DOMANDA Che Linux posso mettere?

AleGe

Nuovo Utente
23
3
Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato.
Avrei una domanda, ho un Asus di circa 6/7 anni fa, Windows, processo i5, RAM 4 GB, vorrei sapere quale versione di Linux è più idonea per sostituire l'attuale Windows che mi rallenta pesantemente il PC, una versione semplice.
Non lo uso più come PC principale, mi servirebbe giusto per navigare, usare uTorrent e avere un PC da affiancare al MAC.
Scusate se ho scritto delle castronerie, ma non sono molto del settore 😂
Grazie mille a chi mi risponderà
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato.
Avrei una domanda, ho un Asus di circa 6/7 anni fa, Windows, processo i5, RAM 4 GB, vorrei sapere quale versione di Linux è più idonea per sostituire l'attuale Windows che mi rallenta pesantemente il PC, una versione semplice.
Non lo uso più come PC principale, mi servirebbe giusto per navigare, usare uTorrent e avere un PC da affiancare al MAC.
Scusate se ho scritto delle castronerie, ma non sono molto del settore 😂
Grazie mille a chi mi risponderà
LUbuntu (basato su LXQT) o XUbuntu (basato su XFCE) 64bit (LTS 22.04), richiedono entrambi 1GB di RAM per essere istallati.
LXQT e XFCE sono Desktop Environments (l'interfaccia grafica del Desktop) e richiedono meno RAM di altri environments (Gnome/KDE/etc).

Ti consiglierei la versione LTS (Long Term Support 22.04.2), che e' supportata per 5 anni, mentre le versioni NON LTS sono supportate per 9 mesi (poi bisogna aggiornarle con la versione successiva)
Il rilascio delle versioni ha cadenza semestrale, mentre quelle LTS sono biennali, ma tutte, entro il periodo di supporto, ricevono aggiornamenti di applicativi/sistema/sicurezza.

Con poca RAM anche la scelta di un browser idoneo potrebbe aiutarti: Brave Browser "consuma" mediamente dal 33% al 66% RAM meno di Chrome.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hero467

AleGe

Nuovo Utente
23
3
LUbuntu (basato su LXQT) o XUbuntu (basato su XFCE) 64bit (LTS 22.04), richiedono entrambi 1GB di RAM per essere istallati.
LXQT e XFCE sono Desktop Environments (l'interfaccia grafica del Desktop) e richiedono meno RAM di altri environments (Gnome/KDE/etc).

Ti consiglierei la versione LTS (Long Term Support 22.04.2), che e' supportata per 5 anni, mentre le versioni NON LTS sono supportate per 9 mesi (poi bisogna aggiornarle con la versione successiva)
Il rilascio delle versioni ha cadenza semestrale, mentre quelle LTS sono biennali, ma tutte, entro il periodo di supporto, ricevono aggiornamenti di applicativi/sistema/sicurezza.

Con poca RAM anche la scelta di un browser idoneo potrebbe aiutarti: Brave Browser "consuma" mediamente dal 33% al 66% RAM meno di Chrome.
Mamma che mondo che si apre 😱😂 comunque ok seguirò i tuoi consigli. Scusami ancora una domanda, se scelgo le versioni con più RAM, in ogni caso posso installare sopra uTorrent che ho su Windows vero?
 
  • Haha
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Mamma che mondo che si apre 😱😂 comunque ok seguirò i tuoi consigli. Scusami ancora una domanda, se scelgo le versioni con più RAM, in ogni caso posso installare sopra uTorrent che ho su Windows vero?
Anche usando una "distro" come LUbuntu o XUbuntu, nessuno ti vieta di istallare ed usare successivamente Gnome/KDE/Mate/Cinnamon/etc... e cio' e' valido anche al contrario... al momento del login, puoi anche scegliere il Desktop Environment da usare (tra quelli che hai istallato)
Ubuntu/KUbuntu/LUbuntu/XUbuntu sono solo le versioni "preconfezionate", in cui viene selezionato il DE di default da usare nell'istallazione (e le relative applicazioni a corredo)... poi puoi sbizzarrirti come ti pare... ed istallare un DE non ti occupa RAM (se non lo usi), solo spazio su disco.

Un'applicazione nativa per Linux, e che e' molto (molto!) simile a uTorrent, e' qBittorrent.
uTorrent e' un'applicazione Windows, passando per WINE potresti anche usare uTorrent, ma onestamente te lo sconsiglio, visto che esiste l'applicazione nativa LINUX.
 

AleGe

Nuovo Utente
23
3
Grazie mille per la risposta più che dettagliata 😍 allora procederò così sperando che non esploda nulla 😂
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Le Ubuntu purtroppo hanno tutte snapd per impostazione predefinita, ti consiglio di andare su Linux Mint Cinnamon o popOS.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sarebbe bello capire di che i5 parliamo, di che DDR di ram parliamo, e di che disco su cui si va a installare parliamo.
Se si cerca una distro leggera c'è Mint XFCE.

Comunque l'installazione delle distro note di linux è ormai facile e intuitiva per l'utente.
 

AleGe

Nuovo Utente
23
3
Ho fatto una piccola ricerca tra le email e ho trovato la scheda tecnica di quando l'ho acquistato e le caratteristiche del PC sono queste:

Asus K550V Core i7-7700HQ 2.8GHz 4Gb 500Gb DVD-RW 15.6" GEFORCE GTX 950M 4GB Windows 10 Home
Come si può vedere ho ampiamente ceffato pure il processore 😂
Alla luce di questo, tenendo presente che vorrei solo usarlo per navigare, gestire foto e scaricare con torrent, di tutti le versioni che mi avete consigliato, quale scelgo?🤔 Ovviamente sarei felicissimo se fosse facile, intuitiva e non fosse un trauma da usare visto che sono sempre stato abituato a Windows.
Comunque ci tengo a ringraziare tutti per la disponibilità e le risposte che mi avete dato 🙏🙏🙏🙏
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho fatto una piccola ricerca tra le email e ho trovato la scheda tecnica di quando l'ho acquistato e le caratteristiche del PC sono queste:

Asus K550V Core i7-7700HQ 2.8GHz 4Gb 500Gb DVD-RW 15.6" GEFORCE GTX 950M 4GB Windows 10 Home
Come si può vedere ho ampiamente ceffato pure il processore 😂
Alla luce di questo, tenendo presente che vorrei solo usarlo per navigare, gestire foto e scaricare con torrent, di tutti le versioni che mi avete consigliato, quale scelgo?🤔 Ovviamente sarei felicissimo se fosse facile, intuitiva e non fosse un trauma da usare visto che sono sempre stato abituato a Windows.
Comunque ci tengo a ringraziare tutti per la disponibilità e le risposte che mi avete dato 🙏🙏🙏🙏
Ma quindi non e' cosi' vecchio il tuo computer... onestamente lo consideravo molto, ma molto piu' "obsoleto"😅 e con l'impossibilita' di un UPGRADE.

E soprattutto se quei 500GB si riferissero a un HDD (meccanico), e' altamente consigliato sostituirlo con un SSD anche economico (dopo ti sembrera' di avere un altro/nuovo PC... sempre che tu non l'abbia gia' fatto)

Ma mi dovresti dare la "sigla" esatta... la trovi sull'etichetta posteriore.
(qualcosa tipo K550VX-DM108T)

Considera anche la possibilita' che con 20.oo euro potresti raddoppiare la RAM, aggiungendo un modulo SO-DIMM da 4GB di DDR4, o con (circa) 25.oo euro portarla addirittura a 12GB (limite massimo, con un modulo da 8GB).

Queste comunque "dovrebbero"/potrebbero essere compatibili:
- Modulo da 4GB SO-DIMM
- Modulo da 8GB SO-DIMM
(e se non funzionassero, c'e' sempre il reso Amazon)

Ovviamente devi considerare se il costo ne vale l'utilizzo che ne farai (ma almeno l'SSD sarebbe vitale!). 😉
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili