DOMANDA Che wattaggio sceglio per la mia configurazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Salve a tutti ragazzi del forum ho intenzione da qualche tempo di assemblarmi un nuovo pc da gaming di fascia medio alta, e in base ai componenti che elencherò qui sotto vorrei un consiglio su quale alimentatore sia più corretto da scegliere per la configurazione, se uno da 550w oppure uno da 650w.

ASUS ROG STRIX H370-F GAMING
INTEL Core™ i5-8500
CORSAIR RAFFREDDAMENTO a liquido per CPU Hydro Series™ H115i PRO RGB da 280 mm
NVIDIA GeForce STRIX-GTX1050TI
RAM C15 2666MHz DRAM DDR4 da 16GB (2 x 8GB) DOMINATOR® PLATINUM
M.2 WD BLACK NVME SSD 250GB
HD WD BLACK PERFORMANCE DESKTOP HARD DRIVE 1TB
MASTERIZZATORE BW-16D1HT
+ 5 ventoline per far entrare ed uscire aria
+ Mouse e Tastiera da Gaming



Grazie in anticipo ;)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Già 450w sono tanti, quella cfg assorbe meno di 200w di punta.
Visto che il budget non è infinito rivedrei alcune scelte: un dissi da 100€ per una cpu non oc e per di più incollata non vale la pena. Quanto paghi invece le dominator platinum? perché solitamente costano più della media.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

davidevrs

Nuovo Utente
97
25
per una configurazione come questa senza overclock un 550w è piu che sufficente,nel caso dovessi scegliere una combo cpu/gpu di fascia superiore sali a 650w
 
U

Utente 125751

Ospite
Aggiungo:

come cpu o vai sull' i5 8400 oppure sull' i5 8600 liscio. L' i5 8500 lo scarterei.

c quel prezzo quella scheda video e quella scheda madre (non è da gaming*) sono come una grossa buca in mezzo alla strada. Tutte e due vanno scansate ed evitate.

nessuna scheda madre per piattaforma Intel o Amd è da gaming

quell' ssd non è buono quindi va sostituito.

come hard disk quello che hai messo ha senso se ad es. non c'è l' ssd. Come hard disk vai sul Toshiba P300 1tb 7200 rpm sata3.


Quanto puoi spendere in euro per tutto il pc?
Se possiedi già il monitor è molto utile sapere il modello.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Già 450w sono tanti, quella cfg assorbe meno di 200w di punta.
Visto che il budget non è infinito rivedrei alcune scelte: un dissi da 100€ per una cpu non oc e per di più incollata non vale la pena. Quanto paghi invece le dominator platinum? perché solitamente costano più della media.

Io ho intenzione di acquistare tutto da Amazon, ho scelto un raffreddamento a liquido perché così sono sicuro che il processore stia a posto ed anche se non è da overcloccare cmq mi pare che i 6 core si possono spingere fino a 4.00 ghz tramite la Turbo Boost Technology 2.0 perciò pensando che si possano scaldare più del previsto preferisco stare tranquillo.
Le dominator attualmente su Amazon stanno a 217€
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
per una configurazione come questa senza overclock un 550w è piu che sufficente,nel caso dovessi scegliere una combo cpu/gpu di fascia superiore sali a 650w

Ciao, guarda penso che farò questa configurazione, però ho letto in giro che l'alimentatore dai il meglio di se quando il wattaggio è il doppio della potenza erogata dal pc e siccome ho usato quei calcolatori online e mi da come consumo circa 327Watt allora pensavo di prendere un 650W, però non vorrei fare cavolate e prenderlo troppo basso o troppo alto (che non serve a nulla).
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Aggiungo:

come cpu o vai sull' i5 8400 oppure sull' i5 8600 liscio. L' i5 8500 lo scarterei.

c quel prezzo quella scheda video e quella scheda madre (non è da gaming*) sono come una grossa buca in mezzo alla strada. Tutte e due vanno scansate ed evitate.

nessuna scheda madre per piattaforma Intel o Amd è da gaming

quell' ssd non è buono quindi va sostituito.

come hard disk quello che hai messo ha senso se ad es. non c'è l' ssd. Come hard disk vai sul Toshiba P300 1tb 7200 rpm sata3.


Quanto puoi spendere in euro per tutto il pc?
Se possiedi già il monitor è molto utile sapere il modello.

Oddio perché scartare l'8500? :O
L'8400 va bene però volevo prendere una cosa un filino meglio dato che alla fine la differenza di prezzo è poca, mentre l'8600 praticamente sta allo stesso prezzo del K perciò non ne vale la pena, tanto vale prendere quello O.C. però poi i prezzi salgono di molto perché devo prendere pure la scheda madre che supporta l'O.C. e le RAM etc etc ed io con una cosa overcloccata non ci faccio poi molto.

Come non sono da Gaming? :O credo che siano due ottimi prodotti che non costano poi così tanto, tutti vorremmo una 1080TI ma non sempre si hanno le disponibilità economiche

Perché l'SSD non è buono? La WD è una casa che fa HD da una vita, ci ho sempre preso ottimi HD SATA

Massimo posso spendere 1500€

Come Monitor ho un LG LED Full HD da 22'' del 2011
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Oddio perché scartare l'8500? :O
L'8400 va bene però volevo prendere una cosa un filino meglio dato che alla fine la differenza di prezzo è poca, mentre l'8600 praticamente sta allo stesso prezzo del K perciò non ne vale la pena, tanto vale prendere quello O.C. però poi i prezzi salgono di molto perché devo prendere pure la scheda madre che supporta l'O.C. e le RAM etc etc ed io con una cosa overcloccata non ci faccio poi molto.

Come non sono da Gaming?
Sono da gaming solo per il reparto marketing. Non c'è alcuna caratteristica tecnica che li rende "gaming"...
Per il resto, vale quello già scritto dagli altri. 400 W sono sufficienti, il dissipatore a liquido soldi buttati,
Infine non capisco il WD black per un disco dati... mi sembra inutile.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,323
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io ho intenzione di acquistare tutto da Amazon, ho scelto un raffreddamento a liquido perché così sono sicuro che il processore stia a posto ed anche se non è da overcloccare cmq mi pare che i 6 core si possono spingere fino a 4.00 ghz tramite la Turbo Boost Technology 2.0 perciò pensando che si possano scaldare più del previsto preferisco stare tranquillo.

Il turbo boost è la pura normalità, staresti tranquillo anche con un dissi da 50€. Il primo problema che si paleserà sarà quello della pasta termica tra die ed ihs: per gli assorbimenti d' oggigiorno i dissi sono spesso sovradimensionati.

Le dominator attualmente su Amazon stanno a 217€

Ok il prezzo è onesto.

Ciao, guarda penso che farò questa configurazione, però ho letto in giro che l'alimentatore dai il meglio di se quando il wattaggio è il doppio della potenza erogata dal pc e siccome ho usato quei calcolatori online e mi da come consumo circa 327Watt allora pensavo di prendere un 650W, però non vorrei fare cavolate e prenderlo troppo basso o troppo alto (che non serve a nulla).

Perdonami ma ci sono 2 errori nel tuo ragionamento:
-il presupposto, con consumi 300w neanche per sogno;
- il " dare il meglio di sé" significa essere più efficiente. Ha un senso prendere un ali basandosi sulla sua migliore fascia di efficienza quando il budget è talmente elevato da poter acquistare il meglio. Per noi umani ha molto più senso acquistare un ali migliore come qualità costruttiva e prestazioni (... e più piccolo parlando di wattaggi) che uno sovradimensionato con qualità inferiore. Un 450w di ottima qualità sarà sempre meglio di un 550w di fascia medio bassa anche con consumi di 350w.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Sono da gaming solo per il reparto marketing. Non c'è alcuna caratteristica tecnica che li rende "gaming"...
Per il resto, vale quello già scritto dagli altri. 400 W sono sufficienti, il dissipatore a liquido soldi buttati,
Infine non capisco il WD black per un disco dati... mi sembra inutile.
Guarda non lo so, di solito consigliano di avere un HD interno per archiviazione dati visto che gli SSD non sono sicurissimi, ad esempio in questi giorni con il vecchio pc sto riversando VHS in digitale per poi masterizzarle e se avessi avuto un M.2 da 120GB già si sarebbe riempito più della metà con il rischio poi di perdere tutto il lavoro, perciò avrei passato tutti i dati sull'HD da 1TB, liberando così la memoria dell'M.2, nel quale dicono meglio tenere solo l'OS e i programmi. Facendo questo ragionamento per il futuro non converrebbe avere una doppia memoria?

é pur vero che con i soldi che vado a risparmiare se tolgo l'HD interno ci prendo una ASUS ROG STRIX Z370-F GAMING + i5 8600k al posto di quelli che ho messo prima, però d'altro canto avere una scheda madre che serve per fare lo SLI ed io non lo faccio perché costerebbe tanto è sprecata, io non sono uno che gioca dalla mattina alla sera, lavorando, ho poco tempo per giocare, perciò pensavo ad una configurazione un pò meno potente ma cmq se dovessi installare un ultimo COD lo fa girare bene.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Guarda non lo so, di solito consigliano di avere un HD interno per archiviazione dati visto che gli SSD non sono sicurissimi, ad esempio in questi giorni con il vecchio pc sto riversando VHS in digitale per poi masterizzarle e se avessi avuto un M.2 da 120GB già si sarebbe riempito più della metà con il rischio poi di perdere tutto il lavoro, perciò avrei passato tutti i dati sull'HD da 1TB, liberando così la memoria dell'M.2, nel quale dicono meglio tenere solo l'OS e i programmi. Facendo questo ragionamento per il futuro non converrebbe avere una doppia memoria?

non sono stato chiaro, l'HD ci sta nella configurazione. SSD per il so, HD per i dati.
Quello che non serve è un WD Black. Basta un green, un blu oppure un Toshiba P300. 40 euro.
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
non sono stato chiaro, l'HD ci sta nella configurazione. SSD per il so, HD per i dati.
Quello che non serve è un WD Black. Basta un green, un blu oppure un Toshiba P300. 40 euro.
Ah ok scusami non avevo capito, ma perché il black non serve? preferisco prendere il meglio tanto la differenza di € è poca

EDIT: ah forse ho capito, il nero essendo quello performante forse è più adatto per installarci L'OS, mentre il blue sarebbe quello dello storage, per quanto riguarda quelli verdi credo siano stati abbandonati perché sul sito non si trovano più, puoi vedere tu stesso: https://www.wdc.com/it-it/products/internal-storage.html
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ah ok scusami non avevo capito, ma perché il black non serve? preferisco prendere il meglio tanto la differenza di € è poca

EDIT: ah forse ho capito, il nero essendo quello performante forse è più adatto per installarci L'OS, mentre il blue sarebbe quello dello storage
esatto
 

FabioMM

Utente Attivo
636
41
Net
Telecom - 200/20 Mbps fibra
OS
Windows 10x64 1809
Il turbo boost è la pura normalità, staresti tranquillo anche con un dissi da 50€. Il primo problema che si paleserà sarà quello della pasta termica tra die ed ihs: per gli assorbimenti d' oggigiorno i dissi sono spesso sovradimensionati.



Ok il prezzo è onesto.



Perdonami ma ci sono 2 errori nel tuo ragionamento:
-il presupposto, con consumi 300w neanche per sogno;
- il " dare il meglio di sé" significa essere più efficiente. Ha un senso prendere un ali basandosi sulla sua migliore fascia di efficienza quando il budget è talmente elevato da poter acquistare il meglio. Per noi umani ha molto più senso acquistare un ali migliore come qualità costruttiva e prestazioni (... e più piccolo parlando di wattaggi) che uno sovradimensionato con qualità inferiore. Un 450w di ottima qualità sarà sempre meglio di un 550w di fascia medio bassa anche con consumi di 350w.

Ok ho abbassato il prezzo dell'HD ed ora abbasso quello del dissi, quindi mi pare di capire che forse prendere un raffreddamento a liquido sia inutile se non overclocchi, perciò dici di prendere un raffreddamento ad aria?

Si si assolutamente capisco il tuo ragionamento sull'alimentatore, sono pienamente d'accordo e difatti quello che andrei a prendere io è un ali 80+ GOLD con efficienza del 90% tipo questo: https://www.corsair.com/it/it/Power/Plug-Type/rmi-series-config/p/CP-9020081-EU solo che tu mi dici che il wattaggio forse è troppo elevato, e allora potrei prendere questo: https://www.corsair.com/it/it/Power/Plug-Type/RMx-Series/p/CP-9020090-EU sempre 80+ GOLD così è di ottima fattura, se invece devo abbassare il wattaggio poi cala la qualità, si va da silver a bronze.

P.s. se la configurazione dovesse rimanere questa però tra 3-4 anni decidessi di migliorare la scheda video mettendo una GTX 1080TI che magari sarà calata di prezzo, non converrebbe sempre avere un alimentatore di wattaggio un po' più alto?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Guarda non lo so, di solito consigliano di avere un HD interno per archiviazione dati visto che gli SSD non sono sicurissimi, ad esempio in questi giorni con il vecchio pc sto riversando VHS in digitale per poi masterizzarle e se avessi avuto un M.2 da 120GB già si sarebbe riempito più della metà con il rischio poi di perdere tutto il lavoro, perciò avrei passato tutti i dati sull'HD da 1TB, liberando così la memoria dell'M.2, nel quale dicono meglio tenere solo l'OS e i programmi. Facendo questo ragionamento per il futuro non converrebbe avere una doppia memoria?

é pur vero che con i soldi che vado a risparmiare se tolgo l'HD interno ci prendo una ASUS ROG STRIX Z370-F GAMING + i5 8600k al posto di quelli che ho messo prima, però d'altro canto avere una scheda madre che serve per fare lo SLI ed io non lo faccio perché costerebbe tanto è sprecata, io non sono uno che gioca dalla mattina alla sera, lavorando, ho poco tempo per giocare, perciò pensavo ad una configurazione un pò meno potente ma cmq se dovessi installare un ultimo COD lo fa girare bene.
Non e' vero che gli ssd non sono sicuri, anzi per certi versi son piu' resistenti degli hdd, l'unica sapevo che in caso di morte del disco poteva essere piu' difficile il recupero.(non so se e' ancora cosi)
Nell'ssd dicono di tenere solo l'os e i programmi perche' il prezzo a parita' di TB e' altissimo. 1TB di hd costa 40 euro, di ssd come minimo 200 e non per altro, se uno ha un ssd da un Tb mette tutto li.
Eviterei i WD, andrei sul Toshiba P300.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!