Che scanner mi serve per OCR?

microsoft

Utente Attivo
169
0
Ciao a tutti,

dal momento che mi serve uno scanner per acquisire principalmente testi da convertire in word tramite un ocr, volevo sapere se, per far si che l'acquisiione del testo medesimo sia più conforme possibile all'originale (in sintesi, per evitare il più possibile che nel testo acquisito vi siano degli errori), uno scanner con una risoluzione ottica 3200X9600 può essere meglio di uno (quello che ho) con risoluzione di circa la metà.
Purtroop non ne capisco molto e non so se la risoluzione ottica riguarda solo le immagini o anche i testi.

Grazie 1000.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ha tutta l'aria di essere una risoluzione interpolata, del tutto inutile.

Se non erro, almeno i più recenti programmi ocr dovrebbero avere una fase di apprendimento, perciò credo sia meglio rinunciare all'acquisto.
 

microsoft

Utente Attivo
169
0
La risoluzione ottica, quindi, a cosa si riferisce?
Per lo scanner non rileva in nessun modo essendo determinante SOLO il software ocr impiegato?
Grazie 1000.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Posta il nome dello scanner, potremo dargli un'occhiata.
La seconda domanda non l'ho capita... :boh:
 

microsoft

Utente Attivo
169
0
Lo scanner che vorrei acquistare è un epson perfection V10.
Per la seconda domanda, chiedevo se, in definitiva, la risoluzione ottica dello stesso conta o no ai soli fini dell'acquisizione di testi tramite ocr....

Grazie ancora.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
E' il motore di riconoscimento caratteri del software a fare la differenza, un qualsiasi scanner moderno è adatto allo scopo.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Iron ha detto:
E' il motore di riconoscimento caratteri del software a fare la differenza, un qualsiasi scanner moderno è adatto allo scopo.
Quoto, io usavo il mio vecchio scanner Acer a 600x1200 dpi con un OCR e non mi ha mai dato grandi problemi di riconoscimento. ;) (non parlamo del supporto driver invece :muro:)

Il problema invece è trovare dei buoni programmi freeware... :(
 

microsoft

Utente Attivo
169
0
Capisco, quindi credo che mi conviene usare il mio scanner, anche se un pò vecchiotto (ha 7 anni).
Sapreste indicarmi qual'è il miglior software OCR?
Grazie 1000 a tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili