DOMANDA Che voto dareste al mio PC in ottica Oculus Rift?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mokum

Utente Attivo
196
17
Salve a tutti, da sempre la VR esercita su di me un gran fascino e voglia di provarla. Con gli attuali prezzi stavo pensando di acquistare l'Oculus Rift.
Vorrei dunque sapere come girerebbe avendo io il seguente PC: i5-6600K 3.50GHz, 16 GB di RAM, scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB. Il monitor (non so se questo dato serva in effetti) è un ASUS VG248QE.
Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
MMm gira ma non in maniera entusiasmante.
Per la realtà virtuale sarebbe meglio un processore dalla serie 7 in su e una vga superiore alla 1070.

Con questo non voglio dire che non puoi effettivamente usarlo, ma secondo me no al livello entusiasmante, la 1060 è buona per un soso schermo inb full hd @ 60 e nemmeno per maxare tutto, il 6600 è un processore buono, ma che è uscito prima che questi dispositivi vedessero effettivamente la luce.

Per come la vedo io non hai un sistema che regge benissimo la realtà virtuale, ci vorrebbe di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Mokum

Utente Attivo
196
17
Quindi processore e scheda grafica, giusto? Quindi su che spesa stiamo più o meno, 500? 700? Più l'OR? Mi sa che la VR rimarrà un bel sogno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda secondio me come requisito minimo ci stai pure, nel senso che i requisiti che richiede oculus sono quelli.
Solo che non aspettarti qualcosa di super fluido
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Mokum

Utente Attivo
196
17
Guarda secondio me come requisito minimo ci stai pure, nel senso che i requisiti che richiede oculus sono quelli.
Solo che non aspettarti qualcosa di super fluido

Stavo pensando magari di prenderla e provarla con la mia configurazione attuale, poi magari, col tempo e se la cosa mi prende, potrei fare gli upgrade che consigli.
A questo proposito, parliamo di i7 e 1070 giusto? Ma quali? Io non ci capisco quasi niente e quando ho assemblato il pc ho chiesto proprio qui una buona configurazione tra i 1.000 e i 1.500 euro (ed infatti il mio alla fine l'ho pagato 1.200 euro).
Leggevo del Core i7 7700K. Ha un costo elevato e non so se vada bene col resto del mio setup...
Per la scheda video una ZOTAC 1070?

Con quali giochi lo useresti?

Non lo so ancora. Mi piacerebbero i giochi di guida ma immagino che debba settare tutto a "ultra low" ;) O sennò gli FPS, quelli mi piacciono molto.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Stavo pensando magari di prenderla e provarla con la mia configurazione attuale, poi magari, col tempo e se la cosa mi prende, potrei fare gli upgrade che consigli.
A questo proposito, parliamo di i7 e 1070 giusto? Ma quali? Io non ci capisco quasi niente e quando ho assemblato il pc ho chiesto proprio qui una buona configurazione tra i 1.000 e i 1.500 euro (ed infatti il mio alla fine l'ho pagato 1.200 euro).
Leggevo del Core i7 7700K. Ha un costo elevato e non so se vada bene col resto del mio setup...
Per la scheda video una ZOTAC 1070?



Non lo so ancora. Mi piacerebbero i giochi di guida ma immagino che debba settare tutto a "ultra low" ;) O sennò gli FPS, quelli mi piacciono molto.
Non proprio, la config che hai fatto è vecchia, e non converrebbe oggi comprarla o fare un upgrade del genere.

Sul lato processore oggi come oggi conviene andare direttamente sulla serie 9, mentre come grafica scheda come la 2060 andrebbero bene, ma inq uesto caso si dovrebbe cambiare anche monitor.

Comuqnue come ti ho detto la config che hai dovrebbe essere sufficiente per un esperienza di VR "base"
 
Ultima modifica:

Mokum

Utente Attivo
196
17
Non proprio, la config che hai fatto è vecchia, e non converrebbe oggi comprarla o fare un upgrade del genere.

Sul lato processore oggi come oggi conviene andare direttamente sulla serie 9, mentre come grafica scheda come la 2060 andrebbero bene, ma inq uesto caso si dovrebbe cambiare anche monitor.

Comuqnue come ti ho detto la config che hai dovrebbe essere sufficiente per un esperienza di VR "base"

Capito. Per curiosità, ipotizzando che la VR mi prenda da morire e voglia rifare il PC, prima cosa: il mio ritieni sia vendibile? A quanto? Seconda cosa: che configurazione consiglieresti? Terza ed ultima: perché cambiare il monitor e quale consiglieresti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili