DOMANDA Che monitor mi consigliate con un budget di massimo 250€?

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti,
mi trovo costretto a valutare l'acquisto di un monitor nuovo in questo periodo.
Dopo 12 anni di onorato servizio il mio ASUS VK222H inizia a sbarellare coi colori.
Si notano degli artefatti in alcune zone d'ombra sia su foto che su video.
Ho già provato a cambiare cavo HDMI, a provare VGA e DVI, a smanettare nelle impostazioni, ma niente tutto inutile. Il problema, anche se ho trovato un compromesso accettabile, rimane.
Ho provato anche a collegare il PC alla TV da 22 pollici che ho in cucina per verificare che fosse effettivamente un problema del mio monitor e sulla TV quei problemi non li ho riscontrati.

Nei miei progetti c'era di farmi la build nuova a fine 2021 con tanto di schermo 27 pollici 1440p da 144Hz o qualcosa di simile.
Ma attualmente il mio PC è quello in firma e può gestire solo il FULL HD.

Quindi i dubbi su cosa comprare sono parecchi perché non so se spendere il meno possibile e cambiare poi nuovamente pannello tra un anno oppure comprare qualcosa di più figo e farmelo andare bene anche sulla nuova build.
Il budget massimo come ho scritto nel titolo è 250 euro, euro più o euro meno.
Tra i modelli che ho visto su amazon c'è l'imbarazzo della scelta.
Ho bisogno di qualche consiglio per orientarmi.
Credete sia meglio:
1) 24 Pollici Full HD 60 Hz senza tante pretese da cambiare sicuramente
2) 24 Pollici Full HD Freesync da 75 Hz o 144 Hz
3) 27 Pollici Full HD Freesync da 75 Hz o 144 Hz
4) 27 Pollici 1440p 60 o 75 Hz Freesync
5) altro

Ultimo punto: HDR si o no?

Grazie a tutti anticipatamente
 

xDaDo796

Nuovo Utente
66
5
Ciao, anche io ho dovuto recentemente cambiare monitor a causa di malfunzionamento del precedente. Cercando un po' in giro ho trovato un bel monitor, che tutt'ora posseggo da diversi mesi, 2K 144hz (con DisplayPort ovviamente) e 1ms di ritardo, si tratta dell'HP 27XQ. L'ho acquistato sul sito originale in sconto da 400 euro a 300, ma spesso escono coupon del 10-15% che ti faranno abbassare ulteriormente il prezzo, difatti io lo pagai 260 mi pare. Fin'ora il monitor non mi ha dato alcun problema, te lo consiglio vivamente.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, anche io ho dovuto recentemente cambiare monitor a causa di malfunzionamento del precedente. Cercando un po' in giro ho trovato un bel monitor, che tutt'ora posseggo da diversi mesi, 2K 144hz (con DisplayPort ovviamente) e 1ms di ritardo, si tratta dell'HP 27XQ. L'ho acquistato sul sito originale in sconto da 400 euro a 300, ma spesso escono coupon del 10-15% che ti faranno abbassare ulteriormente il prezzo, difatti io lo pagai 260 mi pare. Fin'ora il monitor non mi ha dato alcun problema, te lo consiglio vivamente.

Grazie per il consiglio. E' però un pannello TN. Sinceramente vorrei un IPS o un VA per il discorso dei colori più accesi e naturali
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Penso di buttarmi su questo modello AOC 24'' Full HD VA 144 Hz
Ha quasi tutto quello che vorrei, non costa troppo e coi giochi più leggeri come GRID 2019 e simili potrei anche sfruttare quella novantina di FPS che riesco a fare in game.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ti dirò, ho avuto entrambi i monitor e, almeno per me, gli IPS sono imbattibili. Nel senso che fare qualsiasi cosa su un IPS è più piacevole rispetto ad altri pannelli (a meno che non servano alcune caratteristiche specifiche, ad es. la velocità dei TN nel caso si giochi ad FPS competitivamente).
Nel tuo caso, però, vedo che l’uso che ne farai non sarà così specifico, di conseguenza andrei su un IPS appunto, pannello a mio avviso più versatile rispetto ad un VA che al massimo può vantare dei neri più decisi rispetto ad un IPS. Anche in gaming, infatti, soffrono di ghosting più o meno marcato.
Invece, per quanto riguarda la curvatura, su schermi così piccoli non la si nota molto e in caso tu sia abituato ad averla sul tuo attuale, ci metterai ben poco a dimenticarla, credimi: ci sono passato.

Poi con questo non voglio convincerti per forza ad acquistare il monitor che ti ho consigliato io, ci mancherebbe, ma secondo me è la scelta migliore tra i due.
Acquistando da amazon, comunque, avresti sempre la possibilità di provare uno o l’altro e renderlo in caso non ti piaccia.

Se non sei sicuro, aspetta qualche altro consiglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Considera che questo pannello non lo terrò molto, lo prenderei come soluzione temporanea. Col PC nuovo punterei sicuramente al 1440p.
Credo che in questo caso sceglierò in base al prezzo più basso. Quindi il pannello VA perché costa 20 euro in meno.
Ho solo una piccola riserva legata al Black Friday, giorno in cui magari potrei risparmiare ancora di più.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ti dirò, ho avuto entrambi i monitor e, almeno per me, gli IPS sono imbattibili. Nel senso che fare qualsiasi cosa su un IPS è più piacevole rispetto ad altri pannelli (a meno che non servano alcune caratteristiche specifiche, ad es. la velocità dei TN nel caso si giochi ad FPS competitivamente).
Nel tuo caso, però, vedo che l’uso che ne farai non sarà così specifico, di conseguenza andrei su un IPS appunto, pannello a mio avviso più versatile rispetto ad un VA che al massimo può vantare dei neri più decisi rispetto ad un IPS. Anche in gaming, infatti, soffrono di ghosting più o meno marcato.
Invece, per quanto riguarda la curvatura, su schermi così piccoli non la si nota molto e in caso tu sia abituato ad averla sul tuo attuale, ci metterai ben poco a dimenticarla, credimi: ci sono passato.

Poi con questo non voglio convincerti per forza ad acquistare il monitor che ti ho consigliato io, ci mancherebbe, ma secondo me è la scelta migliore tra i due.
Acquistando da amazon, comunque, avresti sempre la possibilità di provare uno o l’altro e renderlo in caso non ti piaccia.

Se non sei sicuro, aspetta qualche altro consiglio!

Sai che avevo quasi cambiato idea decidendo di andare su IPS e pannello piatto?
Però al momento la differenza di prezzo tra i 2 monitor è di 30 euro(è quasi il 15% di rincaro rispetto al prezzo del 24 VA) e sinceramente non credo ne valga la spesa.
Il mio Asus peggiora di giorno in giorno, comperò il C24G1 a 190
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Sai che avevo quasi cambiato idea decidendo di andare su IPS e pannello piatto?
Però al momento la differenza di prezzo tra i 2 monitor è di 30 euro(è quasi il 15% di rincaro rispetto al prezzo del 24 VA) e sinceramente non credo ne valga la spesa.
Il mio Asus peggiora di giorno in giorno, comperò il C24G1 a 190
Tra poco ci sarà il black friday di Amazon, per di più i prezzi oscillano sempre.
Questo per dirti che se hai cambiato idea e vorresti prendere un IPS, non ti conviene prendere un VA così per la fretta secondo me. È solo una questione di pazienza insomma...

A tal proposito, ti consiglio di installare l'estensione di Keepa per il tuo PC che ti permette di seguire l'andamento dei prezzi degli articoli Amazon. Ti dà anche la possibilità di ricevere una notifica quando un articolo va sotto un certo prezzo e cose di questo genere.
Che poi, guardando ho notato che ora il 24G2U/BK si trova a nuovo €210 o €204 usato in ottime condizioni, che non hanno un graffio, mentre il C24G1 nuovo a €199.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Tra poco ci sarà il black friday di Amazon, per di più i prezzi oscillano sempre.
Questo per dirti che se hai cambiato idea e vorresti prendere un IPS, non ti conviene prendere un VA così per la fretta secondo me. È solo una questione di pazienza insomma...

A tal proposito, ti consiglio di installare l'estensione di Keepa per il tuo PC che ti permette di seguire l'andamento dei prezzi degli articoli Amazon. Ti dà anche la possibilità di ricevere una notifica quando un articolo va sotto un certo prezzo e cose di questo genere.
Che poi, guardando ho notato che ora il 24G2U/BK si trova a nuovo €210 o €204 usato in ottime condizioni, che non hanno un graffio, mentre il C24G1 nuovo a €199.

Si ora la differenza di prezzo è poca. Però la versione IPS non è venduta da Amazon e ha 9 euro di spese di spedizione.
Cmq sto aspettando il blackfriday sperando che uno dei 2 vada in sconto e incrociando le dita che il mio non mi muoia nel frattempo perché sta sbarellando parecchio.

Grazie per i consiglii
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Che poi, guardando ho notato che ora il 24G2U/BK si trova a nuovo €210 o €204 usato in ottime condizioni, che non hanno un graffio, mentre il C24G1 nuovo a €199.

Ciao,
naturalmente con la fortuna che ho il pannello VA di AOC che volevo non è andato in sconto in questo BF.
Vediamo lunedì per il Cyber Monday.
Ma nel mentre ho trovato questo il 24G2 liscio, che differisce dal 24G2U/BK solo per l'assenza di casse e porte USB, ma per il resto il pannello è uguale.
Costa poco e pure la variante VA non ha Porte USB e casse.
Che ne dici?

AOC 24G2
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ciao,
naturalmente con la fortuna che ho il pannello VA di AOC che volevo non è andato in sconto in questo BF.
Vediamo lunedì per il Cyber Monday.
Ma nel mentre ho trovato questo il 24G2 liscio, che differisce dal 24G2U/BK solo per l'assenza di casse e porte USB, ma per il resto il pannello è uguale.
Costa poco e pure la variante VA non ha Porte USB e casse.
Che ne dici?

AOC 24G2
ciao io ho preso questo monitor aoc con casse e entrate usb
https://www.amazon.it/gp/product/B07Y3RYLVH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
però mi e arrivato con alcuni pixel bloccati o bruciati, sul colore nero e grigio scuro si vedono dei puntini azzurri e fucsia chiaro, con il colore blu scuro ho visto 1 puntino nero, quindi per come ho visto nei feedback su amazon alcuni hanno avuto gli stessi miei problemi e altri hanno avuto problemi diversi, ad'altri invece gli e risultato buono, quindi per questo modello con casse e entrate usb si deve avere fortuna che risulta senza problemi, invece per il modello che hai linkato tu che appunto e senza casse e senza entrate usb dovrebbe essere un modello migliore almeno per come c'è scritto nei feedback, io quindi lunedi o martedi lo rispedisco indietro e non so se prendo o il modello che hai linkato tu o l'msi
https://www.amazon.it/dp/B083P6GTWD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
anche se e senza casse, senza entrate usb e senza cavo display port.
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
naturalmente con la fortuna che ho il pannello VA di AOC che volevo non è andato in sconto in questo BF.
Vediamo lunedì per il Cyber Monday.
Ma nel mentre ho trovato questo il 24G2 liscio, che differisce dal 24G2U/BK solo per l'assenza di casse e porte USB, ma per il resto il pannello è uguale.
Costa poco e pure la variante VA non ha Porte USB e casse.
Che ne dici?

AOC 24G2
Se non ti interessano le casse del monitor (che sono pessime) e le entrate USB (io le ho nel mio monitor e non le uso mai), allora puoi andare tranquillamente su quel AOC 24G2U che hai linkato... non te ne pentirai secondo me.

Riguardo quanto scritto da blackwolf11 qui sopra, è stato solo sfortunato, i pixel bruciati possono capitare su qualsiasi monitor dai €100 ai €1000 e con qualsiasi marchio. L'MSI linkato non lo conosco.
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Se non ti interessano le casse del monitor (che sono pessime) e le entrate USB (io le ho nel mio monitor e non le uso mai), allora puoi andare tranquillamente su quel AOC 24G2U che hai linkato... non te ne pentirai secondo me.

Riguardo quanto scritto da blackwolf11 qui sopra, è stato solo sfortunato, i pixel bruciati possono capitare su qualsiasi monitor dai €100 ai €1000 e con qualsiasi marchio. L'MSI linkato non lo conosco.

Grazie a entrambi.
Sul discorso casse non mi frega proprio niente, io ho 2 casse da DJ attaccate al PC, gli speaker integrati non li ho presi mai in considerazione in vita mia, così come non sono mai riuscito a farmi bastare la scheda audio integrata nella scheda madre.
Per le USB ho già 4 porte sul pannello frontale del case quindi non me ne farei nulla.
E poi anche il modello VA di AOC non ha ne USB ne casse.

Lunedì è la scadenza, in base alla miglior offerta che torvo compro. Sto tenendo d'occhio anche l'Asus TUF gaming vg24vq al quale direi che aggiungerò il modello linkato da blackwolf11.

Il discorso pixel bruciati/difettosi l'ho tenuto in conto fin da subito e in effetti da quello che si legge nelle recensioni su Amazon mi pare che i modelli IPS ne soffrano mediamente di più. Ma con la possibilità di reso offerta da Amazon nessun problema ed è il motivo per cui comprerò solo da loro e non da qualche altro sito.

Ah dimenticavo, il mio ASUS VK222H ha smesso di sbarellare coi colori ed è tornato a funzionare perfettamente. Quindi posso ponderare l'acquisto anche con calma. Ormai ho la scimmia di cambiare e credo che anche se il mio pannello ora funziona, possa cioccare nuovamente e magari rompersi del tutto.
Quindi comprare si compra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili