DOMANDA Che componenti dovrò aggiornare (in futuro) per primi?

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, qualche mese fa ho comprato un Pavilion desktop della HP. Eccovi le caratteristiche:
CPU: i5 3350P con dissipatore Cooler Master;
S. madre: Foxconn 2ADA (o almeno così sembra);
S. video: Nvidia Geforce GT 640 4 Gb;
RAM: Hynix/Hyundai 1x8Gb PC3-12800;
HDD: Seagate da 1 Tb;
Alimentatore: 300W sconosciuto;
Case: Proprietario HP.
Queste informazioni le ho prese dal sito della HP, se avessi potuto smontare il case sarebbero state molto più dettagliate. Premetto che il sistema di dissipazione funziona molto bene (ci sono tre ventole: quella della CPU, dell'alimentatore ed un'altra in estrazione dietro il case) ed è praticamente inudibile anche quando il pc va sotto sforzo. Comunque, quali componenti aggiornereste per primi allo scadere della garanzia? Io avevo pensato ad alimentatore e scheda madre, e di aggiungere un po'di "sano" overclock alla scheda video, voi invece che mi dite? Sarebbe conveniente, in un futuro non molto lontano, aggiornare la RAM a 16Gb?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
La gt 640 non è proprio brillante... la ram è l'ultima cosa da cambiare ( visto che con 8GB ci puoi fare praticamente tutto.. 16GB li metti solo se sei sempre a limite con i 8 che già hai )
L'alimentatore già sai... un 300W ( neanche di marca.. ) e una scheda video dedicata... è sempre in full load.
 
  • Mi piace
Reazioni: er_pagnottella

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Quindi, allo scadere della garanzia, cambio solo l'alimentatore?
 

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
E chi lo sa che budget avrò tra due anni :asd:... Comunque, che ne dici del processore? Tra due anni non penso di doverlo cambiare, o sbaglio? E per quanto riguarda la scheda madre? Sto cercando di farmi già un'idea, così terrò da parte il budget che serve per far venir su un bel computer. Comunque, per ora sono già ad alimentatore e scheda audio... Sì, ho scritto audio. Ma la scheda video va proprio cambiata o posso provare a metterci su un dissipatore decente e a spingerla un po'con l'overclock?
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
E chi lo sa che budget avrò tra due anni :asd:... Comunque, che ne dici del processore? Tra due anni non penso di doverlo cambiare, o sbaglio? E per quanto riguarda la scheda madre? Sto cercando di farmi già un'idea, così terrò da parte il budget che serve per far venir su un bel computer. Comunque, per ora sono già ad alimentatore e scheda audio... Sì, ho scritto audio. Ma la scheda video va proprio cambiata o posso provare a metterci su un dissipatore decente e a spingerla un po'con l'overclock?
E chi lo sa che CPU ci vogliono tra due anni :asd:... come risposto ad un utente in precedenza: non possiamo DIRTI CON CERTEZZA QUANTO TI DURA UNA CPU.. non hanno date di scadenza e non siamo ragazzi del futuro... quando inizi a vedere che arranca è il momento di cambiarla :vv:
Per la scheda video ho scritto che non è proprio brillante non ho detto che è da scartare.. stesso discorso qui.. prima prova come ti trovi, se vuoi di più cambi.
 
  • Mi piace
Reazioni: er_pagnottella

er_pagnottella

Utente Attivo
305
21
CPU
2 x Xeon X5570
Dissipatore
Hp Stock / Arctic Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
Proliant ML150G6
HDD
Samsung 860 Evo 512 Gb
RAM
16 Gb DDR3 Registered
GPU
Msi Geforce Gtx 1050Ti
Audio
Scheda usb
Monitor
Hp Pavilion 22l
PSU
XFX TS 650
Case
Proliant ML150G6
OS
Windows 10
Allora, comincio col mettere il processore in fondo alla lista (sono stato da dio con un Pentium 4 del 2002 fino al 2007/2008). Partirò dall'alimentatore per poi passare alla VGA ed alla scheda audio. Poi, vedrò se avrò bisogno di ulteriori upgrade.
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Ti consiglio un case nuovo, quelli dei preassemblati se devi dissipare 1 w di calore in piu gia danno problemi
un ipotetica listamsarebbe
alimentatore
gpu e case
scheda madre
Aggiungere un ssd
se ti serve piu spazio metti un altro hard disk
Il resto lo puoi pure passare ai posteri,
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili