DOMANDA Che competenze deve avere uno sviluppatore software?

DinoBomber

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD Ryzen 9 5950X
GPU
RTX 3080
OS
WINDOWS 10
Ciao, ho frequentato un ITIS ad indirizzo informatico dove ho imparato C++, Java e Assembly, mentree il settore della facoltà che frequenterò all'università è maggiormente incentrato sull'economia più che sull'informatica (tratteremo comunque la programmazione in python, machine learning e i big data). Oltre ciò conosco i linguaggi dello sviluppo web, sia front end che back end, ma siccome vorrei essere in grado anche di sviluppare software in maniera ottimale, quali sono le conoscenze base di cui necessito? So che la matematica e la fisica sono molto importanti, ma nello sviluppo software quali sono gli argomenti matematici e fisici indispensabili per fare bene un progetto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
9,040
3,852
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
fisici nessuno, a meno che non devi sviluppare programmi che hanno a che fare con la fisica (ma in quel caso avresti gente nel team di sviluppo con competenze specifiche);
per la matematica da tutto a niente, dipende da cosa si dovrà programmare, sicuramente un minimo di teoria degli errori, arrotondamenti, troncamenti e amentità del genere.
Per machine learning e big data farai corsi specifici all'università, comprensivi delle basi matematiche necessarie.
settore della facoltà che frequenterò all'università è maggiormente incentrato sull'economia più che sull'informatica (tratteremo comunque la programmazione in python, machine learning e i big data)
qual è il corso di Laurea?
 

Andretti60

Utente Èlite
4,899
3,537
Beh, la risposta è “più sai e meglio è”, per questo è importante studiare. Lo si deve fare quando si va a a scuola, lo si deve fare da autodidatti. Occorre studiare di tutto, perché non si può mai sapere cosa ci possa essere di aiuto. Studiare ci insegna ad avere una mente creativa ed analitica. A volte la risposta di un problema ci viene da un campo completamente diverso da quello su cui si sta lavorando. Io ho un brevetto basato sulla proprietà dei logaritmi. La crittografia moderna si basa sulle proprietà dei numeri primi. Tanto per farti due esempi. Se tutto quello che si sa è un linguaggio di programmazione si rimarrà sempre dei programmatori, non si diventerà mai sviluppatori di software.
Ma attento, “sviluppatore software” è un termine molto generico, veramente molto, in quanto ormai la produzione di software è comune in moltissime discipline e campi, perfino all’interno di una stessa organizzazione troverai ingegneri specializzati in diverse aree di programmazione, ognuno con conoscenze specifiche diverse.
 
  • Like
Reactions: DinoBomber e BAT

Zhong

Nuovo Utente
92
26
CPU
i8
Scheda Madre
supermicro
HDD
nas array
RAM
dual ecc
GPU
rage
Audio
beep
Monitor
lcd
PSU
rack supply
Case
hot rack
OS
red hatt
Beh, la risposta è “più sai e meglio è”, per questo è importante studiare.
Condivido, ma di cose da studiare ce ne sono talmente tante che a 90 anni ancora non hai finito. A quel punto bisogna scegliere una specializzazione in un settore da completare in un tempo ragionevole.
 
  • Like
Reactions: Andretti60

pabloski

Utente Èlite
2,723
795
Ciao, ho frequentato un ITIS ad indirizzo informatico

Nel qual caso dovresti avere già chiaro quali sono le basi matematiche che ti servono. Per esempio, quand'ero al primo d'università, venendo dallo scientifico, notai di avere meno conoscenze dei miei colleghi che venivano dall'ITIS. Noi arrivavamo ( a fischi e pernacchie ) agli integrali, loro si spingevano oltre, fino a coprire la prima parte del programma di "Analisi 2" dell'università.

il settore della facoltà che frequenterò all'università è maggiormente incentrato sull'economia più che sull'informatica

In pratica non è informatica.

quali sono le conoscenze base di cui necessito? So che la matematica e la fisica sono molto importanti, ma nello sviluppo software quali sono gli argomenti matematici e fisici indispensabili per fare bene un progetto?

E qui mi riallaccio a quanto scritto sopra, tenendo conto dei moderni trend. Il machine learning ormai c'è e resterà. E senza una conoscenza degli argomenti di analisi infinitesimale e calcolo probabilistico, non andrai da nessuna parte.

La fisica non c'entra molto. E' utile conoscere alcuni argomenti, perchè potrebbero essere utili nello sviluppo di nuovi modelli di reti neurali o algoritmi di apprendimento. Ma è roba per computer scientist/ricercatori, non certo per programmatori.
 
  • Like
Reactions: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 473 79.0%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 20 3.3%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 2.0%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.7%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 61 10.2%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 17 2.8%