Che tipo di update mi conviene?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gabri1902

Nuovo Utente
63
2
CPU
i5 4690
Scheda Madre
Asrock h97 pro4
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Balistix sport 2x4
GPU
Sapphire R9 290 tri-x
Monitor
Samsung S24D300
PSU
Cooler Master g650m
Case
Corsair spec 03
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, a gennaio del 2015 mi sono assemblato un pc da gaming, ora vorrei aggiornarlo un po' però non so come mi conviene.

La configurazione è questa:
CPU: i5 4690
Scheda Madre: Asrock h97 pro4
Hard Disk: WD caviar blue 1tb
RAM: Balistix sport 2x4gb
Scheda Video: Sapphire R9 290 tri-x
Monitor: Samsung S24D300
Alimentatore: Thermaltake smart series 700W
Case: Corsair spec 03
Sistema Operativo: Windows 10 64bit

La mia idea era quella di aggiungere altri 8gb di ram, mettere una scheda video un po' più recente e un ssd. Non so se mi conviene perché la ram è ddr3 e non vorrei che il processore facesse da bottleneck ad una scheda video di nuova generazione. D'altra parte prendere un'altro processore significherebbe cambiare scheda madre e ram (oltre alla gpu) quindi un costo piuttosto alto nonché praticamente un pc nuovo non un upgrade.

Secondo voi ha senso aggiornare la gpu e aggiungere la ram? Se si che scheda video consigliate? (io pensavo a una 1070)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,280
31,792
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puoi farlo, ma devi mettere dei banchi identici a quelli che hai o comunque riprendere 2 banchi da 8 giga compatibili.

Per la VGA puoi spingerti fino a QUESTA che è ritornata a rpezzi abbordabili.



Con quella scheda e quel processore puoi ancora giocare, max però con la scheda che ti ho indicato, aggiungendo ram

L'alimentatore che hai è un pessimo modello, andrebbe cambiato, e non per motivi di wattaggio, che è pure molto abbaondante, ma per la scarsa piattaforma inaffidabile su cuii è basato
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, a gennaio del 2015 mi sono assemblato un pc da gaming, ora vorrei aggiornarlo un po' però non so come mi conviene.

La configurazione è questa:
CPU: i5 4690
Scheda Madre: Asrock h97 pro4
Hard Disk: WD caviar blue 1tb
RAM: Balistix sport 2x4gb
Scheda Video: Sapphire R9 290 tri-x
Monitor: Samsung S24D300
Alimentatore: Thermaltake smart series 700W
Case: Corsair spec 03
Sistema Operativo: Windows 10 64bit

La mia idea era quella di aggiungere altri 8gb di ram, mettere una scheda video un po' più recente e un ssd. Non so se mi conviene perché la ram è ddr3 e non vorrei che il processore facesse da bottleneck ad una scheda video di nuova generazione. D'altra parte prendere un'altro processore significherebbe cambiare scheda madre e ram (oltre alla gpu) quindi un costo piuttosto alto nonché praticamente un pc nuovo non un upgrade.

Secondo voi ha senso aggiornare la gpu e aggiungere la ram? Se si che scheda video consigliate? (io pensavo a una 1070)

Ciao.

Purtroppo quell' alimentatore si basa su una piattaforma problematica, inaffidabile e pessima. E' il caso di cambarlo. Meno watt ma più qualit/affidabilità.
Dipende che schede video di nuova generazione è.

Ma la gtx 1070 è una scheda video vecchia di due generazioni e non viene più prodotta. E' uscita nel 2016. Fu sostituita dalla RTX 2070, che è in più è Anche una RTX. Poi anche questa scheda video non viene più prodotta perchè è stata sostituita dalla RTX 2070 Super, che ha invece il chip grafico della RTX 2080 (anch' essa non è più in produzione perchè è stata rimpiazzata dalla RTX 2080 Super).
E' la RTX 2060 Super che a differenza della RTX 2060 monta lo stesso chip della RTX 2070.
Dopo l' estate usciranno le nuove schede video Nvidia RTX serie 3000 che avranno una nuova architettura. Mentre ad ottobre debutteranno le gpu Amd basate sulla nuova architettura RDNA 2.

Le ram devono avere almeno la stessa frequenza, la stessa tensione e lo stesso CL.

Quanto puoi spendere max in euro per l' alimentatore e la scheda video?
E' utile sapere che monitor hai. Quindi scrivi il modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili