RISOLTO Che ho combinato con Samsung Magician?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Circa un anno e un mese fa ho cambiato hard disk interno al notebook, che è Dell XPS 13 9350, acquistato a novembre 2015.
In origine aveva un SSD 256GB. A luglio 2021 ho montato un Samsung SSD 970 EVO Plus 1TB.
All'epoca ho subito installato Samsung Magician ma, dopo circa un mese, ho dimenticato pure di averlo.

Poco fa, messo (io) in modalità "curioso", mi sono messo a cercare di fare un po' di manutenzione/pulizia del computer (che comunque non trascuro mai, facendo pulizia cache e registro almeno 1 volta al mese).
Quindi ho disinstallato (con Revo Uninstaller) app inutili e, arrivato a Samsung Magician, l'ho aperto per vedere di fare manutenzione all' SSD.
Visto che non lo aprivo da 1 anno, mi ha chiesto di aggiornare, l'ho fatto, poi di nuovo mi chiede di aggiornare, l'ho fatto, poi mi chiede di nuovo di aggiornare.
Allora, con Revo Uninstaller, ho disinstallato tutto (eliminando pure modifiche registro e sottocartelle), in modo da scaricarmi l'ultima versione dal sito Samsung, senza fare tutti gli update.

Durante l'installazione, mi ha installato "Data Migration" e, subito dopo, tutto in automatico, mi dice che non può terminare l'installazone di Samsung Magician, poichè Data Migration impedisce il riavvio del sistema.
Quindi, visto che ogni volta che uso Revo Uninstaller, prima di una disinstallazione uso sempre l'opzione "crea punto di ripristino" (sempre in Revo Uninstaller), vado a cercare il punto di ripristino prima della disinstallazione di Samsung Magician, ma noto che, per tutte le 3 app disinstallate poco prima, in nessuna di loro è stato creato un punto di ripristino. PRaticamente Revo Uninstaller non ha creato nessun punto di ripristino.

Adesso, prima di fare altri danni, mi sono fermato e ho postato qua. Che dovrei fare?
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Scusa quei due programmi servono per il back up del disco(li ho usati diverse volte)una volta fatto il travaso non ha nessun senso tenerli installati.
Disinstalla i due programmi.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
2 programmi???
Data migration e Magician soni due progammi similari li ho usati entrambi per sostituire gli hdd con ssd(preferisco Data Migration)ma una volta conclusi i trasferimenti li ho disinstallati
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Magician ti da info sul disco ed eventualmente ci aggiorni il firmware.
Non è comunque indispensabile, puoi fregartene.
Al limite prova a riavviare windows. Non spegnere e riaccendere, riavviare.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Ma in Samsung magician mi sembra di aver visto un po di tool per la manutenzione del disco, tipo pulizia, riallocazione (tipo una specie di defrag per ssd). Tutte cose inutili?
Io magician lo installai giusto per monitorare lo stato di salute
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
iallocazione (tipo una specie di defrag per ssd). Tutte cose inutili?
la riallocazione può essere utile per lanciare il Trim su disco
Magician è utile anche per l'upgrade del firmare, è meglio averlo
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Infatti. Ho appena rifatto l'installazione (che è andata a buon fine) e ho visto che ho attiva l'opzione Trim (la riallocazione me la sono sognata forse :D).
Data Migration l'ho disinstallato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili