che tipo di cd drive posso usare su una sound blaster 16

Gabriele Giacomini

Nuovo Utente
9
0
Ciao, premetto che sono uno smanettone di computer anni 90, ho un pc con un 486DX-33; 4Mb di ram; 200 Mb hdd; windows 3.1 e per completare il setup ho deciso di comprare sull'usato una BELLISSIMA SOUND BLASTER 16.
Questo modello in questione è la CT2950 ed ha un'interfaccia IDE sulla quale può essere installato un lettore cd rom. Ho provato ad installarci alcuni drive tra quelli che avevo ma nessuno viene rilevato. Quali tipi di CD ROM drive sono compatibili con la Soundblaster 16?
(p.s so che bisogna installare i driver su DOS ma il fatto è che non viene proprio rilevato)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti quella dovrebbe essere una Creative Sound Blaster Vibra 16 e ne sono stati prodotti vari tipi con diverse interfacce 40 pin IDE non sempre standard. Che product number ha e chi è l'effettivo costruttore? Controlla se c'è una serigrafia sulla scheda che dica ad esempio interfaccia Panasonic o Matsushita. Probabilmente dovrai editare il file Config.sys per caricare il driver all'avvio e la wavetable.
I driver per la Sound Blaster su slot ISA li trovi qui:
 
Ultima modifica:

Gabriele Giacomini

Nuovo Utente
9
0
In effetti quella dovrebbe essere una Creative Sound Blaster Vibra 16 e ne sono stati prodotti vari tipi con diverse interfacce 40 pin IDE non sempre standard. Che product number ha e chi è l'effettivo costruttore? Controlla se c'è una serigrafia sulla scheda che dica ad esempio interfaccia Panasonic o Matsushita. Probabilmente dovrai editare il file Config.sys per caricare il driver all'avvio e la wavetable.
I driver li trovi qui:
Allego in foto la scheda in questione, non mi sembra una vibra per quanto ne so, ma magari mi sbaglio, comunque come vedi c'è scritto IDE INTERFACE sull'attacco ide quindi mi fa pensare che non ci siano limiti a determinati modelli ma sia comune. Non so purtroppo il lettore cd rom non me lo riconosce dos, se magari sai come si fa mi farebbe piacere saperlo
 

Allegati

  • soundcard_soundblaster16pro_ct2950.jpg
    soundcard_soundblaster16pro_ct2950.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 57
  • soundcard_soundblaster16pro_ct2950.jpg
    soundcard_soundblaster16pro_ct2950.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 49

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allego in foto la scheda in questione, non mi sembra una vibra per quanto ne so, ma magari mi sbaglio, comunque come vedi c'è scritto IDE INTERFACE sull'attacco ide quindi mi fa pensare che non ci siano limiti a determinati modelli ma sia comune. Non so purtroppo il lettore cd rom non me lo riconosce dos, se magari sai come si fa mi farebbe piacere saperlo
Una foto della parte posteriore? effettivamente non mi sembra una Vibra...
I driver per la Sound Blaster su slot iSA li trovi qui:
Devi andare fino in fondo alla pagina compilare il captcha numerico e scaricare.
Comunque quella scheda non mi pare di produzione diretta Creative perchè non ha il logo serigrafato. Dovrebbe essere un clone cinese ed avere un disco di installazione driver proprio. Può darsi che non funzioni con i driver originali Creative. Specie l'interfaccia aggiuntiva.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
Piuttosto collega l'uscita audio analogica del lettore cd all'ingresso nella scheda audio, quello nero in parte alla scritta cd-in. Ai tempi windows 95 (e forse anche 98) non supportavano la riproduzione in digitale dei cd audio per cui senza quel cavetto non sentivi niente.
I lettori cd al tempo avevano anche un pulsante play oltre all'eject e da quello potevi avviare la riproduzione di un cd audio mentre ad esempio si giocava in dos.
Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Sound_Blaster_16 dice

"Early Intel PCs built after the IBM PC/AT typically only included support for one ATA interface (which controlled up to two ATA devices.) As computer needs grew it became common for a system to need more than 1 ATA interface. With the development of the CD-ROM, many computers could not support it since both devices of the one channel were already used. Some Sound Blaster 16 boards (CT2940 for example) provided an additional IDE interface to computers that had no spare ATA-ports for a CDROM, though the additional drive interface typically only supported one device rather than two, it typically only supported CD ROM drives, and it usually could not support additional hard drives.
Proprietary CD-ROM standards were also supported by several Sound Blaster 16 cards. Mitsumi (CT2700) and Philips/LMSI (CT1780) for example. Most Sound Blaster 16 cards came with the Panasonic / Matsushita interface, which resembles IDE with the 40PIN connector."


Per cui non serve che usi quell'interfaccia IDE a meno che sei senza porte libere sulla scheda madre.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao, premetto che sono uno smanettone di computer anni 90, ho un pc con un 486DX-33; 4Mb di ram; 200 Mb hdd; windows 3.1 e per completare il setup ho deciso di comprare sull'usato una BELLISSIMA SOUND BLASTER 16.
Questo modello in questione è la CT2950 ed ha un'interfaccia IDE sulla quale può essere installato un lettore cd rom. Ho provato ad installarci alcuni drive tra quelli che avevo ma nessuno viene rilevato. Quali tipi di CD ROM drive sono compatibili con la Soundblaster 16?
(p.s so che bisogna installare i driver su DOS ma il fatto è che non viene proprio rilevato)
Le prime Sound Blaster uscivano col loro CD player proprietario non erano IDE ( anche se il connettore era uguale)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!