UFFICIALE Che sport pratichiamo?

Er Barabba

Utente Èlite
4,544
1,587
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Se vuoi posso aiutarti per "svuotare" il secchio dello stress con un trucco semplicissimo (non è una cazzata).
L'unico problema è che questo meccanismo richiede circa un mese prima di entrare negli automatismi del tuo cervello, ma leggendo quello che fai al mattino appena sveglio non credo sarà un problema per te ;)
Se ti interessa scrivimi in privato...non ti sto vendendo niente, tutto gratuito e non devi comprare niente da nessuna parte :)
Magari puo essere utile a piu forumisti... perche non fai un topic apposito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Non è la mia professione, ma amo informarmi su diverse cose e leggere su argomenti particolari.

Scrivendo viene un po difficile, ma ci provo.

Lo stress è un sovraccarico mentale che si ripercuote su altro e può portare anche a sintomi (ansia, respiro affannato, crisi, ecc)...se siamo in forma la soglia di sopportazione è alta, se siamo stanchi è bassa.

Immaginate lo stess come una forma di immersione in acqua, finche sei a profondità accettabili si riesce a gestire, se si superano i limiti di sopportazione (ognuno ha il suo) subentrano gli aspetti negativi dello stress.

Ora, noi abbiamo la brutta abitudine di immergerci, superare i limiti e restarci per lungo tempo senza mai "riemergere" a prendere ossigeno, anche solo per 1 minuto. Questo a lungo andare porta ai sintomi descritti sopra.

Il "trucco" è questo. Creare un abitudine mentale che quando si fa una determinata azione di riflesso il nostro cervello si ricorda di prendere "ossigeno". Per creare un abitudine nuova al nostro cervello occorrono 20-30 giorni continui, questa è la parte "difficile".

Chiudo con un esempio pratico. Io lavoro in ufficio, sulla scrivania ho un oggetto (la bucatrice, la spillatrice, la riga, lo stabiloboss, ecc) che tocco 3 o 4 volte al giorno (non 20), quindi identifico quell oggetto come il tasto "sos" che mi fa riemergere. Per 30 giorni mi impongo che ogni volta che lo tocco questo oggetto, mi fermo per 30 sec o 1 min e l unica cosa che faccio è respirare in modo calmo e rilassato cercando di staccare la mente da quello che facevo ed osservando l oggetto.
Se eseguito in modo corretto, dopo 30 giorni diventa un riflesso automatico del nostro cervello.

Per chi fa lavori fisici, quindi cantieri ecc, vale la stessa cosa per un attrezzo, ecc, sta a voi identificare quel qualcosa che ogni giorno toccate ma non in modo esagerato.

Non identificate l oggetto in qualcosa di "pericoloso" che richiede attenzione costante per evitare conseguenze.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,165
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Body building, 4 volte a settimana, nella mia palestra casalinga (ben attrezzata, ho comprato un sacco di attrezzi, pure lat machine, pulley, carrucole, panca scott, attrezzo leg curl e leg extension, rack per squat etc etc). Ieri è toccata al leg day, gambe rotte 😆
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Box per cinque anni da giovine🤫poi un po' di tutto, tennis da tavolo, calcetto, bici, attualmente per mancanza di tempo, ho allestito una piccola palestra in casa, panca, tapis roulant, manubri, kettlebell, parallele, tappetino, ellittica...tanto corpo libero, ma alla soglia dei cinquanta il recupero è lungo come la quaresima😂
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Ho praticato Arti Marziali per 15 anni, 13 Karate e 2 Juan Fan Jeet Kune Do, purtroppo a 37 anni ho dovuto operarmi ad un ginocchio per un difetto congenito alla rotula...iniziai bowling agonistico (ero in serie D) 5 mesi fa ho dovuto operare l'altro ginocchio sempre per il difetto congenito alla rotula...dopo 3 mesi di fisioterapia post intervento ora cammino in campagna 1-2 ore al giorno...spero di poter riprendere almeno bowling a Settembre a 8 mesi dall'intervento...altrimenti amen..almeno riesco a camminare senza problemi ora....purtroppo arti marziali non potrò più tornare a farle e mi mancano un sacco....
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Eugenio Ciullo

Nuovo Utente
5
2
Ciao.
Ho fatto da quando ero piccolo Karate, all'età di 16 anni ho fatto un piccolo percorso di sollevamento pesi leggeri, e ho lasciato all'età di 22 anni per motivi di lavoro.
Adesso ho 32 anni, ho un piccolino che oggi fa 5 mesi, pratico sport praticamente sempre e tutto il giorno... si, a livello agonistico proprio eh... sono campione! e ho vinto per anni il titolo di "Sollevatore Forchetta" 😂😂😂😂
a parte gli scherzi... tra qualche giorno inizio a fare movimento e poi in progetto c'è di intraprendere un percorso di Kick Boxing che a quanto pare mi sembra al quanto interessante 👍😁

Un saluto a tutti
Eugenio 😁👍
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!