Che differenza c'è tra una linea da 12v o quattro linee?

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
ciao a tutti volevo sapere che differenza ce tra 1 linea da 12 e 4 da 12 e poi il mio ali e un lc power m850-850watt ne a 4 12v con 18ampere l"una pero la somma di tutte e 4 fa 72 ampere ma sul ali ce scritto 60 ampere totale xche? in alcuni ali o visto che ne anno 4 da 12 con 18a come la mia quindi una ma sommate ne erogano 56 xche il mio ne da 60 e un altro ne da 56 con le stesse line e i stessi ampere x linea? io se volessi mettere 2 gtx 260 posso alomentarle senza problemi col mio ali? a 3 connettori pcie da 6 pin ma ci sono adattatori che te ne danno un altra da 6 pin o 8pin usando 2 da 4 pin.. ma mi preocupa che non riesca a dare la potenza necesaria... qualcuno mi puo chiarire le ide e dirmi come funziona grazzie in anticipo:ok:
 

screwdriver

Utente Attivo
125
1
La mia spiegazione è parziale perchè non conosco i singoli oggetti menzionati, ma forse ti può aiutare:
le correnti massime erogabili dalle singole linee di un alimentatore non possono,sommate,superare la potenza totale dell'alimentatore stesso.
Una singola linea può essere caricata fino alla sua corrente massima,ma ciò obbliga a tenerne un'altra meno carica,se la somma delle correnti di tutte le linee supera il massimo consentito.
Per (puro) esempio,se hai un ali da 650w con 4 linee da 12V10A,2 da 5V20A e 1 da 3V20A ciascuna il totale non sarà (4x12x10=480w + 2x5x20=200w + 1x3x20=60w)=740wtotali come da matematica,ma sarà soggetto alla limitazione del progetto (cioè 650w massimi),perciò devi farti qualche conto per non sforare.
 

sbara

Utente Attivo
166
0
CPU
intel i7 920 - dissipatore: cooler master hyper z600+ventola 120mm
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
2 maxtor 320gb 16mb cache in raid0 (640gb)
RAM
6gb (3x2) ddr3 1333 transcend
GPU
Ati radeon hd 4850 1gb ddr3
Audio
realtek hd audio
Monitor
acer 22" 1680x1050 60hz
PSU
850w s-tekk
Case
cooler master 331 + 4 ventole 120mm
OS
vista ultimate 64
perche' non tutti gli alimentatori..a prescindere dal wattaggio erogano la stessa potenza di ampere sulle linee da 12..
in teoria.. nn ce la dovresti fare a tener su uno sli ..ti servirebbero suui 50 ampere... come potresti avere con il corsair tx650watt
 

Peppe_1994

Utente Attivo
829
13
CPU
Intel C2Q Q6600 @3.20GHz 1,296v cooled by Asus v60
Scheda Madre
Gigabyte EP-45 DS3LR REV 1.0
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7.200.11
RAM
2*2GB OCZ PC26400@800MHz
GPU
XFX Nvidia GTX260 Black Edition 896MB GDDR3
Audio
Realtek High Definition Audio & Logitech X210 2.1
Monitor
LG 22" @1680*1050
PSU
Enermax Liberty 400W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 Ultimate 64BIT
perche' non tutti gli alimentatori..a prescindere dal wattaggio erogano la stessa potenza di ampere sulle linee da 12..
in teoria.. nn ce la dovresti fare a tener su uno sli ..ti servirebbero suui 50 ampere... come potresti avere con il corsair tx650watt
di ampere complessivi ne ha 60:doh:
 

sbara

Utente Attivo
166
0
CPU
intel i7 920 - dissipatore: cooler master hyper z600+ventola 120mm
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
2 maxtor 320gb 16mb cache in raid0 (640gb)
RAM
6gb (3x2) ddr3 1333 transcend
GPU
Ati radeon hd 4850 1gb ddr3
Audio
realtek hd audio
Monitor
acer 22" 1680x1050 60hz
PSU
850w s-tekk
Case
cooler master 331 + 4 ventole 120mm
OS
vista ultimate 64
ah.. si allora ce a fai hai ragione;)
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
La mia spiegazione è parziale perchè non conosco i singoli oggetti menzionati, ma forse ti può aiutare:
le correnti massime erogabili dalle singole linee di un alimentatore non possono,sommate,superare la potenza totale dell'alimentatore stesso.
Una singola linea può essere caricata fino alla sua corrente massima,ma ciò obbliga a tenerne un'altra meno carica,se la somma delle correnti di tutte le linee supera il massimo consentito.
Per (puro) esempio,se hai un ali da 650w con 4 linee da 12V10A,2 da 5V20A e 1 da 3V20A ciascuna il totale non sarà (4x12x10=480w + 2x5x20=200w + 1x3x20=60w)=740wtotali come da matematica,ma sarà soggetto alla limitazione del progetto (cioè 650w massimi),perciò devi farti qualche conto per non sforare.
grazzie;) adesso credo di avere capito in poche parole se ne uso solo una linea da 12v puo arivare al massimo 18a dichiarati dalla linea se ne uso 4 line da 12 usa ampere iin base all potenza massima del alimentatore o come viene distribuita la corrente atraverso le line giusto??:D ci avevo gia pensato ma mi serviva una conferma.. un altra cosa o sentito in giro che ci sono adattatori pci-e da 6-8pin che prendon corente da 2 prese a 4 pin qelle che disolito io uso per le ventole o altro.... siccome i o 3 perse pci-e per vga se volessi mettee uno sli o un crosfire di vga mi servirebbe unaltra presa pci-e da 6 pin volevo sapere se sono afidabili cioe se danno corente come una pci-e normale e se riescono ad alimentare a dovere una vga come una presa pci-e normale? grazzie a tutti x le risposte:ok:
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
grazzie;) adesso credo di avere capito in poche parole se ne uso solo una linea da 12v puo arivare al massimo 18a dichiarati dalla linea se ne uso 4 line da 12 usa ampere iin base all potenza massima del alimentatore o come viene distribuita la corrente atraverso le line giusto??:D ci avevo gia pensato ma mi serviva una conferma.. un altra cosa o sentito in giro che ci sono adattatori pci-e da 6-8pin che prendon corente da 2 prese a 4 pin qelle che disolito io uso per le ventole o altro.... siccome i o 3 perse pci-e per vga se volessi mettee uno sli o un crosfire di vga mi servirebbe unaltra presa pci-e da 6 pin volevo sapere se sono afidabili cioe se danno corente come una pci-e normale e se riescono ad alimentare a dovere una vga come una presa pci-e normale? grazzie a tutti x le risposte:ok:

non cambia assolutamente nulla, le Rails di alimentazione sono solo una follia richiesta da Intel, a livello di Ampere e voltaggi non ha nessuna validità. Ha validità invece per i cavi solitamente i cavi di un ali sono da 18AWG(circa 1mm di diametro) ora non c'è bisogno di una laurea per capire che far passare 300 e passa Watt su un cavo di queste dimensione è improponibile, infatti il tetto massimo per ogni rails viene limitato a 20A(240W) questo per ragioni di sicurezza è nulla più. Viene implementato con diodi/bobine/condensatori a monte di ogni linea per limitarne a quei 20A l'erogabile, in realtà per rails i produttori intendono le piazzole su cui vengono saldati i cavi e nulla più. Il discorso è molto vasto e complesso e per il momento mi fermo qui
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
non cambia assolutamente nulla, le Rails di alimentazione sono solo una follia richiesta da Intel, a livello di Ampere e voltaggi non ha nessuna validità. Ha validità invece per i cavi solitamente i cavi di un ali sono da 18AWG(circa 1mm di diametro) ora non c'è bisogno di una laurea per capire che far passare 300 e passa Watt su un cavo di queste dimensione è improponibile, infatti il tetto massimo per ogni rails viene limitato a 20A(240W) questo per ragioni di sicurezza è nulla più. Viene implementato con diodi/bobine/condensatori a monte di ogni linea per limitarne a quei 20A l'erogabile, in realtà per rails i produttori intendono le piazzole su cui vengono saldati i cavi e nulla più. Il discorso è molto vasto e complesso e per il momento mi fermo qui
ok quindi non cambia niente da un adattatore pci-e una presa normale pci-e se o capito bene.. quindi da qel che o capito dalla tua spiegazione in ogni cavo di un ali non possono passare piu di 240 vatt? ma o sentito che ci sono ali che ano una potenza di 60 ampere in una linea di 12v quindi in qella linea ci devono essere colegati piu cavi? io pensavo che 1 linea da 12v ce 1cavo che si divide in altre prese.. come vedi non conosco proprio qesto campo...:D
 

macheneso

Utente Attivo
27
0
CPU
intel I5 750
Scheda Madre
Asus P7P55
HDD
wd 640 GB black
RAM
corsair 2x2GB 1333 Mhz
GPU
Ati 4850 512 mb HDMI
PSU
Corsair 650 W
ma quindi in tutti, e sottolineo tutti, gli adattatori che hanno piu di una linea in un ipotetico voltaggio si possono sommare sempre gli amperaggi???
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
ok quindi non cambia niente da un adattatore pci-e una presa normale pci-e se o capito bene.. quindi da qel che o capito dalla tua spiegazione in ogni cavo di un ali non possono passare piu di 240 vatt? ma o sentito che ci sono ali che ano una potenza di 60 ampere in una linea di 12v quindi in qella linea ci devono essere colegati piu cavi? io pensavo che 1 linea da 12v ce 1cavo che si divide in altre prese.. come vedi non conosco proprio qesto campo...:D

non da un cavo ma da una linea, che è ben diverso, per l'adattatore non cambia niente, immagina che i cavi siano collegati tutti allo stesso punto cambia qualcosa se li prendi da un gruppo di cavi o da un altro? Per i 60A: partiamo dalle basi, per essere precisi una linea di alimentazione è tale se sia ha la completa separazione tra la generazione dei +12V, in parole povere per ogni linea +12V deve esserci un circuito a se stante che parte dai diodi raddrizzatori fino hai cavi, ora il 90% degli alimentatori ha solo una coppia di diodi raddrizzatori per generare i +12V quindi di fatto la linea è unica, molto semplicemente il produttore divide questa unica fonte in più "linee", alcuni applicano per ogni linea dei filtri in uscita(bobine e condensatori) altri invece come o scritto sopra dividono semplicemente i cavi in più basette(http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/109772-alimentatori-linee-12v.html ecco un caso di separazione fittizia) quindi quei 60A sono i totali.



ma quindi in tutti, e sottolineo tutti, gli adattatori che hanno piu di una linea in un ipotetico voltaggio si possono sommare sempre gli amperaggi???

Gli ampere di uno stesso voltaggio non si sommano, per il motivo spiegato da Screwdriver al secondo post, ipotizzando sempre che le linee siano quantomeno separate dai filtri in uscita, infatti si parla di potenza combinata, scrita solitamente sotto gli ampere di picco in Watt ed alcune volte anche in Ampere, è quella da prendere in considerazione con un 10-30% in meno per ricavare i watt totali erogabili.
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
non da un cavo ma da una linea, che è ben diverso, per l'adattatore non cambia niente, immagina che i cavi siano collegati tutti allo stesso punto cambia qualcosa se li prendi da un gruppo di cavi o da un altro? Per i 60A: partiamo dalle basi, per essere precisi una linea di alimentazione è tale se sia ha la completa separazione tra la generazione dei +12V, in parole povere per ogni linea +12V deve esserci un circuito a se stante che parte dai diodi raddrizzatori fino hai cavi, ora il 90% degli alimentatori ha solo una coppia di diodi raddrizzatori per generare i +12V quindi di fatto la linea è unica, molto semplicemente il produttore divide questa unica fonte in più "linee", alcuni applicano per ogni linea dei filtri in uscita(bobine e condensatori) altri invece come o scritto sopra dividono semplicemente i cavi in più basette(http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/109772-alimentatori-linee-12v.html ecco un caso di separazione fittizia) quindi quei 60A sono i totali.

quindi la linea e una sola principale da 12v che viene suddivisa in piu parti ma in ciascuna di queste parti non puo passare piu di 240watt per motivi di sicurezza e tutte somate fanno la potenza totale della lina giusto? grazzie delle risposte mi ai tolto un grosso dubbio non penso che ci fosse stato qualcuno che dasse informazioni piu dettagliate di te ma tu costruishi alimentatori:D?o sei appasionato?
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
Esattamente, questo è quello che succede nel 90% dei casi.

:D3/4 Appassionato 1/4 Per lavoro
grande 2 ultime cose se ti va poi ti lascio in pace :inchino:ma il mio ali dici che e buono in confronto a un enemax o un corsair da 850watt ci sono grandi differenze in confronto al mio cioe quali sono i vantaggi piu grandi che anno in confonto al mio? io o letto che il mio ali a un eficenza superiore al 80% in con carico del 20-50-100%xche non e certificato 80+? poi o sentito che in qualita prezzo non lo batte nessuno:asd: anche se riushiro a malepena usarne la meta della potenza che dispone
 

Theonly1

Utente Attivo
854
6
Non ti preoccupare:ok:, allora il tuo ali se è uguale a quello in foto, lo puoi considerare a tutti gli effetti un Thermaltake ToughPower da 850W, non solo esticamente ma anche internamente(che è la cosa più importante), ti dico il vero produttore degli ali che è Sirtec, storico produttore Oem che fornisce anche a Lian-Li i propri alimentatori. Come Ali non sono da buttare diciamo che stanno tra l'ottimo e il buono. Gli Enermax non li tirare in mezzo perchè non li considerò a livello dei migliori anzi forse pure peggio, proprio a livello di sicurezza elettrica e materiali usati infattti ho già alcune immagini dove si vedono diodi(che riscaldano)praticamente divisi da un foglio di plastica dai condensatori principali (i più grossi, sotto c'è ne solo uno ad esempio), poi si legge che saltano mah....


Per quanto riguarda la certificazione 80plus, non è certificato come puoi vedere qui 80 Plus PSU List I thermaltake invece si. Bisogna vedere se i componenti usati sono uguali a quelli Thermaltake(stessa fabbrica??) oppure sia solo un questione commerciale, che è abbastanza improbabile perchè la certificazione sicuramente fà alzare le vendite quindi propendo per una questione tecnica

aatjr1p31oytmidv86ln.jpg



Lc-power
lcpower-hyperion-700-12.jpg



ThermalTake
15-Inside_big.jpg
 

mixtik

Utente Attivo
89
0
CPU
q6600@3420mhz 1.38v asuas triton88
Scheda Madre
asus p5ex38
HDD
wd-Caviar Blue 320gb 7200rpm
RAM
1x4gb-ddr2 1066mz cros air dominator
GPU
ati hd 4850 512mb
Audio
sound max hd audio
Monitor
sharp full hd 32 100hrz
PSU
lc power arcangel m850watt
Case
aereocool v-touch pro con 40cm ventola e lcd touch
OS
vista ultiimate 32bitt
e si e proprio il mio l'alimentatiore sulla foto come al solito spiegazioni dettagliate al 100%:ok: anche se non o capito come funziona la tabella del 80+.. pensa che prima di prendere questo che e da 1mese che lo preso avevo un tea da 650watt dopo 7 mesi un giorno mentre giocavo a crysis si e bruciato o sentito uno scoppio:cav: pensavo che si fosse fritto lintero pc ma x fortuna era solo l'alimentatore e pnsa che prima di assemblare il pc o detto al tipo che mi a fornito l'hardwer siccome di ali ne capivo zero lo fatto shegliere a lui gli o detto di mettermene uno in grado di alimentare una hd4870x2 senza problemi che avevo intenzione di comprare in seguito neanche la hd4850 e riuscito ad alimentare:doh: poi quando si e bruciato o letto un paio di forum e o visto che aveva una sola presa pci-e a 6pin e la linea da 12v arrivava max 30 ampere e non era certificato atx aveva ancora ll piulsantino per farlo funzionare a 115-230v pagato 45euri fregato alla grande mi sarei preso altri 2bg di corsair dominator1066mz a 5 euro in piu! almeno la ventola 12cm si e salvata con un paio di modifiche al coneetore adesso la uso sul case:D meno male che almeno per il resto del hardwer ne capivo se no al posto di 750euri per l'ardwer che o scelto mi sparava minimo 1000:sisi:..mai dire di non capirne niente quando si compra qualcosa se no ti dano cose preistoriche avanzate in magazino e ti dicon che sn buone..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!