DOMANDA Che componenti (pc assemblato) comprare in base alle mie esigenze e al budget disponibile.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaters96

Nuovo Utente
37
7
Salve, è la prima volta che decido seriamente di dare vita ad un computer assemblato personale e mi ritrovo qui a chiederVi dei consigli sul tipo di configurazione ideale adatto alle mie esigenze. Ovviamente chiedo a voi in quanto il sottoscritto è ignorante in materia.
Parlando con amici più esperti e che "bazzigano" già su questo forum, mi è stato consigliato di chiedere maggiori informazioni qui, ed eccomi qua.

Parto dicendovi che sono uno studente universitario e quindi utilizzo il mio PC anche per questo ambito (presentazioni, word, powerpoint, excel ect).
Utilizzo principalmente vari software musicali quali : Cubase, Fl studio e altri, tenendo conto che le varie librerie musicali occupano tanto spazio, utilizzo vari hardware quali: tastiere midi, controller midi, mixer ect.
Vorrei inoltre avere delle prestazioni alte per quanto riguarda il gaming in quanto vedendo le differenze tra play e pc ho deciso di vendere una volta per tutte la Ps4 e sfruttare al meglio il pc per giocare a giochi come COD warzone o altri.

Vi chiedo gentilmente di darMI consigli utili sul tipo di configurazione ideale per le mi esigenze a fronte di una spesa di circa 1200€.

Vorrei sapere cortesemente da voi se è più consigliabile avere un unico pc che fa tutte queste cose o se per esempio è meglio usare un pc per giocare e produrre musica e un altro per esempio per l'università.
In questo momento dispongo di un mac book pro e potrei valutare anche la possibilità di tenere questo computer per soddisfare una delle esigenze scritte precedentemente.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e vi saluto.

A presto, Gaters
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Gaters96

Gaters96

Nuovo Utente
37
7
Ti ringrazio per aver scritto e per l'interessamento da parte tua ma la tua risposta non mi è molto d'aiuto. Ti invito a rileggere il questionario in quanto sono presenti più domande a cui vorrei una risposta.
Grazie ancora per aver scritto, il tuo messaggio però personalmente (essendo un neofita come ho precisato precedentemente) non mi soddisfa in quanto vedo il contenuto una cosa molto generica.

Saluti e a presto.
Gaters
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
onestamente, se ti faccio una build significa che va bene per tutto, Quel pc ha hw a sufficenza per produrre musica con i relativi dispositivi ad esso connessi, permette di giocare ad alto livello e altro.
ovviamente se hai macbook alcuni software specifici su windows non esistono ma questo già dovresti saperlo di tuo.
Anche io possiedo un macbook per lavorare su xcode che non esiste in windows.
 

Gaters96

Nuovo Utente
37
7
Certo questo lo so bene e infatti essendo molto attaccato a Logic pro non sono convinto di venderlo.

In ogni caso essendo nuovo qui ed essendo ignorante in materia mi è apparso tutto in modo molto generico, diciamo che mi aspettavo delle motivazioni o semplicemente una frase che mi rassicurasse come hai fatto in questo ultimo messaggio.

Terrò conto di questa build e per questo ti ringrazio ancora.

Ps: girovagando sul forum ho visto questo : https://forum.tomshw.it/threads/migliori-build-gaming-aprile-2020.763258/

In questo momento sono più orientato verso la build da 1200 di questa pagina in quanto rispetta maggiormente il budget da me indicato (la tua build è poco inferiore rispetto al mio budget e vorrei sfruttarlo tutto al meglio) e a tal proposito volevo ancora chiederti se quest'ultima è adatta alle mie esigenze.

A presto
Gaters
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
lascia perdere quel thread è in fase di riallestimento, lunedi verrà aggiornata tale guida.
La build che ti ho fatto è piu attuale
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaters96

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ad oggi, le cpu AMD sono nettamente superiori alle cpu intel per rapporto qualità prezzo ed upgrade.
La configurazione proposta da @Skills07 è ben bilanciata ed adeguata.
Le build nel topi da te segnalato sono sotto revisione perchè a causa della pandemia i prezzi sono schizzati alle stelle di certe componenti ed altr sono andate outofstock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaters96

Gaters96

Nuovo Utente
37
7
Si ho visto che il prezzo risulta essere maggiore a quanto scritto nella pagina ma tramite rivenditori ho trovato tutte le componenti della build da 1200. Ecco, mi chiedevo se quella configurazione fosse migliore o meno rispetto a quella di skills, se vale la pena insomma spendere quei 150-200 in più, ho visto che ha una gpu migliore (sbaglio?)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le build esposte in quel topic sono totalmente da rivedere.
Ad esempio le RX 5700XT hanno un sacco di problemi lato driver, che rendono instabile la loro usabilità.
Ad oggi una GTX 1660 super è un ottimo compromesso, sia per le prestazioni sia per tutte le features che offrono le schede nvidia, in primis codec nvenc.
Oggi solo un pazzo comprerebbe una cpu intel, visto il prezzo elevato, prestazioni inferiori alla controparte AMD ed in più non potresti manco fare upgrade futuri, visto che la 10th gen di intel è totalmente su altra piattaforma e quindi dovresti cambiare scheda madre pure.

La tua richiesta è:
Parto dicendovi che sono uno studente universitario e quindi utilizzo il mio PC anche per questo ambito (presentazioni, word, powerpoint, excel ect).
Qui basterebbe pure una macchina da scrivere, tanto per buttarla sul ridere.

Utilizzo principalmente vari software musicali quali : Cubase, Fl studio e altri, tenendo conto che le varie librerie musicali occupano tanto spazio, utilizzo vari hardware quali: tastiere midi, controller midi, mixer ect.
Se lavori con Cubase, questo è quello che lamentano molti utenti:
've had big complications with Radeon RX 5700 graphics card. Cubase crashes and vanishes suddenly without any error messages or even dump files. This may occur any time from lets say 1 min to 100 min, randomly. I have found no solution while tweaking the settings. Tried disabling almost everything, sound card, change PCIE 4.0 to 3.0 from bios, updating and reinstalling everything, VST:s, licenser softwares... No luck.

Couple of days ago I got a cheap GeForce GT1030 to test and not a single crash since then... So at least my version of RX 5700 don't work with Cubase.
Quindi nel tuo caso una scheda AMD non andrebbe bene
Vorrei inoltre avere delle prestazioni alte per quanto riguarda il gaming in quanto vedendo le differenze tra play e pc ho deciso di vendere una volta per tutte la Ps4 e sfruttare al meglio il pc per giocare a giochi come COD warzone o altri.
CHe monitor hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaters96

Gaters96

Nuovo Utente
37
7
Stavo pensando di comprare un ViewSonic XG2405, che ne pensi?

Per quanto riguarda cubase, quindi se volessi andare oltre la 1660 super dovrei prendere la 2070? La sfrutterei?
Vorrei giocare a pieno a 144hz in full Hd
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Le RTX 2070 sono fuori produzione, perchè sostituite dalle RTX 2060 Super.
Non conosco il software, io ho semplicemente fatto una ricerca su Google per vedere se le RX 5700/5700XT potessero avere problemi con quel software e quanto pare ce li hanno.
Poi per FL Studio idem, la serie RX 5600/5600XT/5700/5700XT hanno grossi problemi con i driver, inoltre se usi Apollo Twin USB a quanto pare si creano dei conflitti.

Ecco volendo giocare fullhd@144Hz tutto maxato la 1660 super non so se è proprio la gpu adatta ( però era un po' difficile da sapere, visto che non hai fornito subito a che risoluzione volevi giocare :/ )
Se avesse un comparto driver stabile, la RX 5700XT sarebbe ottima, ma ha davvero grossi problemi di stabilità ( fai due ricerche su google e vedrai la caterba di problematiche, tra schermi verdi, schermi che sfarfallano o che saltano fino al riavvio ) non è consigliabile ( oltre a perdere tutte le features delle nvidia ).

Per il monitor ti evoco @crimescene
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaters96

Gaters96

Nuovo Utente
37
7
Ok quindi le elimino proprio dalla lista, non voglio assolutamente che mi si creino questi problemi.
Montando una 2060 super, riuscirei a giocare a pieno? Riuscirei ad usare i programma indicati?

ti ringrazio per le dritte
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,408
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per il monitor c'è la guida ufficiale


con tutte le fasce di prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaters96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili