Che ne pensate di questa linea?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, ho attivato da poco la linea ADSL TIM a 7Mega e devo dire di trovarmi bene in quanto a velocità, scarico intorno ai 6,60/6,80Mega con 60 di ping. Sorge pero un problema, quando ho fatto la richiesta di attivazione della linea mi era stato detto che la mia zona era coperta dalla 20Mega ma che mi avrebbero attivato la "Internet senza limiti" perche non mi serviva il telefono fisso e c'era anche lo sconto, e mi era stato anche detto che per attivare la 10 o la 20Mega avrei dovuto chiamare io in seguito e fare la richiesta di attivazione "che tanto la copertura c'era al 100%". Fatto sta che ancora oggi non riesco a farmi attivare ne la 10 ne la 20Mega perche secondo gli operatori con cui parlo la copertura non c'è, il problema è che utilizzando i loro sistemi (TIM Lido) ed anche altri sistemi (ovus.it) la linea a 20Mega sul mio numero risulta essere attivabile. Posto di seguito tutte le prove del caso. Cosa mi consigliate di fare? Mi rode il fatto che mi era stata promessa la 20Mega e ora non me la vogliono dare, e sopratutto mi sto trattenendo dal comprare la nvidia shield tv box e in futuro anche un account di PS Now proprio perche per far funzione i servizi di Game Streaming serve almeno una 20Mega.
P.S. Ho un modem Netgear DGN2200v4.
Immagine.png Immagine1.png Immagine2.png Immagine3.png Immagine4.png

P.P.S. Ho fatto un'altra verifica: se vadoad attivare la 20 mega direttamente sul sito mi risulta attivabile la TIM Smart Casa Immagine5.png
 
Ultima modifica:

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, come hai ben visto, hai 38 di attenuazione, esei circa 2500-2800 metri dalla centrale, non sò se tim attivi la 10 o la 20 mega a quella distanza, hai provato a vedere se ti arriva la fibra?
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

akory66

Utente Attivo
200
47
Ciao, Anche il valore di attenuazione in up mi sembra un po' troppo alto rispetto a quello in down. Problemi di linea? Non avresti grossi vantaggi attivando un 20mb. Al massimo arrivi a 8mb/s se sei fortunato. Probabilmente non ti attivano la 20 mb perché saresti sotto il valore di banda minima garantita per quel contratto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
ciao, come hai ben visto, hai 38 di attenuazione, esei circa 2500-2800 metri dalla centrale, non sò se tim attivi la 10 o la 20 mega a quella distanza, hai provato a vedere se ti arriva la fibra?

Ciao, Anche il valore di attenuazione in up mi sembra un po' troppo alto rispetto a quello in down. Problemi di linea? Non avresti grossi vantaggi attivando un 20mb. Al massimo arrivi a 8mb/s se sei fortunato. Probabilmente non ti attivano la 20 mb perché saresti sotto il valore di banda minima garantita per quel contratto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Problemi di linea non ne ho, va a banda quasi piena e non mi si disconnette mai, al massimo ieri mi è scesa la banda a 5Mega ma ho riavviato il modem ed è tornata a 8. Ho appena chiamato il 187 per vedere se c'era la Fibra ma mi ha detto che non sono coperto, però i lavori li hanno fatti, sulla strada c'è lo scavo con sopra la terra rosa quindi spero la attivino presto. Tuttavia ho notato una cosa, io sono a circa 3KM dalla centrale, ma poco piu sotto di me (neanche 400 metri) c'è una cabina della telecom alta, grigia e con il tetto rosso che se non mi sbaglio è quella della ADSL. Non potrei chiedere la migrazione su quella visto che è molto più vicina rispetto a quella a cui sono agganciato ora?
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, potresti vedere se sei coperto dalla fibra da altri operatori, anche se vicino a te c'è un cabinet con tetto rosso, non vuol dire che al momento sia abilitato alla fibra. Se leggi qulche post, ci sono le indicazioni per vedere quando sarà abilitato pesumibilmente il cabinet, intanto controlla i vari gestori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Si si si questo lo so, ma pensavo che facendomi trasferire li (in caso non ci fosse la fibra) potrei attivare la 20 mega essendo piu vicino
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Non ti cambieranno mai cabinet. Dovrebbero tirarti una linea solo per te. Se TIM non attiva la fibra nessun altro operatore lo fa per cui inutile controllare.
Sei sicuro che non sia quello il tuo cabinet? Quanto sei distante dal cabinet e dalla centrale?
Usa Gea per vedere i valori (GEA Mobile).
Per vedere se la fibra è programmata a breve nella tua zona usa questo link (https://fibra.click) ma dovresti sapere il tuo numero di cabinet. Se ti vuoi divertire cerca il numero di chiostrina al quale sei collegato e da lì risali al cabinet.
Comunque con quei valori di attenuazione non puoi avere più di 8 mb/s.
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Non ti cambieranno mai cabinet. Dovrebbero tirarti una linea solo per te. Se TIM non attiva la fibra nessun altro operatore lo fa per cui inutile controllare.
Sei sicuro che non sia quello il tuo cabinet? Quanto sei distante dal cabinet e dalla centrale?
Usa Gea per vedere i valori (GEA Mobile).
Per vedere se la fibra è programmata a breve nella tua zona usa questo link (https://fibra.click) ma dovresti sapere il tuo numero di cabinet. Se ti vuoi divertire cerca il numero di chiostrina al quale sei collegato e da lì risali al cabinet.
Comunque con quei valori di attenuazione non puoi avere più di 8 mb/s.
Beh ora che mi dici cosi non ne sono sicuro... Io pensavo che ovus ti dicesse la distanza dal cabinet (io la chiamavo centrale). Ma comunque penso di no visto che il cabinet di cui parlo è piu sotto di casa mia mentre la centrale sta piu avanti di casa mia. C'è un modo per sapere a che cabinet sono collegato?
Comunque ecco i risultati di GEA Immagine6.png
P.S. A quanto ho capito la chiostrina è il "contenitore" dei fili che partono da casa mia e arrivano al cabinet. Quando sono venuti i tecnici per installarmi la linea hanno applicato dei numeri neri su sfondo giallo alla chiostrina sul muro di casa mia ovvero 06 e sotto 15. Puo voler dire qualcosa?
 
Ultima modifica:

akory66

Utente Attivo
200
47
Beh ora che mi dici cosi non ne sono sicuro... Io pensavo che ovus ti dicesse la distanza dal cabinet (io la chiamavo centrale). Ma comunque penso di no visto che il cabinet di cui parlo è piu sotto di casa mia mentre la centrale sta piu avanti di casa mia. C'è un modo per sapere a che cabinet sono collegato?
Comunque ecco i risultati di GEA Visualizza allegato 215179
P.S. A quanto ho capito la chiostrina è il "contenitore" dei fili che partono da casa mia e arrivano al cabinet. Quando sono venuti i tecnici per installarmi la linea hanno applicato dei numeri neri su sfondo giallo alla chiostrina sul muro di casa mia ovvero 06 e sotto 15. Puo voler dire qualcosa?
Per sapere il numero di cabinet devi cercare la chiostrina al quale sei collegato. Se è un edificio recente di solito è una scatola grigia con su due numeri adesivi a sfondo giallo. Altrimenti cerca sui muri dell'edificio. La chiostrina e dove si concentrano tutti i cavi telefonici del condominio.
Strano che Gea non dia la distanza. Prova senza numero di telefono, solo indirizzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: CEMT96

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Per sapere il numero di cabinet devi cercare la chiostrina al quale sei collegato. Se è un edificio recente di solito è una scatola grigia con su due numeri adesivi a sfondo giallo. Altrimenti cerca sui muri dell'edificio. La chiostrina e dove si concentrano tutti i cavi telefonici del condominio.
Strano che Gea non dia la distanza. Prova senza numero di telefono, solo indirizzo.
Avevo modificato il post sopra. Comunque si la chiostrina l'ho trovata e riporta i numeri 06 e sotto 15. Se provo a non mettere il numero GEA mi da errore...
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Ok l'armadio è il primo numero (06). Adesso non ti rimane che verificare su fibraclick.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

akory66

Utente Attivo
200
47
Puoi provare a chiamare TIM x richiedere un profilo i430 o f430 se hai internet play attivo. Dovresti guadagnare qualcosa in velocità grazie ad un abbassamento dell'SNR margin dall'attuale 12 a 9db. Se la linea è stabile e non ci sono disconnessione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
Puoi provare a chiamare TIM x richiedere un profilo i430 o f430 se hai internet play attivo. Dovresti guadagnare qualcosa in velocità grazie ad un abbassamento dell'SNR margin dall'attuale 12 a 9db. Se la linea è stabile e non ci sono disconnessione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio, tuttavia ho già provato ad abbassare l'snr tramite console telnet. Sono arrivato a 9 ma la linea era più lenta rispetto a prima della modifica... è un comportamento normale o vuol dire che la linea è al massimo? Comunque anche il cabinet sotto casa mia è fuori dalla lista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
ciao, come hai ben visto, hai 38 di attenuazione, esei circa 2500-2800 metri dalla centrale, non sò se tim attivi la 10 o la 20 mega a quella distanza, hai provato a vedere se ti arriva la fibra?
No. E' a 2200m dalla centrale. L'ADSL2+ attenua 17db/km.

- - - Updated - - -

La 10 mega dovresti agganciarla tutta con profilo SNR 6db.
 

CEMT96

Utente Attivo
816
112
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
DeepCool Castle RGB V2 360mm
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi
HDD
WD BLACK SN850 500GB - WD BLACK SN850X 2TB - WD WD40EZRZ 4TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8GB 3600Mhz CL16
GPU
ZOTAC RTX 3080Ti AMP Holo
Monitor
LG 27GP850
PSU
Sharkoon SilentStorm Icewind 750W
Case
AeroCool P7-C0
Net
Iliad Casa
OS
Windows 11 Pro
No. E' a 2200m dalla centrale. L'ADSL2+ attenua 17db/km.

- - - Updated - - -

La 10 mega dovresti agganciarla tutta con profilo SNR 6db.

Il problema è che non mi arrivano nemmeno la 10, per loro non c'è copertura ne 10 ne 20... è 3 mesi che lotto con il 187


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili