Che succede se non sostituisco la batteria notebook, usurata al 100%?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ho Dell XPS 13 9350 di novembre 2015.
E' stato il primissimo notebook in commercio che, a batteria completamente carica, stacca l'alimentazione da e verso la batteria, bypassandola (e quindi il notebook rimane direttamente alimentato a rete).
Per questo motivo Dell consiglia (ovviamente quando non serve la portatilità) di lasciare sempre il notebook collegato alla rete.
(Cioè, Dell, invece che fare tutta una logica che bypassa la batteria a ricarica completa (che, tra l'altro, non bisognerebbe mai fare), non faceva prima a mettere un interruttorino manuale di bypass batteria, per permetterci di gestire come cavolo ci pare la batteria???? Mmmmmhua!!!!)

Per i primi 3 anni avevo bisogno della portatilità e quindi usavo il notebook per metà della sua vita a batteria e metà a corrente.
Quando ero a casa, però, e la batteria era carica, lo lasciavo comunque collegato.

Negli ultimi anni non ho più avuto bisogno di portarlo in giro, quindi l'ho usato quasi esclusivamente come computer fisso.

In entrambi i casi ho notato un aumento dell'usura batteria spaventoso. In quasi 5 anni di utilizzo non sono mai riuscito a venire a capo di un vero sistema per preservare la batteria.

So tuttissimo sulle batterie LiPo e Li-Ion (sul cellulare già da anni uso un sistema di ricarica molto "avanzato"), ma la batteria del computer mi si è praticamente "bruciata" in nemmeno 5 anni. Adesso è al 90% di usura...e le alte temperature le ho sempre evitate accuratamente.

Vorrei sapere, dato che:
1. la batteria originale ha un costo...ridicolo (ridendo per non piangere)
2. le batterie, di marca, compatibili, sono penose rispetto all'originale (dove quella originale è già penosa di suo, come si è visto)
3. ho già speso 150€ per sostituire l'SSD (per carità, soldi spesi benissimo)
4. per adesso non prevedo di portare in giro il computer

che succede se, una volta arrivata al 100% di usura, o comunque quando non sarà più possibile ricaricarla, continuo ad usare così il computer?
Io penso non succeda niente di niente fino a quando lo mantengo alimentato (per tenere carica la batteria tampone)...oppure la batteria, arrivata a fine vita, non ha più nemmeno funzione di "ponticello"??? E se, in quel caso, rimuovessi la batteria senza sostituirla? Sarebbe necessario un "ponticello artigianale"?

Nota: per favore si astenga chi vuole solo esprimere un parere, mi interesserebbe sapere qualcosa di ufficialmente riconosciuto o provato per esperienza
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
anche al 100% di usura non succede nulla. funziona lo stesso. poi nei portatili è tutto un mondo a parte. Alcuni funzionano tranquillamente anche senza batteria inserita, basta solo la presa a muro, altri anche se la batteria è andata bisogna tenerla inserita e va lo stesso. Se anche la batteria tampone è andata, ma basta sostituirla, l'unico fastidio è che perde le impostazioni del bios, in particolare data e ora. per cui ad ogni accensione le devi impostare di nuovo. ma non è che si smemorizzano i dati del disco o altro. non fare ponticelli perchè i portatili sono molto più sensibili alla tensione, per cui avresti problemi. Sinceramente ti consiglio una batteria nuova finchè ancora le trovi dato che i pezzi di ricambio vanno facilmente fuori produzione. e a prescindere dalla marca e anche con le migliori accortezze raro che superino i 5 anni. se poi sei sicuro che non lo userai mai più in giro ma solo "come fisso" risparmiati la spesa
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ho 2 vecchissimi portatili, circa 15 anni fa, con la batteria andata. hanno windows 7. ogni 6 mesi circa li accendo, resetto il bios altrimenti non si avvia per via della batteria morta, e gli faccio gli aggiornamenti di windows. ovviamente con filo messo. un altro ha 9 anni, era un buon I7 all'epoca. giusto per affezione, lo tengo collegato alla presa senza batteria tanto va uguale. finchè il filo è collegato tutto ok, altrimenti data e ora, e impostazioni del bios di default. se il costo della batteria si avvicina a 100€, con il doppio del prezzo ci esce un portatilino recente che pur di fascia bassa ha prestazioni nettamente migliori. tipo questo sono praticamente simili
https://www.amazon.it/dp/B07XSG8V4W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
confrontando un dell con i7 6600u vs amd A6-3670
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ma io già con 8GB RAM sto strettissimo con DaVinci Resolve, figuriamoci 4GB.
La batteria che avrei adocchiato costa intorno ai 50€. Adesso potrei farne a meno ma non vorrei rischiare di non trovarne più magari tra un anno.
Il mio Dell, comunque, se faccio scaricare la batt tampone, non si avvia più e bisogna reimpostare il BIOS

Anzi... se già, su un computer appena formattato, pulitissimo, con solo Chrome in uso e una decine di schede aperte, se ne va metà RAM (da 8GB), mi spieghi che cavolo ci fai con 4GB?????????????????????????????????????????
....altro che DaVinci Resolve.............................................
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili