GUIDA Che cos'è e come funziona un SSD

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ho notato che i Samsung 860 EVO sono disponibili in 3 modelli: Normale, M.2 e mSATA, conosco i primi due, ma non l'ultimo; sapreste spiegarmi quali differenze ha rispetto alle altre versioni?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ho notato che i Samsung 860 EVO sono disponibili in 3 modelli: Normale, M.2 e mSATA, conosco i primi due, ma non l'ultimo; sapreste spiegarmi quali differenze ha rispetto alle altre versioni?

1541630705592.png
Tutti SATA, componenti e quindi prestazioni identiche; cambia solo la connessione. Gli mSATA sono stati poco tempo usati (nei laptop prevalentemente)
Ora costano molto perchè sono introvabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Visualizza allegato 316007
Tutti SATA, componenti e quindi prestazioni identiche; cambia solo la connessione. Gli mSATA sono stati poco tempo usati (nei laptop prevalentemente)
Ora costano molto perchè sono introvabili.
E parlando di prestazioni l'mSATA come va? E' preferibile agli altri due modelli?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

SupJacky

Nuovo Utente
3
2
Tipologie di ssd in commercio


L’SSD come hardware nasce per rivoluzionare il mercato degli storage ma “deve” integrarsi con la tecnologia presente, quindi ha, almeno inizialmente, l’aspetto degli hdd.


Gli SSD da 3,5” ormai sono pezzi da museo, la totalità della produzione iniziale vede SSD da 2.5”, che permettono di integrarsi sia nei desktop che nei laptop.


primi SSD da 2.5” erano sia IDE che SATA, poiché appunto esistevano sul mercato schede madri – quindi PC – di vecchia generazione, che potevano essere “svecchiati” inserendo un dispositivo SSD.


Visualizza allegato 210591 Visualizza allegato 210592

Con la scomparsa dell’interfaccia IDE la produzione si è totalmente orientata sugli SSD 2.5” SATA.

Visto che gli Hard Data Disk si basano sull’interfaccia S-ATA anche gli SSD, perlomeno i primi, sono creati per adattarsi a questo linguaggio di trasferimento, pur essendone limitati.

All’inizio si hanno SSD conformi allo standard Sata2 poi, con il Sata3 il trasferimento cresce sino a 6 Gbit/s [effettive 4,8 Gb/s (600 MB/s)]

La vera limitazione del SATA NON è costituita dal passaggio di codifica/decodifica del flusso di dati in un chip secondario [Southbridge (chiamato anche ICH da I/O Controller Hub)] verso in chip di elaborazione primaria [la CPU-RAM], ma nel limitato bandwidth offerto dalle caratteristiche tecniche della porta.

Anche il linguaggio evoluto utilizzato dal SATA, ovvero AHCI, essendo dedicato agli HDD, non consente al’SSD di esprimere a pieno le proprie potenzialità.


Visualizza allegato 210594


Con la produzione dei laptop ultrasottili si è creato un nuovo standard ovvero mSATA (mini SATA).

Questi non è altro che un SSD SATA da 2.5” senza scocca (l’involucro in plastica o alluminio):

Visualizza allegato 210595

Essendo SATA ha le medesime caratteristiche prestazionali degli SSD da 2.5”.

Lo standard mSATA comprende diverse lunghezze che vanno valutate nel momento dell’acquisto del prodotto.


Visualizza allegato 210596

Nel cercare, poi, metodologie che potessero permettere di accrescere la velocità nel trasferimento dei dati, alcune schede madri sono state dotate di porte definite SATA Express. Non è uno standard dell’SSD, ma un escamotage della scheda madre, poiché consiste in una connessione di 2 SSD mSATA in RAID 0 come singola che va a fruttare 2 linee sata.



Visualizza allegato 210597


Anche se utilizzare gli SSD con lo standard SATA, ha permesso di introdurre questa nuova tecnologia sui supporti già esistenti, parallelamente il progresso tecnologico, quando più maturo, ha fatto si che venissero rilasciati sul mercato gli SSD PCIe.


Per farlo si è sfruttato il supporto per lo standard NGFF già utilizzato per supporti WiFi, Bluetooth, ecc

Un SSD PCIe è più veloce di un pari SSD SATA perché utilizza il canale che connette direttamente la scheda alla CPU-RAM cosa che vale ad esempio per le schede video. La velocità acquisita è un mix tra velocità della connessione diretta (minore latenza) e ampiezza di bandwidth offerta dal PCIe, assai superiore al SATA, tanto che si possono trasferire (parola chiave) “parallelamente” più informazioni nell’unità di tempo.

Nei primi SSD PCIe il linguaggio di trasferimento utilizzato è ancora AHCI

Visualizza allegato 210598

Il fatto che sono SSD di nuova invenzione, ha permesso che venisse creato un apposito linguaggio di trasferimento dati, chiamato NVM Express abbreviato NVMe.

Visualizza allegato 210599

Visualizza allegato 210600


Fondamentalmente gli SSD PCIe sono tutti SSD dello stesso tipo, con uno standard definito NGFF ma chiamato comunemente M.2

Visualizza allegato 210601

L’M.2, quando innestato in un adattatore HHHL viene definito propriamente SSD PCIe


Visualizza allegato 210602

Questo tipo di soluzione, permette di inserire nell’adattatore anche più di un SSD M.2 in RAID 0, con gli ovvi vantaggi prestazionali.


Visualizza allegato 210603


Gli M.2 come nuovo standard, anche se nascono per offrire il supporto allargato PCIe, sono prodotti anche in versione SATA. Gli M.2 SATA sono SSD con prestazioni limitate e pari a qualsiasi supporto SATA.


Esistono tre tipi di connessioni per lo standard M.2 (quindi altrettante tipologie di connessioni sulle schede madri anche se quella universale è stata adottata in prevalenza)


La differenza si coglie nella descrizione del dispositivo, laddove viene citata la “key” dello standard cui risponde il dispositivo.


Il tipo di Key determina le caratteristiche fisiche del dispositivo e più di mille parole lo schema illustra le diverse tipologie.


Visualizza allegato 210604

B' key (pin 12-19) è PCI Express fino a x2 corsie di larghezza di banda (fino a10 Gbit/s), mentre una 'M' key (pin 59-66) offre fino a x4 corsie di larghezza di banda (fino a 20 Gbit/s).

B + M key massimizzano la compatibilità in entrambi gli slot, e opererà con tutti i x2 di banda. presenti sul mercato.


Come per il mSATA anche il formato M.2 si sviluppa in lunghezza, proponendo diversi formati. Generalmente ci sono fino a cinque lunghezze di M.2, tuttavia, non tutte le schede madre o i notebook sono in grado di ospitarli.

Ecco le misure: 2230, 2242, 2260, 2280, 22110
]I numeri vengono decodificati come larghezza lunghezza, così per 2242, questo è 22mm di larghezza e 42 millimetri di lunghezza.




E' importante dire che il socket della scheda madre può essere predisposto per funzionare sia in modalità SATA che PCIe, mentre il dispositivo M.2 sarà solo SATA o solo PCIe.
Credo di aver capito che la differenza tra M.2 ed un NVMe a sia solo a livello di linguaggio mentre a livello hardware siano identici. corretto? Stavo cercando un lettore M.2/USB alcuni leggono NVMe altri invece non lo fanno.
Ho capito male io?
Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Credo di aver capito che la differenza tra M.2 ed un NVMe a sia solo a livello di linguaggio mentre a livello hardware siano identici. corretto? Stavo cercando un lettore M.2/USB alcuni leggono NVMe altri invece non lo fanno.
Ho capito male io?
Grazie.
"M.2" è il formato come può essere 3,5" (pollici) o 2,5" per gli hard disk.
NVMe è il linguaggio usato e che corrisponde al PCIe ed è diverso/contrapposto a SATA.
Date queste definizioni ? penso di aver capito che fai un parallelo tra:

SSD M.2 SATA VS SSD M.2 NVMe

A livello di come scambiano informazioni tra ssd e pc (cpu/ram) è diverso, perchè appunto come hai detto sono diversi i linguaggi di programmazione.
A livello hardware sono identici tranne ovviamente il controller che per un tipo di linguaggio/funzionamento è specificatamente progettato per funzionare NVMe piuttosto che SATA.
PCB, modulo di memoria, celle NAND e la tecnologia in genere è la stessa.. ?

L'adattatore quindi, essendo un elemento primario di interscambio delle informazioni, non può che essere soggetto alla tipologia di linguaggio... SATA legge SATA ed NVMe legge NVMe.

La spiegazione è che pur essendo i pin dell'M.2, apparentemente identici

1626954672825.png 1626954495180.png

portano segnali diversi o magari gli stessi in posizioni diverse, o tensioni diverse ecc.

C'è incompatibilità fisica tra M-Key anche se apparentemente sono identici.
 
  • Mi piace
Reazioni: SupJacky

SupJacky

Nuovo Utente
3
2
Tutto molto chiaro, mi era rimasto il dubbio avendo un hardware identico di forma ma diverso nella "sostanza".
Il tutto è nato per un problema al NB che non si accende più e volendo clonare M.2 esternamente mi serviva qualcosa per collegarlo via USB. Per rendere il tutto veloce e semplice (ironicamente) il mio M.2 non ha nessuna sigla, solo un qrcode che riporta ad un codice disco inesistente.
Sarò costretto a prendere due lettori/adattatori M.2-Sata/USB e M.2 NVMe/USB e provarli. Sperando che non sia "cotto" questo disco.

Grazie molte sei stato super gentile..
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Tutto molto chiaro, mi era rimasto il dubbio avendo un hardware identico di forma ma diverso nella "sostanza".
Il tutto è nato per un problema al NB che non si accende più e volendo clonare M.2 esternamente mi serviva qualcosa per collegarlo via USB. Per rendere il tutto veloce e semplice (ironicamente) il mio M.2 non ha nessuna sigla, solo un qrcode che riporta ad un codice disco inesistente.
Sarò costretto a prendere due lettori/adattatori M.2-Sata/USB e M.2 NVMe/USB e provarli. Sperando che non sia "cotto" questo disco.

Grazie molte sei stato super gentile..
Se riesci a fotografarlo, forse ti so dire di che tipo è... ?
Post unito automaticamente:

1626960610848.png
 
Ultima modifica:

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
420
54
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Siccome utilizzo il sito con il tema Toms 4.0 Petroil, c'è un problema con alcuni post della guida dove i caratteri sono neri e non si leggono. Si potrebbero adattare al tema? Grazie.

I post in questione sono questo e questo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Siccome utilizzo il sito con il tema Toms 4.0 Petroil, c'è un problema con alcuni post della guida dove i caratteri sono neri e non si leggono. Si potrebbero adattare al tema? Grazie.

I post in questione sono questo e questo
Non so perchè ma non ho più la possibilità di modificare lo scritto 🤷‍♂️
Vediamo se @Moffetta88, @SiRiO o @crimescene mi fanno il favore di mettere il testo non in nero ma nel colore di default che poi cambia automaticamente con lo sfondo del tema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non so perchè ma non ho più la possibilità di modificare lo scritto 🤷‍♂️
Vediamo se @Moffetta88, @SiRiO o @crimescene mi fanno il favore di mettere il testo non in nero ma nel colore di default che poi cambia automaticamente con lo sfondo del tema.
Modificato :)
Se non vado errato dopo tot tempo ( mooolto tempo ) i post non possono esser modificati dagli utenti normali
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
420
54
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili