PROBLEMA Check componenti prima del boot cpu led rossa prima del boot, cpu_led rossa allo spegnimento

v11c09

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono un utente nuovo e sono felice di poter scrivere su questo forum.
Mi è successa una cosa molto strana: dopo aver utilizzato normalmente il pc durante il pomeriggio di ieri, vado per accenderlo la sera e con mia sorpresa vedo che la scheda madre( e tutto ciò che gli era collegato) non da segni di vita, con una luce rossa fissa su cpu_led.
Scervellandomi, mi rendo conto che in maniera del tutto assurda, c'era il 24 pin staccato (non del tutto chiaramente). Faccio per riattaccarlo e il pc parte.
Ma noto questa cosa: rimaneva la luce rossa su cpu led fino al boot, per poi spegnersi. Smonto tutte cose, cambio pasta termica e compagnia bella e rifaccio partire tutto.
Adesso prima del boot, il pc fa un check di tutti i componenti (quindi la luce rossa rimane accesa per qualche secondo a turno su ogni spia) per poi avviarsi. Ho comunque notato che il boot è tremendamente più lento e inoltre la luce rossa rimane sempre leggermente più tempo sulla cpu, tanto che dopo aver controllato le altre 3, torna su quest'ultima per poi avviarsi.
Sto scrivendo da questo pc, che comunque una volta avviato funziona benissimo, senza problemi. Ho anche controllato ogni singola cosa relativa alla cpu (come voltaggio, amperaggio, temperatura e punteggio nei benchmark, come cinebench. Tutto ok)
Allo spegnimento, però, ho notato nuovamente questa luce rossa, che si accende e si spegne in un battito di ciglia allo spegnimento completo del pc. Onestamente non capisco cosa posso essere e non nego che mi dia un po' di fastidio!
Grazie a tutti per aver letto e grazie in anticipo se qualcuno riuscirà a risolvermi questo problema!

edit: il check dei componenti prima non l'ha mai fatto, se qualcuno sapesse anche come potrei disattivarlo, prego di scrivermelo
(HO GIA' FATTO IL CMOS RESET)


CPU: AMD RYZEN 5 3600
MOBO: GIGABYTE B450 AORUS PRO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili