DOMANDA Che router devo prendere per casa a 2 piani?

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di estendere il segnale WiFi e fare modo che sia stabile, attualmente al piano di sopra ho un FritzBox 4020 di Eolo e proprio sotto al router al piano di sotto c'è Il PC Fisso, la connessione arriva buona, il problema è il ping, in battaglie da circa 5 minuti mi capita da 1 a 2 volte che perdo il segnale (ping) per circa 5-10 secondi massimo, quindi come si può intuire la connessione non è sufficientemente stabile.
Come scheda WiFi PCI-E ho NILOX DPW-220X un po' deboluccia, stavo pensando di procurarmi Router e Chiavetta con supporto 5GHz purtroppo per il momento non ho la possibilità di prendere entrambe le cose in una volta.
Potrei prendere il router Fritz 4040 o TP-Link Archer C7 AC1750 e metterlo al posto di quello EOLO, mentre quello EOLO metterlo al piano di sotto come ripetitore tramite WiFi magari sopra l'armadio il quale sta proprio sotto al modem che sta al piano di sopra, in alternativa provare a prendere la chiavetta TP-Link Archer T9UH e sperare che riesca ad essere più stabile rispetto alla mia attuale, secondo voi momentaneamente quale sarebbe la soluzione migliore, finché non potrò avere sia router che chiavetta 5GHz?
Ho una casa a 2 piani con muri che non sembrano molto spessi, la casa è fatta di soli mattoni, cemente e persino degli sassolini bah, comunque sia è molto antica. Mi date un vostro giudizio/consiglio su cosa potrei fare, il modem è al piano di sopra e il PC per un bel po' lo dovrò usare al piano terra, sto pensando di prendere chiavetta WiFi TP-Link Archer T9UH, avevo già preso in precedenza Asus USB N14 ero riuscito a trovarli la posizione giusta dopo 1 giorno con il segnale migliore, ma purtroppo era scomodo, ogni volta spostare e rimettere la postazione per pulire, dovevo cercarmi il segnale quello buono da acapo, allora lo avevo restituito, il modem è un FritzBox 4020 di Eolo dicono in giro sia bloccato nella configurazione e che sia peggio del originale, ma io a parte il colore nero a differenza del originale solito bianco e rosso non noto differenze.
Altrimenti penso di prendere un FritzBox 4040 che ha il 5GHz oppure TP-Link Archer C7 AC1750 e metterlo al posto di questo attuale e vedere se migliora la situazione con la mia attuale scheda WiFi [NILOX DPW-220X] in alternativa potrei mettere il Fritz come ripetitore sopra l'armadio, purtroppo non ho la possibilità economica di prendere sia la chiavetta che router con supporto 5GHz, quindi vorrei decidere quale sarà la soluzione ottimale, momentanea per levare i lag e avere connessione più stabile.

Nella casa precedente quando usavo la mia scheda WiFi attuale anche a 1 metro dal modem durante i giochi perdevo il ping, mentre tramite LAN andava tutto liscio, purtroppo qua non ho la possibilità di fare tramite LAN siccome la postazione attuale sarà momentanea però per un lungo periodo. Trasferendomi ho provato vari drivers ed credo di averne trovato uno stabile, ma essendoci il segnale debole non posso esserne certo.

Add: Ho guardato adesso un po' su internet ed ho pensato se mi converrebbe magari prendere un ripetitore tipo FRITZ!WLAN Repeater 450E tanto la 5GHz il router di EOLO non c'è l'ha, il problema però rimane, non so cosa mi conviene e con cosa avrò la connessione più stabile, senza lag del ping
 

Allegati

  • Pian terra.jpg
    Pian terra.jpg
    37.6 KB · Visualizzazioni: 198
  • Piano 1.jpg
    Piano 1.jpg
    32 KB · Visualizzazioni: 153
Ultima modifica:

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Valuta una soluzione Mesh con un FritzBox 4040 (collegato al modem attuale) e al piano di sopra un repeater 1750 (sempre di Fritz). Avresti una rete dual band e sistema mesh ad un costo accettabile (considerando i prezzi delle altre soluzioni mesh).
Altrimenti potresti buttarti sulle powerline Wifi, ma li bisogna vedere come sia messo l'impianto elettrico.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Valuta una soluzione Mesh con un FritzBox 4040 (collegato al modem attuale) e al piano di sopra un repeater 1750 (sempre di Fritz). Avresti una rete dual band e sistema mesh ad un costo accettabile (considerando i prezzi delle altre soluzioni mesh).
Altrimenti potresti buttarti sulle powerline Wifi, ma li bisogna vedere come sia messo l'impianto elettrico.
Ciao grazie per la tua risposta,
Dovrei googlare un attimo su Google per capire meglio cos'è e come funziona sto mesh, comunque io non ho modem EOLO va tramite parabola diretta verso le BTS, di conseguenza ho solo router e non ci potrei neanche mettere un modem.

Add: Ho googlato un po' e capito più o meno cos'è e come funziona la rete mesh, però comunque rimane il problema che non posso prendermi sia ripetitore che il Fritz 4040 allo stesso momento, siccome purtroppo sono uno di quelli più tosto impazienti. Vorrei anche capire, mi hai detto di mettere il ripetitore sopra, mentre sotto dovrei metterci se ho capito bene il Fritz 4040, però purtroppo io non posso tirare il cavo LAN fino a sotto dove sta il PC, farei dei buchi inutili o hai confuso solamente il piano sopra sotto?

Another Add: le powerline sono da levare, l'impianto è fatto veramente male, malissimo, ci avevo già provato con dei vecchi powerline che avevo, provato in diverse prese ma niente, non prendono il segnale tra loro.

Se poi il ripetitore lo dovessi mettere vicino al PC al contrario di come dicevi tu, di mettere il ripetitore sopra e sotto il Fritz 4040, è possibile che avrò cosi comunque perdite di ping?

Se il ripetitore andrà bene sotto vicino al PC allora potrei prima prendermi il ripetitore come soluzione momentanea e poi mi prenderò il fritz 4040 il quale metterò poi al posto del fritz 4020?

Perché se mi dici che il ripetitore mi toglierà del ping e che l'unica soluzione e mettere il router sotto vicino al PC allora direi che non ho molto alternative e non posso fare in pratica nulla.

Ultima cosa, cambierebbe molto se prendessi il Fritz wlan repeater 1160 al posto del 1750? Ho visto che tanto il FritzBox 4040 non ha 1300 mega in 5GHz e 450 in 2.4GHz, quindi penso che il 1160 dovrà anche andare bene, o dici che la copertura in generale del 1750 sia superiore?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

alewiseman

Nuovo Utente
133
18
Ciao grazie per la tua risposta,
Dovrei googlare un attimo su Google per capire meglio cos'è e come funziona sto mesh, comunque io non ho modem EOLO va tramite parabola diretta verso le BTS, di conseguenza ho solo router e non ci potrei neanche mettere un modem.

Add: Ho googlato un po' e capito più o meno cos'è e come funziona la rete mesh, però comunque rimane il problema che non posso prendermi sia ripetitore che il Fritz 4040 allo stesso momento, siccome purtroppo sono uno di quelli più tosto impazienti. Vorrei anche capire, mi hai detto di mettere il ripetitore sopra, mentre sotto dovrei metterci se ho capito bene il Fritz 4040, però purtroppo io non posso tirare il cavo LAN fino a sotto dove sta il PC, farei dei buchi inutili o hai confuso solamente il piano sopra sotto?

Another Add: le powerline sono da levare, l'impianto è fatto veramente male, malissimo, ci avevo già provato con dei vecchi powerline che avevo, provato in diverse prese ma niente, non prendono il segnale tra loro.

Se poi il ripetitore lo dovessi mettere vicino al PC al contrario di come dicevi tu, di mettere il ripetitore sopra e sotto il Fritz 4040, è possibile che avrò cosi comunque perdite di ping?

Se il ripetitore andrà bene sotto vicino al PC allora potrei prima prendermi il ripetitore come soluzione momentanea e poi mi prenderò il fritz 4040 il quale metterò poi al posto del fritz 4020?

Perché se mi dici che il ripetitore mi toglierà del ping e che l'unica soluzione e mettere il router sotto vicino al PC allora direi che non ho molto alternative e non posso fare in pratica nulla.

Ultima cosa, cambierebbe molto se prendessi il Fritz wlan repeater 1160 al posto del 1750? Ho visto che tanto il FritzBox 4040 non ha 1300 mega in 5GHz e 450 in 2.4GHz, quindi penso che il 1160 dovrà anche andare bene, o dici che la copertura in generale del 1750 sia superiore?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Probabilmente ho confuso, il 4040 lo metterei dove attualmente hai il 4020, che, se ho capito bene, fa solo da router ma non da modem; quindi collegando un ipotetico router all’antenna di eolo (che presumo si colleghi al router con un cavo ethernet) dovresti riuscire a navigare.
Questione repeater: ho consigliato il 1750 poichè è l’unico, sperando di non sbagliarmi, che sfrutterebbe una connessione mesh con un dispositivo compatibile (ti ho consigliato il 4040 poichè è il più economico della famiglia fritz che ha questa funzione).
Questione ping: un repeater, di solito, aumentando di molto il ping. Non so bene con una connessione mesh come si comporti il ping ( se rimanga invariato, aumenti di poco/molto).
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Probabilmente ho confuso, il 4040 lo metterei dove attualmente hai il 4020, che, se ho capito bene, fa solo da router ma non da modem; quindi collegando un ipotetico router all’antenna di eolo (che presumo si colleghi al router con un cavo ethernet) dovresti riuscire a navigare.
Questione repeater: ho consigliato il 1750 poichè è l’unico, sperando di non sbagliarmi, che sfrutterebbe una connessione mesh con un dispositivo compatibile (ti ho consigliato il 4040 poichè è il più economico della famiglia fritz che ha questa funzione).
Questione ping: un repeater, di solito, aumentando di molto il ping. Non so bene con una connessione mesh come si comporti il ping ( se rimanga invariato, aumenti di poco/molto).
Grazie mille ancora,
Comunque sia da quel che ho capito, purtroppo non potrei trovare una soluzione vera e propria, dovrò testare un po', come inizio proverò a prendermi solo il ripetitore, dopo 1 mesetto o 2, proverò il 4040 se la rete mesh non sarà quello di cui avrò bisogno, almeno con amazon potrò restituire il Fritz4040, sennò faccio al contrario prenderò prima il 4040 e il 4020 lo metterò come ripetitore e poi testerò tutto il resto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!