Che ne pensate di questa configurazione?

Pubblicità

Paolo Uccello

Bannato a Vita
Reazioni
0
Punteggio
38
Procio - E4500
Dissi CPU - Arctic Cooling Freezer 7 Pro
Mobo - MSI Neo2-FR
Ram - 2x1gb Mushkin Redline XP2-8000
Ali - Enermax Liberty 620W
Scheda video - Twintech 8800GTS 512mb
Case - LianLi PC-A12B
Mast. - Samsung S203B

Quando esce Nehalem poi cambierei mobo e cpu e probabilmente anche ram (per le ddr3), ma per ora che ve ne pare?

Aspetta il parere di qualche esperto,ma mi sembra che la tua scheda video sia cpu limited!Ci vuole un processore più performante se no gli tagli le gambe alla GTS!

Alla risoluzione nativa (1920*1200), poi chiaro che dovrei abbassarla per giochi tipo Crysis. Ma più alta è la risoluzione, meno carico c'è sulla cpu, o mi sbaglio?

Alla risoluzione nativa (1920*1200), poi chiaro che dovrei abbassarla per giochi tipo Crysis. Ma più alta è la risoluzione, meno carico c'è sulla cpu, o mi sbaglio?

In linea teorica la mancanza di un buon processore si fa sentire alle risoluzioni più elevate,quando la scheda video deve dare il meglio ma non è supportata da un buona CPU (ma aspetta il giudizio di qualcuno ben più esperto di me...)

In linea teorica la mancanza di un buon processore si fa sentire alle risoluzioni più elevate,quando la scheda video deve dare il meglio ma non è supportata da un buona CPU (ma aspetta il giudizio di qualcuno ben più esperto di me...)

In realtà è proprio il contrario, più sei basso di risoluzione più è importante avere un processore veloce, mentre quando le risoluzioni si alzano la scheda video diventa più importante.
Se guardi le prove comparative dei processori vedrai che i test sui giochi sono spesso fatti a basse risoluzioni, in quanto si vedono meglio le differenze.
Questo succede perchè a basse risoluzioni la scheda video raggiunge il massimo degli FPS che può generare, è solo limitata dal processore (questo significa CPU limited) che non riesce a "stargli dietro".
@Paolo Uccello
la configurazione non è male, il processore a quel livello di overclock che dici non lo puoi tenere in daily use (3.0 ghz è più realistico) dato che ti servirebbe almeno un buon raffreddamento a liquido.
Ti consiglierei comunque di trovare qualcosa di più performante(tipo un E6750) che equilibrerebbe meglio la tua configurazione(senza dover spendere soldi nel raffreddamento).

In realtà è proprio il contrario, più sei basso di risoluzione più è importante avere un processore veloce, mentre quando le risoluzioni si alzano la scheda video diventa più importante.
Se guardi le prove comparative dei processori vedrai che i test sui giochi sono spesso fatti a basse risoluzioni, in quanto si vedono meglio le differenze.
Questo succede perchè a basse risoluzioni la scheda video raggiunge il massimo degli FPS che può generare, è solo limitata dal processore (questo significa CPU limited) che non riesce a "stargli dietro".
@Paolo Uccello
la configurazione non è male, il processore a quel livello di overclock che dici non lo puoi tenere in daily use (3.0 ghz è più realistico) dato che ti servirebbe almeno un buon raffreddamento a liquido.
Ti consiglierei comunque di trovare qualcosa di più performante(tipo un E6750) che equilibrerebbe meglio la tua configurazione(senza dover spendere soldi nel raffreddamento).
Grazie,oggi ho imparato qualcosa di nuovo!:sisi::sisi::sisi:

Ho già preso tutti i pezzi, più che altro volevo sapere se ho fatto una buona scelta o se devo spararmi nelle @@... non è detto che non ritocchi ancora la configurazione (all'inizio volevo prendere un Q9450), però un E6750 costa più del doppio rispetto ad un E4500. Con della pasta termica Zalman STG1 e il dissi in configurazione sopra, che frequenze potrei raggiungere in 24/7 senza rischiare di danneggiare la cpu?

PS: cosa ne pensate delle ram?

hai messo il motore di una 500 sul telaio di un tir.....beh se non hai pretese nel senso che ti serve per internet,office in multitasking e qualche giochino leggero...va bene..ma quando la vga comincerà a "ciucciare" per riempire quel 24......penso che farà come il muli...si pianta.-imho

a basse o alte risoluzoni il numero di vertici non cambia ( ke sono calcolati dalla cpu ), ad alte risoluzioni aumentano soltanto il numero di pixel da calcolare nella medesima unità di tempo e vengono gestiti esclusivamente dalla scheda grafica. spero di essere stato chiaro.
Ma poi mi spieghi come farai a giocare a risoluzioni così elevate? a quali giochi poi....non agli ultimi usciti

Ho già preso tutti i pezzi, più che altro volevo sapere se ho fatto una buona scelta o se devo spararmi nelle @@... non è detto che non ritocchi ancora la configurazione (all'inizio volevo prendere un Q9450), però un E6750 costa più del doppio rispetto ad un E4500. Con della pasta termica Zalman STG1 e il dissi in configurazione sopra, che frequenze potrei raggiungere in 24/7 senza rischiare di danneggiare la cpu?

PS: cosa ne pensate delle ram?
Hai fatto bene a prendere questo processore se sei in attesa dei nuovo processori e socket.
Tranquillo che non sarai cpu limited, sopratutto se hai intenzione di fare oc.
Con questo prospetto però arei preso un dissi + performante, tipo zerotherm nirvana, noctua, th exthreme 120...che sono dissi eccellenti, e che stanno dietro anche al ai raffreddamenti a liquido pre-assemblati ( se non meglio).
Considera che il tuo procio ha un consumo basso e richiede pochi volt in oc, dovresti stare in oc medio sui 50-55°c (full load), la pasta termica è ottima, la uso anche io e puoi vedere a che temp stò sul mio "sistema".
Per le ram, penso che vadano bene, anche perchè considera che giocando con i divisori in oc, puoi cercare di stare il + vicino possibile alla loro frequenza di default, poi se cerchi oc estremi + un altro discorso.
ciao

Mk1112.........è quasi così....ma proprio quasi...cmq che senso ha prendere una macchina che dopo 6-8 mesi vuoi cambiare mobo,cpu e ram....vabbeh i soldi sono i suoi

ma il tuo e4500 è un core2duo? se si nel caso non mi pare ke sarai cpu limited... mi sembra un processore buono e se overclocchi non c'è nulla di cui lamentarsi....correggetemi se sbaglio

Mk1112.........è quasi così....ma proprio quasi...cmq che senso ha prendere una macchina che dopo 6-8 mesi vuoi cambiare mobo,cpu e ram....vabbeh i soldi sono i suoi

Ha senso se hai bisogno di aggiornare un pc vecchissimo ma non vuoi spendere soldi per dei componenti che saranno obsoleti tra meno di un anno, quando si cambierà socket... poi non è che quella cpu e quella mobo costino una fortuna, li ho presi economici apposta.

Ma poi mi spieghi come farai a giocare a risoluzioni così elevate? a quali giochi poi....non agli ultimi usciti

Nei benchmark a quelle risoluzioni la 8800GTS si comporta benissimo. Certo non mi aspetto di far andare Crysis. E poi, appunto, il carico è quasi tutto sulla GPU.

ma il tuo e4500 è un core2duo?

Sì, certo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro