PROBLEMA Che si fa? Processore?

Raffaele B

Nuovo Utente
13
0
Buonasera ragazzi, ho un problema con un computer che ho personalmente assemblato ormai vecchio di 4 anni, l’ho preso nel 2016 con queste caratteristiche:
Scheda madre AsRock Z87 Extreme 3
Processore Intel i7-4790
Ram 2X Corsair Vengeance DDR3 9-9-9-24 1600hz 8GB
SSD Kinston 250 GB
GPU: Zotac GTX970
Alimentatore Corsair VS650

Ci ho attaccato due hard disk da 2T della WD blue series.

Non sono un tecnico specializzato e non conosco il linguaggio tecnico ma spero di riuscire comunque a far capire il mio problema, vorrei essere più sintetico ma non ci riesco proprio.

Funzionava tutto nei primi mesi, ma da un momento all’altro ha cominciato a darmi dei freeze a caso, sia durante la navigazione nel web che sfogliando cartelle, sia lavorando con Photoshop e Lightroom ecc. , che mi costringeva a premere reset, (mai buona cosa) ma ho continuato comunque così con qualche freeze ogni tanto. I freeze negli anni sono aumentati fino ad arrivare addirittura a 10-15 freeze al giorno. Nell’ultimo periodo (si parla di qualche mese fa) quando lo accendevo ci metteva un minuto o due a comparire il logo della scheda madre dopo l’accensione e qualche secondo in più del solito a far martire il SO.
Finché un giorno, sebbene sia tutto collegato e alimentato, vado per accenderlo ma non compare nemmeno il logo della scheda madre, posso aspettare anche un quarto d’ora ma il sistema operativo non parte. E nemmeno posso entrare nel Bios.
Ho valutato l’ipotesi che la scheda madre avesse un problema durante il check up dei componenti durate l’accensione, ho provato dunque a scollegante uno alla volta, ma sempre stesso problema.
Così pensando fosse proprio la scheda madre, ne ho comprata un altra compatibile con il socket, una ASUS h87 se non erro, ha pure un led che permette di vedere se la scheda è alimentata.
Cambio, monto la MB nuova, collego tutto e si presenta lo stesso identico problema, non parte la scheda madre, e non posso nemmeno entrare nel bios.

Mi dicono che potrebbe essere il processore a questo punto ma strano visto che:

(Pasta termica applicata con cura e cambiata ogni anno) computer sempre pulito senza un filo di polvere.
Da notare che quando funzionava se per esempio facevo partire un Gioco qualsiasi non si bloccava mai, potevo pure far partite da 15 ore senza alcun tipo di freeze, soltanto all’uscita del gioco e tornato sul desktop.
Pure lasciando il desktop senza programmi o browser aperti potevo andare a farmi un caffè e tornando lo trovavo freezzato, e via di reset.

Come posso muovermi? Mi dispiacerebbe dover cambiare tutto il pc perché è ancora validissimo.

Grazie



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
scarica crystaldiskinfo e posta lo screen

RAM hai messo un banco alla volta ?
Ti beeepa all accensione senza ram ?
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Hai un altro psu da provare?
 

Raffaele B

Nuovo Utente
13
0

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si. È andata la CPU.

Probabilmente la causa è l'alimentazione, così come era questa a provocare I freeze. Avresti dovuto cambiare alimentatore da subito,. così non ti avrebbe danneggiato gli altri componenti.
È (era) un problema anche il fatto che fosse troppo potente rispetto alle necessità del sistema, in tal caso infatti, l'efficienza è molto scarsa e lo rende ancora più instabile.

I modelli corsair CX sono migliori dei VS

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Raffaele B

Nuovo Utente
13
0
Si. È andata la CPU.

Probabilmente la causa è l'alimentazione, così come era questa a provocare I freeze. Avresti dovuto cambiare alimentatore da subito,. così non ti avrebbe danneggiato gli altri componenti.
È (era) un problema anche il fatto che fosse troppo potente rispetto alle necessità del sistema, in tal caso infatti, l'efficienza è molto scarsa e lo rende ancora più instabile.

I modelli corsair CX sono migliori dei VS

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Il vs me l’ha venduto un negozio di computer in cambio del mio cx, non sono mai stato convinto di quello scambio, oltre al fatto che il commesso non mi ha mai ispirato fiducia


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Raffaele B

Nuovo Utente
13
0
Si. È andata la CPU.

Probabilmente la causa è l'alimentazione, così come era questa a provocare I freeze. Avresti dovuto cambiare alimentatore da subito,. così non ti avrebbe danneggiato gli altri componenti.
È (era) un problema anche il fatto che fosse troppo potente rispetto alle necessità del sistema, in tal caso infatti, l'efficienza è molto scarsa e lo rende ancora più instabile.

I modelli corsair CX sono migliori dei VS

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Dici che anche gli altri componenti siano inutilizzabili adesso?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Raffaele B

Nuovo Utente
13
0
A nessuno puzza un po’ la faccenda che durante il gaming non ci fosse alcun tipo di freeze o blocco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili