RISOLTO Che combina Windows PowerShell???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Powershell non era, non sarà mai, un virus. Non Microsoft Powershell.

Molto più probabilmente avevi un virus che operava tramite Powershell.

E' come dire che Windows era un virus ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e Mursey

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Powershell non era, non sarà mai, un virus. Non Microsoft Powershell.

Molto più probabilmente avevi un virus che operava tramite Powershell.

E' come dire che Windows era un virus ;)
Si si, era un modo "volgare" per dire che la causa di quel PowerShell era un virus

Tidus, scusa se "rompo" ma mi devo fare un'idea su come comportarmi.
Sto, piano piano, reinstallando tutte le app che avevo.
Una di queste, che uso da tantissimo (e che mi ha sempre risolto un sacco di problemi) è FormatFactory. E' una app spettacolare che permette di rendere compatibile qualsiasi video con qualsiasi decoder di qualsiasi dispositivo.

Il problema è che l'ho scaricato dal sito UpToDown (credo), ho fatto analizzare il file da VirusTotal Uploader, ed è risultato positivo per 9 antivirus. Inoltre mi è stato segnalato anche da Windows Defender.

L'ho cancellato e l'ho scaricato dal suo sito ufficiale. Il file di installazione non mi è stato segnalato da Windows Defender però, su VirusTotal, è positivo per 3 antivirus.
Tenendo conto che proviene dal suo sito ufficiale, posso installarlo? ...più che altro è impossibile trovare una app simile gratis (ma neanche a pagamento) :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Tidus, scusa se "rompo" ma mi devo fare un'idea su come comportarmi.
Sto, piano piano, reinstallando tutte le app che avevo.
Una di queste, che uso da tantissimo (e che mi ha sempre risolto un sacco di problemi) è FormatFactory. E' una app spettacolare che permette di rendere compatibile qualsiasi video con qualsiasi decoder di qualsiasi dispositivo.

Il problema è che l'ho scaricato dal sito UpToDown (credo), ho fatto analizzare il file da VirusTotal Uploader, ed è risultato positivo per 9 antivirus. Inoltre mi è stato segnalato anche da Windows Defender.

L'ho cancellato e l'ho scaricato dal suo sito ufficiale. Il file di installazione non mi è stato segnalato da Windows Defender però, su VirusTotal, è positivo per 3 antivirus.
Tenendo conto che proviene dal suo sito ufficiale, posso installarlo? ...più che altro è impossibile trovare una app simile gratis (ma neanche a pagamento) :(
Le applicazioni vanno scaricate dai siti del loro produttore, talvolta ci sono alcuni siti che distribuiscono sw, ma li devi conoscere, la maggior parte dei siti che distribuiscono sw non loro, installano programmi di mining o trojan o adaware o, nella migliore ipotesi aggiungono sw non desiderato.. questo fa parte dell'A-B-C dell'informatica, inoltre Windows defender non basta, metti avira o altri antivirus che ti vengono consigliati qui sul forum. Tutti i programmi ottimizzatori o installatori di driver sono inutili e/o dannosi.
Ho appena asfaltato un dell di un amico, preparata chiavetta e in un'ora ho fatto tutto (i7 del 2014,ssd e 4 giga di ram, adsl a 60-70 mega ), una bomba, nell'albero delle periferiche nessun dispositivo non riconosciuto, poi lui ha scaricato un aggiornamento dal sito dell perché non si connetteva al suo wifi Tim, problema che a quanto pare succede con alcuni PC datati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Le applicazioni vanno scaricate dai siti del loro produttore, talvolta ci sono alcuni siti che distribuiscono sw, ma li devi conoscere, la maggior parte dei siti che distribuiscono sw non loro, installano programmi di mining o trojan o adaware o, nella migliore ipotesi aggiungono sw non desiderato.. questo fa parte dell'A-B-C dell'informatica, inoltre Windows defender non basta, metti avira o altri antivirus che ti vengono consigliati qui sul forum. Tutti i programmi ottimizzatori o installatori di driver sono inutili e/o dannosi.
Ho appena asfaltato un dell di un amico, preparata chiavetta e in un'ora ho fatto tutto (i7 del 2014,ssd e 4 giga di ram, adsl a 60-70 mega ), una bomba, nell'albero delle periferiche nessun dispositivo non riconosciuto, poi lui ha scaricato un aggiornamento dal sito dell perché non si connetteva al suo wifi Tim, problema che a quanto pare succede con alcuni PC datati.
Scusami, non ho capito niente :D ...in che senso asfaltato?
Oltre a Windows Defender ho Malwarebytes e Virus Total
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Cancellato, formattato =installazione pulita. Con gli antivirus sei okay.
anche se con Virus Total ho scoperto di non poter scansionare file di grosse dimensioni...e Windows Defender, non so perchè, molte volte, cliccando col destro sul file da scansionare, non compare (come invece fa Malwarebytes) come antivirus da usare per la scansione
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mica tanto genio. Disattivando gli aggiornamenti di sicurezza avevi windows praticamente violabile persino da una calcolatrice del 1995 che si trovava dentro ai fustini del Dixan!

Se il computer non dispone di SSD è più che normale, windows 10 non è usabile con hard disk meccanico standard.
sul primo punto concordo

sul secondo un po' meno, il mio desktop aziendale (un vetusto Xeon E3 3.4GHz, 64bit, 16GB di RAM) ha Windows10 versione 21H1 build 19043.1110 (il reparto IT installa gli aggiornamenti in automatico durante la notte dopo averli approvati, se non lo facciamo già noi) e ho un HD classico da 256GB, non ho nessun problema a farci girare una mezza dozzina di DevStudio. E come tutti i pc di sviluppo di roba installata ne abbiamo a vagonate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili