio

edit:
gogglando un pò ho trovato altre persone che sono riuscite a mettere un fx su questa scheda c'è chi ha istallato un 4300 e chi un 6300
 
Ultima modifica:

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
il pc intel ha gia il suo budget,in questo volevo mettere un quad core per farlo andare un po meglio

edit:
gogglando un pò ho trovato altre persone che sono riuscite a mettere un fx su questa scheda c'è chi ha istallato un 4300 e chi un 6300

Più precisamente le ram come sono?

Se sono le ddr2 dell'athlon, per l'FX non vanno bene
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
il pc intel ha gia il suo budget,in questo volevo mettere un quad core per farlo andare un po meglio

edit:
gogglando un pò ho trovato altre persone che sono riuscite a mettere un fx su questa scheda c'è chi ha istallato un 4300 e chi un 6300
Ferme restando le considerazioni fatte sopra, è comunque possibile che il processore sia difettoso. :sisi: Se non hai la possibilità di provarlo su di un altro pc, restituiscilo e cerca un Phenom II X4, è la cosa migliore da fare, secondo me.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Ferme restando le considerazioni fatte sopra, è comunque possibile che il processore sia difettoso. :sisi: Se non hai la possibilità di provarlo su di un altro pc, restituiscilo e cerca un Phenom II X4, è la cosa migliore da fare, secondo me.

L'athlon va con le ddr2
Se sta provando ad usare il 4100 con le vecchie ram ddr2 non funziona perchè gli am3+ funzionano solo con le ddr3
 

Builder

Utente Attivo
304
63
CPU
i7 3770k + Cooler Master 412S
Scheda Madre
GIGABYTE Z77 MPOWER
HDD
WD BLUE 500Gb x 2 + SSD 850 EVO 500Gb
RAM
VENGANCE (2X4Gb) CL9
GPU
Sapphire Fury Oc
Audio
ASUS ESSENCE STX II
Monitor
ASUS MG279Q 144Hz
PSU
CORSAIR HX 750
Case
NZXT PHANTOM 410
OS
WINODWS 10 HOME PREMIUM 64 BIT
Più precisamente le ram come sono?

Se sono le ddr2 dell'athlon, per l'FX non vanno bene
Già già non ci avevo pensato!!non parte no se ha messo le ddr2.quella scheda madre va' sia con le ddr2 che le ddr3.
 

fedemiky

Nuovo Utente
25
0
CPU
amd athlon x2 6000+
Scheda Madre
asrock 960gc
RAM
corsair xms2 2+2
GPU
amd hd 4870 toxic 1gb gddr5
OS
win 7
Si lo so che le ddr2 non sono compatibili con gli am3+ ,l'ho provato con un modulo di ddr3 prestato da un amico (un negoziante) che pero non sapeva se funzionava o no,ora sto provando ad avviarlo senza ram ma non fa il beep che dovrebbe fare
Per il phenom II quale mi consigliate e se potete darmi anche una mano trovarlo con una 50ina di euro perché so che sono abbastanza introvabili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili