DOMANDA Che Scheda Madre Scegliere ? Asus ROG STRIX Z390 "-H" "-F" "-E" o Asus Rog Maximus Xi Hero Wi-Fi ?

Ale il Sandro

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione con questo post anche di presentarmi, Sono Alessandro, uno streamer novello su twitch con passione di PC assembling ma purtroppo con budget limitato per fare troppe prove :)
Sto comprando piano piano i pezzi per crearmi una postazione streaming che mi permetta di streammare tutto in fhd a 60fps e l'idea è questa:

- G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz (già acquistate)
- THERMALTAKE CASE MID TOWER VIEW 37 ARGB EDITION (già acquistato)
- Intel Core i9-9900KF
- Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD
- ROG Strix GeForce® RTX 2080 SUPER™ OC edition 8GB GDDR6
- Corsair RM750x Alimentatore PC
- Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium Raffreddamento a Liquido

Nella lista manca appositamente la scheda madre, poichè qui sta il mio grande punto di domanda che non riesco a rispondere.
Per gusto personale voglio acquistare una asus rog, ma non voglio spendere soldi su una scheda troppo "grossa" senza sfruttarla a pieno.
L'idea mia è quella di portare la cpu a 5ghz e alzare la ram a 3800mhz o 4000mhz.

Che scheda madre mi consigliate di acquistare tra le seguenti ?
- Asus ROG STRIX Z390 -H
- Asus ROG STRIX Z390 -E
- Asus ROG STRIX Z390 -F
- Asus Rog Maximus Xi Hero Wi-Fi

Non sono esperto come voi tanto da poter fare da solo la miglior scelta ... Credo cmq che in ogni scelta siamo su una botte di ferro, vorrei solo capire se vale la pena spendere 320 euro per na hero o se basta la più economica Asus ROG STRIX Z390-H GAMING a 195 euri per quello che devo fare.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il 9900kf non mi sembra una buona opzione per streamare. Mi spiego: se decidi di usare x264, quindi encoding sulla cpu, un 3900x grazie ai suoi 12 core è l' opzione migliore; viceversa se decidessi di usare nvenc, quindi encoding per mezzo della gpu, un 9700k ti permetterebbe di ottenere le stesse prestazioni in gaming risparmiando 120€.

Per quanto riguarda le ram il risultato il oc dipende dal kit che hai scelto: non con tutte è possibile arrivare a quelle frequenze.
Discorso scheda madre: la strix-f mi sembra un ottimo compromesso. Solo un consiglio: non prendere in nessun caso la hero, soldi buttati per un prodotto che vale almeno 100€ in meno.

TI dico cosa farei io col tuo budget per giocare e streamare ( rimango su asus visto che lo preferisci): x570 tuf + ryzen 3950x + gtx 1080ti usata. Puoi dedicare 8/10 core all' encoding x264, non sono un esperto della materia ma credo consenta addirittura un encoding in medium, ed altri 6 core al gioco in modo che uno non influisca sull' altro.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili