UFFICIALE Che sport pratichiamo?

Er Barabba

Utente Èlite
3,265
745
CPU
i9 9900K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z390 Maximus XI Gene
HDD
Samsung 970evo
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 2x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 10
Se vuoi posso aiutarti per "svuotare" il secchio dello stress con un trucco semplicissimo (non è una cazzata).
L'unico problema è che questo meccanismo richiede circa un mese prima di entrare negli automatismi del tuo cervello, ma leggendo quello che fai al mattino appena sveglio non credo sarà un problema per te ;)
Se ti interessa scrivimi in privato...non ti sto vendendo niente, tutto gratuito e non devi comprare niente da nessuna parte :)
Magari puo essere utile a piu forumisti... perche non fai un topic apposito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Seven84

Utente Attivo
681
313
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Non è la mia professione, ma amo informarmi su diverse cose e leggere su argomenti particolari.

Scrivendo viene un po difficile, ma ci provo.

Lo stress è un sovraccarico mentale che si ripercuote su altro e può portare anche a sintomi (ansia, respiro affannato, crisi, ecc)...se siamo in forma la soglia di sopportazione è alta, se siamo stanchi è bassa.

Immaginate lo stess come una forma di immersione in acqua, finche sei a profondità accettabili si riesce a gestire, se si superano i limiti di sopportazione (ognuno ha il suo) subentrano gli aspetti negativi dello stress.

Ora, noi abbiamo la brutta abitudine di immergerci, superare i limiti e restarci per lungo tempo senza mai "riemergere" a prendere ossigeno, anche solo per 1 minuto. Questo a lungo andare porta ai sintomi descritti sopra.

Il "trucco" è questo. Creare un abitudine mentale che quando si fa una determinata azione di riflesso il nostro cervello si ricorda di prendere "ossigeno". Per creare un abitudine nuova al nostro cervello occorrono 20-30 giorni continui, questa è la parte "difficile".

Chiudo con un esempio pratico. Io lavoro in ufficio, sulla scrivania ho un oggetto (la bucatrice, la spillatrice, la riga, lo stabiloboss, ecc) che tocco 3 o 4 volte al giorno (non 20), quindi identifico quell oggetto come il tasto "sos" che mi fa riemergere. Per 30 giorni mi impongo che ogni volta che lo tocco questo oggetto, mi fermo per 30 sec o 1 min e l unica cosa che faccio è respirare in modo calmo e rilassato cercando di staccare la mente da quello che facevo ed osservando l oggetto.
Se eseguito in modo corretto, dopo 30 giorni diventa un riflesso automatico del nostro cervello.

Per chi fa lavori fisici, quindi cantieri ecc, vale la stessa cosa per un attrezzo, ecc, sta a voi identificare quel qualcosa che ogni giorno toccate ma non in modo esagerato.

Non identificate l oggetto in qualcosa di "pericoloso" che richiede attenzione costante per evitare conseguenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando