che faccio del mio pc?post lunghetto attenzione

reapa

Nuovo Utente
12
0
ciao :) ..:help:QUANTE DOMAAANDEE..il mio problema (escludendo quello dei soldi che ormai è una realtà :D) è che ho deciso di aggiornare il mio pc (..quante volte l'avrete sentita questa storia ...).
dato il budget ho cercato di stabilire delle priorità..ma è servito solo a farmi venire mal di testa (.. dispiace sempre rinunciare a qualche bel pezzo..e alla fine i conti non tornano mai).
beh prima di partire vi posto la mia attuale configurazione

amd athlon 3200+ socket 754
asus k8n-e deluxe
ge-force 6600 gt 128 agp

l'intenzione principale è quella di passare al pci express qua sorge il primo problema..all'inizio pensavo di comprare una 7600gt..ma ci sono opinioni veramente divergenti che mi spaventano.Dal momento che le elevate prestazioni nei giochi sono solo un sogno mi basterebbe "cavarmela", ma mi chiedo se la spesa valga la differenza con l'attuale scheda.
L'alternativa sarebbe accontentarmi di quello che ho e aspettare l'arrivo delle dx10, ma speravo di fare ora il passaggio e cercare di raccimolare qualche dindino dai pezzi che ho ora, prima che diventino sottobicchieri.
(se avete altre alternative da proporre alla 7300 ben venga, ma il budget è circa quello)

il secondo punto è chiaramente la scheda madre, mi hanno consigliato la ASRock 939Dual-SATA2, ma mi chiedo: se cambio la scheda video cosa mi serve uno slot agp?:boh: e se non la cambio tanto vale che mi tengo la mia asus.so che saprete darmi consigli per una buona scheda madre che stia sui 100 euro (pensavo ad una Asus A8N-E NFORCE4 ULTRA), ma potrei anche considerare una scheda come la dfi ultra-d sui 150 euro.(ma dovete convincermi dato che 50 euro non sono pochi :sisi: ).

l'ultima questione sulla quale voglio far ricadere la vostra attenzione è il processore(..quanto mi piacerebbe comprarne uno grosso grosso :chupachup) ma le possibilità sono 2: o mi tengo il mio o, dopo aver capito (qua entrate nuovamente in gioco voi se non avevate capito :lol:) che vantaggi porta un socket 939 su un 754, decido di passare ad uno con socket 939.

tutte le considerazioni sono da fare tenendo presente queste cose:
avrei la possibilità di vendere ad un amico scheda madre e processore assieme, vi chiedo anche una stima del prezzo per questi 2 prodotti (che hanno ancora un qualche mese di garanzia se può contare qualcosa..).
e già che ci sono vi chiedo anche un aiutino a stimare la mia 6600gt, che dato che si era rotta mi è appena arrivata dalla fabbrica nuova ed è ancora nella scatola.

l'ultima cosa da considerare è questa:non mi sono mai cimentato nell'overclock dei pezzi ma penso che sarebbe il caso di vedere qualcosa e svegliarsi un pochino :coffee:.piccole sfide le accetto ma non datemi compiti troppo difficili da affrontare :rolleyes:

solo per aver avuto la pazienza di arrivare fino in fondo devo ringraiziare :) ciao ciao
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Ciao,
ho letto post anche + lunghi.
Comunque passiamo a noi:
Con il tuo attuale sistema puoi ancora giocare in maniera decente per i prossimi 6-8 mesi, quindi io ti consiglierei di aspettare non solo le nuove schede grafiche DX10 ma anche i nuovi modelli AM2 della AMD. Se invece non vuoi aspettare e vuoi approfittare della vendita dei tuoi componenti potresti comprare un Opteron 165 (360€ ca.) che si lasciano Overcloccare molto bene e sono Dual Core. Come RAM andrebbe bene un Kit da 2X1Gb (MDT, Infineon, Kingston se non vuoi fare OC estremo, altrimenti le GEIL, Crucial o Corsair). Per la scheda video direi una bella 7900GT o una X1800XT, ambedue sui 300-330 €. La scheda madre invece dovrai prenderla pensando se vuoi fare dell'Overclock. Le DFI sono molto buone per fare OC e sono molto stabili, le ASUS hanno un bel pacchetto di Softwares aggiunti, anche le Abit e le Epox sono buone, stabili e non costano troppo. Per quanto riguarda gli Hard Disk io ti consiglierei un Raptor da 75 Gb o da 36 Gb per il sistema operativo e uno da 300 Gb per immaggizamento dati.
Il tuo sistema, inclusa la carta grafica, dovresti riuscire a venderlo per 250€ ca.

Edit: Mi sono accorto adesso che mancano 2 valori importanti:
Il Budget e cosa fai principalmente con il PC.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
x2 3800+ 300€
dfi ultra-d o se vuoi risparmiare (ma ovviamente ti devi accontentare in overclock e non poco) asrock dual sata 2 140e la prima e 75€ la seconda
7600gt come scheda video 200€

che ram hai attualmente?

i vantaggi del 939 sono le maggiore performance (molto più elevate), supporto pci-e, dual channel, sata2, sli/crossfire, dual core.
 

reapa

Nuovo Utente
12
0
Leggendo cosa mi consigli noidi stavo piangendo e mi sentivo vechierello :old:
Il budget per quello che mi consigli non c'è.diciamo che posso aggiungere alla somma che ricaverei vendendo quello che ho un 150 euro (considerando xò che posso scaricare l'iva da quello che eventualmente comprerei).escludendo la scheda video quanto valutate la scheda madre e il processore?dato che il mio amico non è detto che voglia anche la geffo.
(ma questo opteron quanto fa sbavare).mi sembra di aver capito che pensare di comprare ora un processore voglia dire pensare ad un doppio processore.(come vita vive dentro bonsai, così risposta vive dentro di te...questo karate kid alle 3 del pomeriggio è uno spasso haufhausdfhua.increddiiibbbile ne fanno 2 di fila :shock:).
sono sempre + convinto di dedicarmi al processore e prendere una asrock tenendomi la mia geffo6600.
come memorie ho 2 kingmax dimm 512 ddr 400 mhz pc 3200.


 

reapa

Nuovo Utente
12
0
riguardo al processore tra un amd x2 3800 e un opteron sulla stessa fascia di prezzo?tipo 146 148?decidendo di aspettare per un opteron dual core..magari si abbasseranno i prezzi per farli girare di + in futuro.
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
io mi prenderei una 7600gt momentanea per giocare a oblivion e co.

a dicembre quando dovrebbero uscire gli am2 se ne parlerà, e comunque nvidia per fine anno dovrebbe sfornare una scheda probabilmente dx10 ;)

riepilogando mi farei per ora un sk939 di fascia media (come cpu secondo me andrebbe bene anche un single core) con una 7600gt e una mb non come la dfi ma nemmeno come la asrock :D che so una msi?

e all'uscita delle dx10 e di am2 mi butterei :) anche se bisogna vedere come andranno gli am2 visto che sto avendo paura dei conroe :D
 

reapa

Nuovo Utente
12
0
già già..anche io ero arrivato ad una conclusione del genere (ma sentirlo dire da qualcun'altro mi rende veramente felice).l'unico dubbio che mi ha posto un amico è quello di prendere una scheda di fascia alta della serie 6800 oppure x800 e overcloccarla, invece che prendere una 7600gt
poi bene o male un idea me la sono fatta
grazie grazie
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
reapa ha detto:
già già..anche io ero arrivato ad una conclusione del genere (ma sentirlo dire da qualcun'altro mi rende veramente felice).l'unico dubbio che mi ha posto un amico è quello di prendere una scheda di fascia alta della serie 6800 oppure x800 e overcloccarla, invece che prendere una 7600gt
poi bene o male un idea me la sono fatta
grazie grazie
la 7600gt è una vga molto valida di fascia media,migliore di qualsiasi nvidia serie 6800 e con prestazioni vicine alla x850xt.....cmq potendo io ti consiglio di andare almeno(se passi al soket 939 ovviamente!)minimo ad una x1800xl o 7800gt...si trovano in giro intorno i 270 euro!
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
la 7600gt ben occata arriva eccome alle prestazioni di una x850xt:sisi:
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
Tummarellox ha detto:
la 7600gt ben occata arriva eccome alle prestazioni di una x850xt:sisi:
insomma.....a prestazioni pure sono molto simili......a risoluzioni molto alte e con filtri attivi la ati in questione ha la meglio.....
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
certamente, la premiano i 256bit di bus, ma la 7600gt senza filtri e occata arriva benissimo alla x850xt, conosco gente che le ha avute entrambe ;)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
si si mica ho detto che la ati in questione stravince sulla 7600,infatti ho detto che sono MOLTO simili....ho solo precisato che la x850xt in alcune situazioni "critiche" ha una marcia in + rispetto alla 7600gt!
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
eh si, bhe ci mancherebbe visto che è il top di gamma della seria x8xx :)
 

reapa

Nuovo Utente
12
0
ultima domandona :). dato che non ho mai occato nulla, basta un dissi zalman (per esempio vf700/900 in rame) per contenere le temperature?perchè non avrei intenzione di fare + di così.
nel qual caso fosse possibile..tra una 7600 ed un'altra eventuale scheda (tipo x800 o 6800) ci sono differenze in quanto a difficoltà?
ultima consideraizone è che non posso salire assolutamente sopra i 250 euro per una scheda video.
mmmh già che ci sono metto anche un altra domanda :D; nel caso mi consigliaste una scheda diversa da una 7600 con quale otterrei dei buoni risultati..che se mi dite solo (per esempio) x800 sono punto a capo perchè tra tutte quelle che ci sono non saprei quale prendere.
ciao ciao..ora di studiare :coffee:
 
U

Utente cancellato 3815

Ospite
allora, con una vf700 o ancora meglio il vf900 vai alla grande ;)

ora mi viene da consigliarti la x1800gto, che a quanto pare a breve scenderà di prezzo per affiancare (come prezzo) la 7600gt ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!