Che componente aggiornare per renderlo più performante nei giochi?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

chryde_

Utente Attivo
229
14
Salve, ho aperto questa discussione perchè vorrei un consiglio su quale componentistica del mio computer aggiornare per cercare di renderlo un po più performante nei giochi, generalmente gioco a un po di tutto, sopratutto fps, capiamoci non voglio fare 400frame, ma spesso mi trovo dei cali da 100 e 50 fps in un semplice fight, quindi sto cercando di trovare il 'colpevole di ciò'.
Lascio in allegato i componenti, specifico che il computer era un pre-assemblato al quale ho cambiato qualche anno fa la gpu e ho aggiunto una ram hyper x fury ddr4 2400, infatti ora sono due da 4, inolte è presente un altro hdd da 500gb.
 

Allegati

  • componenti.JPG
    componenti.JPG
    48.1 KB · Visualizzazioni: 140

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
allora i lag potrebbero essere causati dalla poca ram, e in generale dal fatto che hai una piattaforma con un i3 che di certo non aiuta. inoltre manca anche l'ssd.
comunque quanto avevi intenzione di investirci per migliorarlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

chryde_

Utente Attivo
229
14
allora i lag potrebbero essere causati dalla poca ram, e in generale dal fatto che hai una piattaforma con un i3 che di certo non aiuta. inoltre manca anche l'ssd.
comunque quanto avevi intenzione di investirci per migliorarlo?
Sapevo che comunque 8 gb di ram senza altri processi sotto erano sufficienti per giocare, comunque per ora circa 300-400€.
 

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
un'altra informazione importantissima è l'alimentatore, sai che modello è?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Sapevo che comunque 8 gb di ram senza altri processi sotto erano sufficienti per giocare, comunque per ora circa 300-400€.
Riesci a giocarci ma il sistema dovrà archiviare nel paging parte dei dati presenti nella ram. Essendo il paging sul disco questo essendo più lento della ram rallenta le prestazioni. Ti consiglio di fare un upgrade sia della ram e di passare ad un ssd, vedrai che differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Sasso

chryde_

Utente Attivo
229
14
un'altra informazione importantissima è l'alimentatore, sai che modello è?
L' alimentatore è questo
Post unito automaticamente:

Riesci a giocarci ma il sistema dovrà archiviare nel paging parte dei dati presenti nella ram. Essendo il paging sul disco questo essendo più lento della ram rallenta le prestazioni. Ti consiglio di fare un upgrade sia della ram e di passare ad un ssd, vedrai che differenza.
Dici che con un sdd il problema si risolve? Per quanto riguarda la ram la mia motherboard ha soli due slot, entrambi con una da 4, devo rimuovere quella predefinita e aggiungerne una da 8gb dello stesso modello e frequenza dell'altra da 4 hyper x fury che ho montato io?
 

Allegati

  • Alimentatore.jpeg
    Alimentatore.jpeg
    217.5 KB · Visualizzazioni: 138

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ma è un preassemblato? Vanno sempre al risparmio... per fortuna che hai un'i3 come cpu, solo la gpu ne vuole 75 di Watt, con l'i3 sei a 110 Watt :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007 e BWD87

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
assolutamente da cambiare alimentatore :shocked:
e un bell'ssd che migliora il tutto (anche perchè hai W10 che sugli hdd è come una pietra)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007 e BWD87

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Per non cambiarle entrambe ti conviene fare così. Il dual channel viene mantenuto ugualmente.
Un buon ssd aumenta la velocità di lettura e scrittura almeno di 4 volte rispetto al tuo hdd, quindi rende più reattivo il sistema ed i programmi, incide e si vede. Chiaramente non devi aspettarti grosse differenze nei giochi, la differenza la fanno ram, cpu e gpu. Se però hai poca ram può incidere sul disco, generandoti dei cali di frame.

Per il psu può spendere anche un pochettino meno, ma secondo me finchè si tiene così basso sui consumi può anche non cambiarlo.
https://www.amazon.it/dp/B06X6BFY3Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jack007 e BWD87

chryde_

Utente Attivo
229
14
Alimentatore
precisamente che scheda madre è ?
L'ho sempre cercata online, ma senza mai trovarla, tutto quello che so è in questo allegato...
Volendo potrei mandare una foto della scheda madre, ma non so quanto aiuterebbe
Post unito automaticamente:

Per non cambiarle entrambe ti conviene fare così. Il dual channel viene mantenuto ugualmente.
Un buon ssd aumenta la velocità di lettura e scrittura almeno di 4 volte rispetto al tuo hdd, quindi rende più reattivo il sistema ed i programmi, incide e si vede. Chiaramente non devi aspettarti grosse differenze nei giochi, la differenza la fanno ram, cpu e gpu. Se però hai poca ram può incidere sul disco, generandoti dei cali di frame.

Per il psu può spendere anche un pochettino meno
https://www.amazon.it/dp/B06X6BFY3Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Quindi aggiungo una ram da 8, aggiungo un ssd e sostituisco con questo alimentatore?
Per l'alimentatore non devo farmi problemi di spazio nel case? Hanno le stesse dimensioni circa no?
 

Allegati

  • motherboard.JPG
    motherboard.JPG
    23.9 KB · Visualizzazioni: 101

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
ok. comunque io investirei su alimentatore, ssd e metterei 16gb di ram. se non dico cavolate quella scheda madre supporta fino a 16gb di ram ddr3l 1600mhz o ddr4 2133mhz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili