DOMANDA Che upgrade fare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Ciao a tutti!

Ho un pc da me assemblato, con cui riuscivo a giocare piuttosto decentemente ai titoli che mi interessano, riuscendo a far girare a settaggi medio-alti anche Red Dead Redemption 2. Purtroppo il processore ha tirato le cuoia, e ho dovuto sostituirlo con un Intel Celeron G1840 Dual Core, tanto per poterlo utilizzare per il minimo indispensabile. Contando il vecchio processore, la mia configurazione è la seguente:
-------------------------------------------------------------------------------------
MOBO: Msi Z87-GD65 Gaming
CPU: i7 4790k sr219 4.00Ghz
GPU: EVGA GeForce GTX 1660 xc
RAM: Corsair Vengeance ddr3 16gb (8x2)
SSD: Toshiba tr200 240gb (+HDD da 1TB)
PSU: Cooler Master MasterWatt MPX-4501-AMAAB-EU 80 PLUS BRONZE
CASE: Cooler Master MasterBox MB511 PC-ATX
MONITOR: Hp 24es
--------------------------------------------------------------------------------------
Considerando gli attuali prezzi stratosferici delle GPU, non pensavo di cambiare quella che ho al momento, a meno che non ci sia un possibile upgrade a prezzi contenuti che valga la pena fare. Piuttosto pensavo di sostituire semplicemente il processore con qualcosa di più recente, adatto ovviamente al gaming, ma a questo punto non so se sia possibile senza dover poi sostituire anche altro. Il mio budget si orienta intorno ai 900€ e mi piacerebbe avere qualche consiglio da parte vostra su come muovermi per dare una rinfrescata, anche se modesta, alla mia configurazione, e parlo anche di monitor, nel caso ci possa essere un valido upgrade da fare.

 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Piuttosto pensavo di sostituire semplicemente il processore con qualcosa di più recente
purtroppo non puoi cambiare solo la CPU, devi cambiare il blocco CPU+mobo+RAM+dissipatore della CPU. Per ora puoi fare in questo modo:
Viene 568€, una ventina di euro in più rispetto ad un paio di settimane fa perché è aumentato il prezzo della CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho dato un'occhiata online ed ho effettuato l'ordine
intanto fai questo:
vai sul sito di supporto della scheda madre e scarica la versione del BIOS più aggiornata. Quando ti arrivano le componenti, prima ancora di montare CPU, RAM e scheda video aggiorna il BIOS usando la funzionalità BIOS flashback

Se non sai come fare guarda questi video, ti basta avere una pendrive USB formattata FAT32, copiarci sopra il BIOS dopo averlo rinominato e poi premere il pulsantino apposito su retro della mobo.


 
  • Mi piace
Reazioni: MoreauSR2

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
intanto fai questo
Ho dato uno sguardo ai video perchè non mi era mai capitato di svolgere un processo del genere prima d'ora... Grazie mille per la dritta! Cpu, ram e dissipatore sono già arrivati, non mi resta che aspettare la scheda madre, che dovrebbe arrivare tra l'8 ed il 12 Novembre. Appena riesco, posto un aggiornamento!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Ehilà, chiedo scusa per la prolungata assenza ? Il pc va che è un amore. L’unica cosa che ho variato è il dissipatore, prendendo un Cooler Master Hyper 212. Ho notato qualche miglioramento con Rome 2, che già da prima giocavo con settaggi grafici impostati ad ultra, ma che in precedenza risultava perdere un po’ di colpi in alcuni momenti del gioco, con cali di framerate visibili, anche se non eccessivi. Ora sto facendo un po’ di ricerca per decidere quale sarà la prossima gpu, ma questa è un’altra storia… grazie mille per l’aiuto @BAT !!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,052
26,336
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per migliorare ulteriormente la fluidità generale segui queste 3 guide



 

MoreauSR2

Nuovo Utente
22
13
Per migliorare ulteriormente la fluidità generale segui queste 3 guide



Appena esco da lavoro mi fiondo a casa e mi metto all’opera. Grazie per la dritta @BWD87 !! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili