PROBLEMA che cosa succede se si inserisce una scheda pci express 3.0 su una scheda madre con pci express 2.0?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MilkProcessor

Bannato a Vita
64
7
cosa puo accadere di fatto? no perchè molte schede riportano come dicitura : pci express 3.0 ma poi a livello effettivo occupano soltanto due slot pci express e la terza resta vuota.

2 domanda con questa scheda madre di base : Acer MCP73PV Mainboard Specs

fin dove posso spingermi per inserire una scheda video? cioè dove posso spingermi e dove non posso spingermi? quale schede sono adatte e quali no?

tenendo conto che devo cambiare l'alimentatore,passando effettivamente da 350w a 650w e portare la ram a 8 gbbyte se la scheda madre lo consente voi cosa dite?

ps devo inserire anche 3 ventole di raffreddamento o almeno vorrei.

grazie in anticipo
cordiali saluti buona serata a tutti.
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
cosa puo accadere di fatto? no perchè molte schede riportano come dicitura : pci express 3.0 ma poi a livello effettivo occupano soltanto due slot pci express e la terza resta vuota.

2 domanda con questa scheda madre di base : Acer MCP73PV Mainboard Specs

fin dove posso spingermi per inserire una scheda video? cioè dove posso spingermi e dove non posso spingermi? quale schede sono adatte e quali no?

tenendo conto che devo cambiare l'alimentatore,passando effettivamente da 350w a 650w e portare la ram a 8 gbbyte se la scheda madre lo consente voi cosa dite?

ps devo inserire anche 3 ventole di raffreddamento o almeno vorrei.

grazie in anticipo
cordiali saluti buona serata a tutti.


stai facendo un pò di confusione:

PCI-E 2.0 o 3.0 indica l'ampiezza di banda che mette a disposizione lo slot della scheda madre per il flusso di dati tra vga e il resto del sistema, non si tratta di quanto spazio occupa la scheda video materialmente.

E' possibile montare una qualsiasi scheda video pci-e 3.0 su uno slot pci-2.0 dato che è perfettamente retro-compatibile; perderai solo un'irrisoria % di prestazioni, dato che non si riesce a saturare ancora la banda 2.0 ad oggi, in sostanza non hai niente di cui preoccuparti sotto questo aspetto.

La possibilie limitazione, per la scelta della vga, ce l'hai dal restante hardware cpu e alimentatore principalmente che non conosciamo.

Non ho capito l'ultimo punto sull'alimentatore e la ram.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili